Istella, motore di ricerca della cultura italiana

 

E’ online istella, il nuovo motore di ricerca per conoscere e condividere la cultura italiana: archiviazione, ricerca e condivisione di contenuti grazie alla partecipazione di utenti, istituzioni e imprese

Scritto da Simone Ziggiotto il 20/03/13 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2013

 

E’ online istella, il nuovo motore di ricerca per conoscere e condividere la cultura italiana: archiviazione, ricerca e condivisione di contenuti grazie alla partecipazione di utenti, istituzioni e imprese. Questo è Istella, presentato da Tiscali.

Tiscali ha presentato Istella, un motore di ricerca per il web, quello composto di archivi e contenuti di valore per la condivisione della cultura italiana. L'obiettivo di Istella è quello di far conoscere e condividere contenuti che tradizionali motori di ricerca non mettono a disposizione degli utenti.

"I motori di ricerca esistenti hanno fatto un eccellente lavoro per il proprio business, e per gli utenti sono diventati strumenti imprescindibili. Tuttavia c'e ancora spazio per nuovi e, soprattutto, differenti strumenti"

Istella è stato realizzato per essere un modello di ricerca locale e partecipativo tra gli utenti, un concetto su di fondamentale importanza, senza il quale il motore non esisterebbe. Per aumentare il numero di contenuti c'è bisogno di una collaborazione da parte dei comuni, editori, fondazioni, studenti, ricercatori, fotografi, geografi o semplicemente appassionati di contenuti particolari che difficilmente trovano posto negli altri motori di ricerca.

Secondo quanto dichiarato da Renato Soru, Presidente e Amministratore Delegato Tiscali, Istella potrà presto diventare il motore di ricerca più completo e accurato della cultura italiana, in grado anche di rappresentare un modello esportabile all'estero.

Attenzione, Istella non vuole andare a sostituire Google o Bing, anche perchè è una missione quasi impossibile, ma  bensì vuole essere uno strumento di ampliamento e approfondimento della conoscenza tra gli internauti. Istella nasce, infatti, con l’obiettivo di diffondere il patrimonio culturale nazionale, e non solo. Ad oggi, sono indicizzati oltre 3 milioni di domini, 3 miliardi di pagine e 180 terabytes di dati e, nel tempo, questi numeri cresceranno.

Istella permette a ciascun utente di caricare documenti, immagini, video e audio di interesse comune, senza alcun costo, rendendoli subito disponibili in rete.ti in rete.

A collaborare per aumentare il numero di contenuti presenti in Istella ci stanno già pensando istituzioni, aziende, fondazioni, associazioni, tra cui l’Istituto Treccani, l’Agenzia Stampa LaPresse, l’Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali, l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero dei Beni Culturali, la Guida Monaci e la Compagnia Generale Riprese aeree. 

Partner tecnologici di istella sono Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università di Pisa, l’Internet Memory Foundation, Dell e HERE, il brand di location cloud di Nokia.

Istella, la Home Page
La Home Page di Istella è semplice e diretta, con tre sezioni a tabs: Ricerca, Contribuisci e Condividi. La prima serve per cercare contenuti; La funzionalità Contribuisci serve per pubblicare un contributo (previa registrazione, creando il proprio profilo ed eseguendo poi l’upload del documento); mentre la funzionalità Condividi permette di caricare documenti, immagini, video e audio di interesse comune, senza alcun costo, rendendoli immediatamente disponibili in rete. Attraverso la propria pagina personale, ciascun utente può effettuare la pubblicazione dei propri contenuti che saranno indicizzati dal motore per essere facilmente ricercati in rete.

Istella è anche Mappe
Infine, Istella si avvale anche della sezione Mappe, basata sui sistemi cartografici della piattaforma HERE di Nokia. Grazie alla collaborazione con Blom CGR (Compagnia Generale Riprese aeree), è inoltre possibile osservare la stessa porzione di territorio in evoluzione nei decenni fino allo stato attuale.

Tiscali Istella


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?