Dopo aver testato la sola condivisione dello schermo durante le chiamate video, utile per mostrare presentazioni ma non solo, WhatsApp inizia a testare anche il supporto per la trasmissione dell’audio per trasformare la visione di video in un’esperienza di gruppo.
Nei mesi scorsi, Whatsapp ha iniziato a testare la condivisione dello schermo durante le chiamate video. Questa funzionalità permette ad un utente in videochiamata di mostrare lo schermo del suo dispositivo a tutti gli altri partecipanti.
Ora, WhatsApp ha iniziato a testare la possibilità di trasmettere anche l’audio del dispositivo che sta condividendo lo schermo, trasformando così la visione di video in una esperienza di gruppo. La segnalazione arriva da wabetainfo, sito abituato ad anticipare nuove funzionalità di WhatsApp prima del lancio ufficiale grazie all’analisi delle versioni beta dell’app per iOS e Android.
La funzionalità di condivisione dello schermo è ampiamente conosciuta da coloro che utilizzano applicazioni per videoconferenze, come Meet e Zoom. Una funzionalità che molte persone hanno imparato a conoscere in periodo di pandemia, trovandosi a lavorare in smart working.
La funzione torna utile, ad esempio, per condividere presentazioni, documenti, e-mail o anche solo per mostrare qualcosa sullo schermo del proprio dispositivo agli altri partecipanti. Non sorprende la volontà di Whatsapp di iniziare ad implementare la condivisione dello schermo nella propria app, anche se prima solo per gli utenti della versione Beta.
Wabetainfo ha riferito di avere trovato riferimento alla condivisione dell’audio durante la condivisione dello schermo durante le videochiamate in WhatsApp Beta v23.25.10.72 per iOS e v2.23.26.18 per Android. Nella schermata che conferma l’esistenza di questa funzionalità, si trova anche una breve descrizione che ne spiega l’utilità:
“Novità: ascolta video e audio musicale insieme.
Quando condividi lo schermo, anche l’audio riprodotto sul tuo dispositivo verrà condiviso con le persone che partecipano alla chiamata.”
WhatsApp, a cosa può servire la condivisione dello schermo con audio
La condivisione dello schermo torna utile anche solo per condividere il flusso video, come nei casi d’uso sopra riportati. Tuttavia, la possibilità di trasmettere anche il flusso audio del dispositivo sblocca nuove esperienze. Per esempio, la possibilità di guardare un video insieme agli altri partecipanti della call, così da commentarlo poi insieme in tempo reale.
Ciò che WhatsApp sta testando ricorda molto funzionalità come Apple SharePlay ma anche ‘watch party’ delle piattaforma Disney+ e Prime Video. Nel 2018, anche Facebook ha introdotto la funzione chiamata Watch Party per trasformare la visione di video in un’esperienza di gruppo.
Nel caso di SharePlay, questa funzionalità è disponibile sui dispositivi Apple nell’app FaceTime durante le chiamate video. SharePlay consente di riprodurre in streaming programmi TV, film e musica in sincrono con gli altri partecipanti alla chiamata FaceTime. Su Disney+ e Prime Video, invece, la rispettiva funzionalità Watch Party / Video Party consente di guardare in co-visione qualsiasi titolo disponibile nel catalogo del servizio di streaming con amici e parenti.
Come per tutte le funzionalità che WhatsApp testa prima attraverso la versione Beta della sua app, non sappiamo quando la disponibilità verrà estesa a tutti gli utenti nella versione ufficiale. Inoltre, è giusto ricordare che non tutti i test possono tradursi poi in qualcosa di ufficiale. Il lancio o meno della condivisione dello schermo con anche l’audio via WhatsApp dipenderà da come procederà il testing.