Android TV 9 Pie su Nvidia Shield TV con Shield Experience 8.0

Android TV 9 Pie su Nvidia Shield TV con Shield Experience 8.0

Oltre ad Android TV 9 Pie arriva il supporto per l'audio dinamico in alta qualita' in Netflix e il supporto per Chromecast in Prime Video.

 

Scritto da il 01/08/19 | Pubblicato in Android TV | Android 9 Pie | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Android TV è la piattaforma Android di Google ottimizzata per dispositivi come televisori intelligenti e set-top-box e, come accade per la versione di Android per i dispositivi mobili, gli aggiornamenti alle versioni piu' recenti sono spesso in ritardo. La versione piu' recente è la 9 Pie, presentata nell'Agosto del 2018 quando ancora i dispositivi Android TV di molti marchi non eseguivano nemmeno la versione precedente 8 Oreo ma la 7 Nougat. Oggi ci sono pochi televisori che eseguono la versione piu' recente di Android TV, come le nuove serie di Android TV di TCL, perchè lanciati direttamente con Pie. Degli aggiornamenti per i dispositivi esistenti se ne riparlarà forse l'anno prossimo. Ad ogni modo, Nvidia ha ora aggiornato il set-top-box alimentato da Android TV piu' popolare, l'Nvidia Shield TV, ad Android Pie. Arriva come parte dell'aggiornamento 8.0 di Shield Experience, in distribuzione dal 31 luglio sia per la Shield TV del 2015 che del 2017.

Pie è un aggiornamento abbastanza minore per la piattaforma Android TV. I cambiamenti piu' importanti sono arrivati con Oreo, che ha rivoluzionato l'interfaccia con i contenuti suddivisi in 'canali' e Google Assistente integrato. Android TV Pie introdurrà novità TV principalmente rivolte al migliorare le prestazioni del sistema operativo.

Nvidia aveva portato Android Oreo su Shield TV (2017) con l'aggiornamento Shield Experience 7.0 nel maggio del 2018.

Oltre al software di base aggiornato ad Android P, con un menu Impostazioni riprogettato e una configurazione semplificata per i nuovi utenti, la Shield Experience 8.0 introduce applicazioni e giochi nuovi o aggiornati.

In particolare, viene introdotto in Netflix l'audio surround di alta qualità (audio Dolby Digital Plus 5.1 a velocità dinamica fino a 640 kbps), in Prime Video viene aggiunto il supporto per il cast in 4k di contenuti dall'app per smartphone e tablet, l'app Twitch ottiene una trasformazione dell'interfaccia utente che offre una migliore navigazione e la possibilità di interagire con lo streamer preferito con la tastiera su schermo.

Tra i nuovi giochi, la Shield Experience 8.0 introduce in GeForce NOW oltre 20 titoli, aggiunge Unknown Fate (puzzle game d'avventura in prima persona per giocatore singolo con una storia misteriosa, enigmi da risolvere e nemici da sconfiggere), SiNKR2 (puzzle game minimalista evoluzione di SiNKR), e Wonder Boy: The Dragon’s Trap (in cui il giocatore è una mostruosità della Meka-Dragon maledetta mezza umano e mezza lucertola ed è alla ricerca di una cura).

E ancora, la Shield Experience 8.0 aggiorna l'impostazione avanzata "Display and Sounds" in due menu più facili da navigare, aggiunge un'opzione per abbinare lo spazio colore del contenuto (Impostazioni> Display e suono> Avanzate), migliora la gamma dinamica del volume per le cuffie connesse via USB e bluetooth, l'app SHIELD TV Remote aggiunge l'assistenza bluetooth per l'associazione e migliora la connessione, abilita la frequenza di aggiornamento a 720p sulle app supportate, aggiunge l'opzione "Disconnect Bluetooth accessories" alle impostazioni rapide, aggiunge opzioni di controllo dell'alimentazione IR per personalizzare la funzionalità on/off, aggiunge un'opzione per disattivare l'alimentazione USB quando SHIELD dorme, aggiunge l'opzione per connettersi alla rete Wi-Fi a 2,4 GHz o 5 GHz con SSID condiviso. Le versioni piu' recenti del firmware degli accessori diventano: SHIELD controller (2017) v1.30; SHIELD controller (2015) v1.96 / 99 / 3.71 / 0.32; SHIELD remote (2017) v1.43; SHIELD remote (2015) v.1.36.

Leggi anche:

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria