Android si aggiorna con Heads Up, supporto DualSIM in Android Auto, controllo di TV e Locked Folder in Google Foto tra le altre novita'

Android si aggiorna con Heads Up, supporto DualSIM in Android Auto, controllo di TV e Locked Folder in Google Foto tra le altre novita'

Android si aggiorna con novità che spaziano dall'Accessibilità ad Android Auto alle funzionalità che semplificano la vita tramite Assistant e Gboard.

 

Scritto da il 27/09/21 | Pubblicato in Android | | | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Google tramite il suo blog ufficiale ha annunciato una serie di nuove funzionalità per i telefoni Android, in distribuzione nei prossimi mesi sui dispositivi compatibili. Tra queste: il controllo dei dispositivi con Google TV e Android TV, la gestione delle attività quotidiane utilizzando i promemoria dell'Assistente, il supporto per Dual SIM e il nuovo Profilo di lavoro in Android Auto, il controllo del telefono con i gesti facciali e della visibilità in Condivisione nelle vicinanze. Inoltre, foto e video si potranno archiviare in uno spazio protetto da passcode in Google Foto mentre Gboard si aggiorna con nuova Emoji Kitchen. Viene anche estesa ai telefoni non-Pixel la disponibilità di Heads Up, per ricevere promemoria di allerta quando si cammina usando il telefono all'aperto. Naturalmente, la disponibilità delle nuove funzionalità potrà variare in base al modello di dispositivo.

Leggi anche:
Leggi anche:

Controllo dei dispositivi con Google TV/Android TV dal telefono

Google ha integrato funzioni di controllo remoto di dispositivi alimentati da GoogleTV/Android TV direttamente nei telefoni Android in modo da permettere l'accensione del televisore, la navigazione tra i consigli o avviare un programma specifico direttamente dal telefono. Inoltre, diventa possibile utilizzare la tastiera del telefono per digitare nei campi di immissione del testo sul televisore - come password o termini di ricerca. E' disponibile per Google TV o per altri dispositivi alimentati dal sistema operativo Android TV aggiungendo il pulsante del telecomando alle impostazioni rapide sul telefono Android compatibile o tramite l'app Google TV, in arrivo in altri 14 paesi.

Controllo di Google TV e Android TV con il telefono Android


 
Pulsante 'Telecomando' sui telefoni Android per gestire dispositivi con Android TV
Pulsante 'Telecomando' sui telefoni Android per gestire dispositivi con Android TV
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Gestione delle attività quotidiane utilizzando i promemoria dell'Assistente

"Promemoria" di Google si aggiorna per consentire di tenere traccia delle cose da fare di tutti i giorni in manirea più semplice. Ade esempio, diventa possibile gestire tutti i promemoria in un unico posto dicendo "Hey Google, apri i miei promemoria" ricevendo anche utili suggerimenti per i promemoria ricorrenti attivabili con un tocco. Resta possibile continuare a utilizzare la voce per creare e automatizzare le cose da fare, ad esempio dicendo "Ok Google, ricordami di innaffiare le piante ogni mattina" per ricevere avvisi al momento giusto su tutti i dispositivi connessi all'account.

Gestione delle attività quotidiane utilizzando i promemoria dell'Assistente Google


Android Auto si aggiorna col 'Profilo di lavoro' e supporto per Dual SIM

Android Auto è il sistema di infotainment di Google che permette di ricevere indicazioni stradali, ascotare la musica, notizie e podcast preferiti con i consigli personalizzati dell'Assistente Google. E' disponibile integrato in molti veicoli dotati di schermo integrato ma si può utilizzare anche tramite app sul proprio smartphone direttamente. Android Auto presto sarà aggiornato per consentire di giocare ad una varietà di giochi da GameSnacks quando il veicolo è fermo (ad esempio parcheggiato mentre si aspetta un ordine da asporto o qualcuno). E per i pendolari, Android Auto può aiutare a rimanere aggiornati su riunioni e messaggi di lavoro importanti con il nuovo supporto per il "Profilo di lavoro". Inoltre, se si utilizza un telefono Android con doppia SIM, ora è possibile scegliere quale scheda SIM utilizzare quando si effettuano le chiamate tramite Android Auto.

