Social: Google+ a 25 milioni, Twitter supera i 100 milioni

 

Nuovo aggiornamento settimanale sui Social Network, con il riepilogo di tutte le novità

Scritto da Redazione il 10/09/11 | Pubblicata in Social Network | Archivio 2011

 
Nuovo aggiornamento settimanale sui Social Network, con il riepilogo di tutte le novità.

Partiamo con i numeri

Google+ ha raggiunto e superato la quota di 25 milioni di utenti iscritti.


 

Il servizio è attualmente ancora attivabile su invito e quindi i numeri, una volta a regime, potrebbero crescere in maniera esponenziale. Le critiche mosse dagli early adapter, gli utenti più attratti dalle novità e solitamente i primi a testare le nuove proposte, appaiono per ora piuttosto fredde e molti si chiedono se Google Plus sarà in grado di ritagliarsi un proprio spazio o rubare terreno a Facebook.


Twitter, invece, festeggia quota 100 milioni di utenti attivi, potendo anche contare sul fatto che oltre il 55% degli utenti accedere con smartphone, il che rende le prospettive di crescita e di utilizzo in forte rialzo.

I tweet, i messaggi di twitter da 140 caratteri, sono ormai una quantità enorme e corrono cosi veloci da anticipare qualunque altro media su terremoti, alluvioni, incidenti tracciando in qualche modo una presa diretta su quanto accade nel mondo.

Quanti sono? 1 miliardo di tweet al giorno, ovvero una media di 10 tweet per iscritto.

Bene anche le visite su Twitter, che si assestano a 400 milioni di visitatori al mese.

Nel frattempo Twitter, abbandonato l'accordo con Google che preferisce lasciare spazio al proprio Social, ha rinnovato l'accordo di ricerca real time con Bing.

In casa Facebook, invece, niente di nuovo se non che in Italia si registra il primo caso di lavoratore licenziato a causa del famoso social Network, dove un impiegato della Cassa Nazionale di Previdenza dei Commercialisti è stato licenziato per un commento pesante contro il proprio datore di alvoro.

Twitter in espansione: 30 milioni di utenti in soli 2 mesi

Nonostante non si senta tantissimo parlarne nei pettegolezzi da web e sia solitamene immune a polemiche sulla violazione di privacy e affiini, Twitter cresce a vista d'occhio fissandosi obiettivi ambiziosi e, viste le premesse, del tutto raggiungibili.
 
Il social network ha registrato un'impennata d'iscrizioni, ben 30 milioni solo negli ultimi due mesi, raggiungendo quota 175 milioni utenti totali. La meta da raggiungere entro la fine dell'anno è fare cifra tonda: 200 milioni di account.
 
La crescita è sostenuta e continua senza indugi; grazie a tanto successo, Twitter è anche nella posizione tale da investire in un social advertising intelligente e mirato in base al contenuto dei tweet.
 
Una situazione del genere, un ottimismo così giustificato e delle chiare idee sul da farsi hanno incoraggiato anche i finanziatori.
Con più di 100 mila tweet giornalieri si ha tutto il materiale per finalizzare la pubblicità con attenzione e soprattutto senza diventare indiscreti e invadenti.

In Cina clonati Facebook e Twitter

 
Facebook e Twitter, come gli utenti ben sanno, sono i social network più famosi al mondo totalizzando numeri da capogiro, come i 500 milioni di utenti registrati su Facebook oppure i milioni di Tweet ogni giorno.

Ma non tutti sanno che in Cina Facebook e Twitter sono irraggiungibili, ed in sostituzione a questi due, ci sono altri social network che, complessivamente, in Cina racchiudono 420 milioni di utenti collegati e probabilmente schedati.
 

Il primo social network si chiama Kaixin001, un social network stile Facebook che in Cina è soprannominato “Happy Network” con 90 milioni di utenti registrati; oltre a Kaixin001.com c'è Weibo, il clone cinese di Twitter, che ha 40 milioni di utenti.

Anche alcuni famose star cinesi incominciano a registrarsi a questi due servizi, per tenere sempre aggiornati i loro fan sulle ultime novità; anche il partito comunista ha notato questo propagarsi dei social network in Cina, ed ha intenzione di utilizzare anch'essa questo mezzo di propaganda.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?