Apple iPad 8 ufficiale: Caratteristiche, Foto e Prezzi in Italia

Apple iPad 8 ufficiale: Caratteristiche, Foto e Prezzi in Italia

A partire da 389 euro in Italia, il nuovo iPad offre un display Retina da 10,2 pollici, fotocamere di ultima generazione, chip A12 Bionic con Neural Engine e una durata della batteria stimata ad un giorno intero.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

Apple ha presentato il 15 settembre, al suo evento 'Time Flies', l'iPad di ottava generazione, dotato del chip A12 Bionic che porta per la prima volta il Neural Engine sull'iPad entry-level. A partire da 389 euro in Italia, il nuovo iPad offre un display Retina da 10,2 pollici, fotocamere di ultima generazione e una durata della batteria stimata ad un giorno intero. In combinazione con il chip A12 Bionic, le funzionalità di iPadOS 14 e Apple Pencil (di 1a generazione, venduta separatamente), il nuovo iPad si può usare per disegnare, prendere appunti, contrassegnare documenti e altro ancora.

Leggi anche:
 
Apple iPad di ottava generazione
Apple iPad di ottava generazione
 

In un corpo che misura 250.6x174.1x7.5mm e che pesa circa 490 grammi (modelli WiFi) e 495 grammi (modelli WiFi+Cellular), il nuovo iPad di ottava generazione si presenta con un display Retina Multi-Touch retroilluminato a LED da 10,2" di diagonale con tecnologia IPS e risoluzione di 2160x1620 pixel (264ppi), luminosità fino a 500 nit, rivestimento oleorepellente a prova di impronte e compatibilità con Apple Pencil (di prima generazione).

L'iPad di 8a generazione monta il chipset A12 Bionic con architettura a 64 bit e Neural Engine, con prestazioni della CPU più veloci del 40% e capacità grafiche migliori del doppio rispetto al dispositivo di generazione precedente. Secondo Apple, questo nuovo iPad di 8a generazione è fino a due volte più veloce del laptop Windows più venduto, fino a tre volte più veloce del tablet Android più venduto e fino a sei volte più veloce del Chromebook più venduto. E' la prima volta che su iPad si trova il Neural Engine, un motore dedicato all'alimentazione delle funzionalità di apprendimento automatico, ad esempio nelle app di realtà aumentata (AR) e di fotoritocco avanzato oltre che delle prestazioni di Siri e altro ancora.

La tavoletta offre ancora il Touch ID, il lettore di impronte digitali integrato nel pulsante Home fisico sotto lo schermo (tenendo il tablet in verticale), che torna utile per sbloccare la tavoletta e tenere al sicuro le informazioni importanti, o confermare i pagamenti tramite Apple Pay. Altri sensori integrati sono: giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro, sensore di luce ambientale. 

 
Apple iPad di ottava generazione con gli accessori Smart Keyboard e Apple Pencil
Apple iPad di ottava generazione con gli accessori Smart Keyboard e Apple Pencil
 

L'iPad di 8a generazione monta una fotocamera posteriore da 8MP con apertura F2.4, obiettivo a cinque elementi, filtro IR ibrido, sensore BSI (backside illumination), live Photos, Autofocus, Panorama (fino a 43MP), HDR per le foto, Controllo esposizione, Modalità scatto in sequenza, Tocca & metti a fuoco, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Rilevamento volti e corpi, Geotagging delle foto. E' possibile registrare video in FHD (1080p a 30 fps), in slow‑motion HD (720p a 120 fps) e in Time‑lapse con stabilizzazione. Nella parte frontale, il tablet monta una fotocamera FaceTime HD da 1,2MP con apertura F2.4, Retina Flash, Sensore BSI (backside illumination), Live Photos, registrazione video HD a 720p, HDR per le foto, Rilevamento volti e corpi, Modalità scatto in sequenza, Controllo esposizione, Timer autoscatto.

Il tablet ha altoparlanti stereo e due microfoni per chiamate e registrazione di audio e video. Tutti i modelli supportano connettiivtà Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac (dual band 2,4GHz e 5GHz) HT80 con tecnologia MIMO, bussola digitale, microlocalizzazione iBeacon e bluetooth 4.2 mentre i modelli WiFi+Cellular offrono anche connettività mobile LTE con supporto per NanoSIM e eSIM, e GPS/GNSS. La batteria ricaricabile integrata è ai polimeri di litio da 32,4 wattora, con autonomia stimata a fino a 10 ore di navigazione in Wi‑Fi o riproduzione video (modelli WiFi) e fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare (modelli Wi‑Fi + Cellular).

Il nuovo iPad di 8a generazione esegue fuori dalla scatola il sistema operativo iPadOS 14 (disponibile a partire da mercoledì 16 settembre come aggiornamento gratuito per tutti i modelli di iPad supportati) che offre diverse nuove funzionalità che sfruttano il display Multi-Touch e gli accessori opzionali. Ad esempio, iPadOS 14 migliora il supporto di Apple Pencil nell'esperienza iPad per offrire migliori capacità di prendere appunti e nuovi modi di lavorare con le note scritte a mano: prendendo appunti su iPad, la funzione "Selezione intelligente" utilizza l'apprendimento automatico sul dispositivo per distinguere la scrittura a mano dai disegni, permettendo di selezionare, tagliare e incollare il testo scritto a mano   in un altro documento come testo digitale; e poi c'è il riconoscimento delle forme che consente di disegnare a mano forme irregolari che vengono poi rese geometricamente perfette dal software in Note. iPadOS 14 anche porta Scribble su iPad, consentendo  con Apple Pencil di scrivere a mano direttamente in qualsiasi campo di testo, rendendo veloci azioni come rispondere ad un messaggio o cercare in Safari; la funzione 'Scrivi a mano' infine consente di scrivere a mano numeri di telefono, date, indirizzi e collegamenti per vederli poi convertiti in testo digitale in tempo reale. Tutte le novità di iPadOS 14 si trovano QUI.

Il nuovo iPad di ottava generazione è progettato per essere rispettoso dell'ambiente e supporta il piano di Apple di diventare "carbon neutral" entro il 2030. iPad utilizza un involucro di alluminio riciclato al 100% e stagno riciclato al 100% per le saldature della scheda logica principale, è privo di sostanze nocive, è altamente efficiente dal punto di vista energetico e utilizza imballaggi in fibra di legno riciclato o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

L'Apple iPad di 8a generazione può essere ordinato a partire dal 15 settembre su apple.com e nell'app Apple Store in più di 25 paesi e regioni, inclusa l'Italia. L'iPad sarà disponibile a partire da venerdì 18 settembre, con un prezzo di partenza di 389 euro per il modello Wi-Fi, di 529 euro per il modello Wi-Fi + Cellular, ed è disponibile nelle finiture argento, grigio siderale e oro nelle configurazioni da 32 GB e 128 GB.

Apple Pencil (1a generazione) - compatibile con iPad (8a generazione) - è disponibile per l'acquisto separatamente a 99 euro. Smart Keyboard per iPad è disponibile per l'acquisto separatamente a 179 euro con layout per oltre 30 lingue, inclusi cinese semplificato, francese, tedesco, giapponese e spagnolo. Le Smart Cover per iPad sono disponibili a 55 euro in nero, bianco e tre nuovi colori stagionali: deep navy, cyprus green e pink citrus.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria