Sennheiser presenta IE 600, auricolari cablati per audiofili, progettati per durare ‘decenni’

Attraverso un processo di stampa 3D brevettato, gli alloggiamenti degli auricolari Sennheiser IE 600 -che supportano risposta in frequenza 4-46.500Hz- sono realizzati in un metallo che conferisce il triplo della durezza e della resistenza alla piegatura dell'acciaio ad alte prestazioni.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Sennheiser, noto brand di dispositivi audio, lancia in Italia i suoi nuovi auricolari IE 600, cablati, progettati con materiali premium ma soprattutto per gli audiofili. Ideali, quindi, per chi vuole sfruttare al massmimo l’abbonamento ai servizi di streaming che offrono musica in hi-res – come Apple Music, Tidal e Amazon Music Unlimited – tramite dispositivi compatibili.

Sennheiser IE 600

Progettati in Germania, questi auricolari sono realizzati presso gli impianti di produzione di trasduttori di Sonova Consumer Hearing in Irlanda. Attraverso un processo di stampa 3D brevettato, gli alloggiamenti degli auricolari IE 600 sono stati realizzati in zirconio amorfo ZR01, un metallo con una struttura atomica simile al vetro che conferisce il triplo della durezza e della resistenza alla piegatura dell’acciaio ad alte prestazioni. Attraverso molteplici ed elaborati processi di trattamento, dunque, si ottiene una finitura superficiale resistente alla corrosione e ai graffi. Lo zirconio amorfo ZR01 viene impiegato nell’industria aerospaziale, ad esempio per la testa di perforazione del Mars Rover della NASA, dove è richiesta la massima resistenza in condizioni estreme.

Sennheiser IE 600 – la realizzazione

Secondo Sennheiser, gli auricolari IE 600 sono in grado di durare "per decenni":
"Il team dedicato allo sviluppo dei prodotti audiofili, è in costante ascolto dei feedback dei nostri appassionati clienti. La serie IE 600 offre un ascolto incredibilmente naturale in combinazione con la tecnologia di trasduttori in miniatura leader nel settore." ha commentato Jermo Köhnke, Product Manager di Sennheiser Audiophile, aggiungendo che "La serie IE 600 sarà un riferimento per i più esigenti appassionati dell’ascolto in movimento".

Per quanto concerne le prestazioni di riproduzione audio, la serie IE 600 è progettata con camere di risonanza per una riproduzione del suono in alta fedeltà, e con trasduttore TrueResponse di Sennheiser per eliminare le distorsioni sonore. Ciascun auricolare, che pesa 6 grammi circa, monta un singolo driver da 7mm con capacità di riprodurre una gamma sonora di frequenza tra 4 e 46.500Hz.

Gli auricolari dispongono di connettori MMCX placcati in oro e supportano cavi di diametro 4,8mm e più piccoli, permettendo il collegamento a diverse sorgenti audio e ai componenti hi-fi con uscite bilanciate. Per consentire la scelta tra cavi sbilanciati e bilanciati rinforzati in para-aramide, i IE600 includono sia le misure da 3,5mm sia quelle da 4,4mm. Sennheiser fornisce, inoltre, diversi stili di punte di auricolari – silicone e memory foam fornite in tre dimensioni – per una migliore tenuta nell’orecchio, mentre i ganci auricolari flessibili e regolabili migliorano il comfort per sessioni di ascolto prolungate.

Riguardo prezzi e disponibilità, Sennheiser proporrà questi auricolari IE 600 dalla tarda primavera/estate 2022 al costo di 699 euro.

Sennheiser IE 600 – contenuto di vendita

Specifiche tecniche Sennheiser IE 600:
Impedance: 18 Omega impedenza di sistema
Principio del trasduttore: driver dinamico singolo, camera di pressione
Peso senza cavo: 6 grammi (ciascun auricolare)
Garanzia: garanzia globale di 2 anni
Connettore: Fedeltà (+) MMCX
Risposta in frequenza: 4 – 46.500 Hz
Livello di pressione sonora (SPL): 118 dB a 1 kHz, 1 Vrms
Accoppiamento auricolare: condotto uditivo
Lunghezza cavo: 125 cm
Attenuazione: 25dB
Tecnologia: esclusivo sistema di assorbimento a doppia camera
Alloggiamento: alloggiamenti in zirconio amorfo ZR01 stampati in 3D in Germania
THD, distorsione armonica totale: <0,06% (1 kHz, 94 dB) 

Sennheiser IE 600 #1

Sennheiser IE 600 #2

Sennheiser IE 600 – dietro la realizzazione

Impostazioni privacy