Anche Waze su Android Auto si sta aggiornando per offrire un'esperienza di navigazione più semplice, con un nuovo design che comprende il supporto del touchpad, la modalità notturna e per la guida di corsia mettendo la mappa e le indicazioni in primo piano in modo che altri elementi non siano d'intralcio.   

 
Giochi GameSnacks su Android Auto
Giochi GameSnacks su Android Auto
 
Leggi anche:
Leggi anche:

Controllo del telefono con i gesti facciali

Ispirate alle persone con disabilità motorie e del linguaggio, "Camera Switchs" e "Project Activate" sono due nuove funzionalità di Accessibilità che consentono di utilizzare il telefono tramite gesti facciali. "Camera Switches" trasforma la fotocamera frontale in uno strumento per navigare nel telefono tramite spostamenti della testa, andando a sostituire una tastiera, un mouse o il tocco dello schermo del telefono. "Project Activate" è una nuova app che rende più facile comunicare ed esprimersi nel momento: permette di usare gesti facciali e movimenti oculari per attivare azioni preimpostate come pronunciare una frase, riprodurre un suono o inviare un messaggio di testo (come "Ho bisogno di aiuto, vieni qui").

Inoltre, Google ha introdotto il riconoscimento della grafia in "Lookout", app che utilizza la fotocamera del telefono per aiutare le persone con problemi di vista o cecità a svolgere le proprie attività in modo più rapido e semplice. In modalità 'Documenti', Lookout è ora in grado legge sia il testo scritto a mano che quello stampato per le lingue latine. Inoltre,  l'app può ora riconoscere l'Euro e della Rupia indiana all'interno della modalità 'Valuta'.

 
Camera Switchs e Project Activate
Camera Switchs e Project Activate
 

Foto e video in uno spazio protetto da passcode in Google Foto

La funzionalità 'Locked Folder' di Google dopo essere stata disponibile solo su selezionati telefoni Pixel diventa disponibile anche sugli altri dispositivi Android: offre uno spazio protetto da passcode per salvare foto e video che si desidera non vengano visualizzati scorrendo le cartelle di Google Foto o da qualsiasi altra app sul dispositivo. 

Nuove Emoji Kitchen e funzionalità in Gboard

Gboard, la tastiera di Google per Android, si aggiorna con nuove Emoji Kitchen: oltre 1.500 adesivi saranno disponibili da questo autunno. Inoltre, su Gboard in arrivo nuove funzionalità per rendere la scrittura più veloce e fluida. Tra queste, copiando un testo contenente informazioni come numeri di telefono, indirizzi e-mail e URL, Gboard potrà estrarle e separarle automaticamente in più opzioni di 'incolla', così da poter scegliere le informazioni che si desidera incollare da un'altra parte anzichè tutto il testo integrale. E ancora, aprendo un'app di messaggistica subito dopo aver acquisito uno screenshot, Gboard mostrerà quello screenshot come suggerimento di contenuto da condividere. E infine, per i dispositivi con Android 11 o versioni successive, l'apprendimento automatico consentirà di completare rapidamente le frasi con un semplice tocco con Smart Compose. 

 
Nuove Emoji Kitchen in Gboard
Nuove Emoji Kitchen in Gboard
 

Controllo della visibilità in Condivisione nelle vicinanze

Su Android si aggiornano le impostazioni di visibilità in Condivisione nelle vicinanze, rendendo possibile avere il pieno controllo di chi può scoprire il proprio dispositivo: debuttano le nuove opzioni di visibilità "tutti", "i tuoi contatti" e "nessuno" accessibili anche dalle Impostazioni rapide del telefono.

 
Condivisione nelle vicinanze - nuove opzioni di visibilità
Condivisione nelle vicinanze - nuove opzioni di visibilità
 

Heads Up, per ricevere promemoria di allerta quando si cammina usando il telefono all'aperto

Heads Up è la funzione di Android che permette di ricevere promemoria che invitano a mantenere la testa alta e la giusta attenzione a dove si sta andando quando si sta camminando all'aria aperta usando il telefono. Dopo aver debuttato in esclusiva sui telefoni Pixel all'inizio di quest'anno, Heads Up diventa ora disponibile tramite l'impostazione "Benessere digitale" sui dispositivi con Android 9 e versioni successive.

Come funziona Heads Up, funzione di Android per ricevere promemoria di allerta quando si cammina usando il telefono all'aperto


Accessibilità Android - come funziona la comunicazione tramite gesti del viso


Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria