Apple iPad Air 4 con chip A14 Bionic ufficiale: Caratteristiche, Foto e Prezzi in Italia

Apple iPad Air 4 con chip A14 Bionic ufficiale: Caratteristiche, Foto e Prezzi in Italia

A partire da 669 euro in Italia, il nuovo iPad Air 4 offre un display Liquid Retina da 10,9 pollici, aggiornamenti per fotocamera e audio, chip A14 Bionic con Neural Engine a 16 core e un TouchID laterale.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

Apple ha presentato il 15 settembre, al suo evento 'Time Flies', l'iPad Air di quarta generazione generazione, disponibile a partire dal mese di ottobre, da 669 euro in Italia, in cinque finiture con un display Liquid Retina da 10,9 pollici più grande, aggiornamenti per fotocamera e audio, un nuovo sensore Touch ID integrato nel pulsante laterale e il chip A14 Bionic.

 
Apple iPad Air 4
Apple iPad Air 4
 

In un corpo che misura 247.6x178.5x6.4mm e che pesa circa 458 grammi (modelli WiFi) e 460 grammi (modelli WiFi+Cellular), il nuovo iPad Air di 4a generazione si presenta con un display multi‑Touch retroilluminato a LED di diagonale 10,9 pollici con tecnologia IPS, risoluzione di 2360x1640 pixel (264ppi), ampia gamma cromatica (P3), tecnologia True Tone, rivestimento oleorepellente a prova di impronte, display a laminazione completa, rivestimento antiriflesso, riflettanza 1,8%, luminosità a 500 nit. Il display è compatibile con Apple Pencil (2a generazione).

L'iPad Air di 4a generazione monta il chipset A14 Bionic con architettura a 64 bit costruito utilizzando la tecnologia di processo a 5 nanometri, che presenta un nuovo design a 6 core per un aumento del 40% delle prestazioni della CPU e una nuova architettura grafica a 4 core per un miglioramento del 30% delle prestazioni grafiche.  A14 Bionic è dotato di 11,8 miliardi di transistor per offrire maggiori prestazioni ed efficienza energetica. Presente il Neural Engine a 16 core, un motore dedicato all'alimentazione delle funzionalità di apprendimento automatico - ad esempio nelle app di realtà aumentata (AR) e di fotoritocco avanzato oltre che delle prestazioni di Siri e altro ancora - capace di eseguire fino a 11 trilioni di operazioni al secondo.

Il tablet monta una fotocamera posteriore da 12MP (grandangolo) con apertura F1.8, obiettivo a cinque elementi, Filtro IR ibrido, sensore BSI (backside illumination), Live Photos con stabilizzazione, autofocus con Focus Pixels, funzione Tocca & metti a fuoco con Focus Pixels, foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, panorama (fino a 63MP), controllo esposizione, riduzione del rumore, Smart HDR per le foto, Stabilizzazione automatica dell’immagine, Modalità scatto in sequenza, Timer autoscatto, Geotagging. I video si possono registrare in 4K a 24/30/60fps, in FHD 1080p a 30/60fps, in slow‑motion 1080p a 120/240fps, in Time‑lapse con stabilizzazione. L'acquisizione delle immagini fisse è possibile nei formati HEIF e JPEG, dei video in HEVC e H.264. E' possibile scattare foto da 8MP mentre si filma in 4K ed è disponibile lo zoom durante la riproduzione di video. Nella parte frontale si trova una fotocamera FaceTime HD da 7MP con apertura F2.0, registrazione video HD (1080p) a 60 fps, foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Smart HDR, Retina Flash, Sensore BSI (backside illumination), stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza, controllo esposizione e timer autoscatto

 
Apple iPad Air 4
Apple iPad Air 4
 

La tavoletta offre il Touch ID, il lettore di impronte digitali di Apple, per la prima volta su iPad montato lateralmente, che torna utile per sbloccare la tavoletta e tenere al sicuro le informazioni importanti, o confermare i pagamenti tramite Apple Pay. Altri sensori integrati sono: giroscopio a 3 assi, accelerometro, barometro, sensore di luce ambientale.

iPad Air di 4a ha altoparlanti stereo e due microfoni per chiamate e registrazione di audio e video. Tutti i modelli supportano connettiivtà USB‑C (per trasferimenti dati fino a 5Gbps), Wi‑Fi 6 (802.11ax) con dual band simultanea (2,4GHz e 5GHz) e HT80 con tecnologia MIMO oltre a bluetooth 5.0, bussola digitale, microlocalizzazione iBeacon mentre i modelli WiFi+Cellular offrono anche connettività mobile LTE (solo dati) con supporto per NanoSIM e eSIM, e GPS/GNSS integrato. La batteria ricaricabile integrata è ai polimeri di litio da 28,6 wattora, con autonomia stimata a fino a 10 ore di navigazione in Wi‑Fi o riproduzione video (modelli WiFi) e fino a 9 ore di navigazione web su rete dati cellulare (modelli Wi‑Fi + Cellular).

Il nuovo iPad Air di 4a generazione esegue fuori dalla scatola il sistema operativo iPadOS 14 che offre diverse nuove funzionalità (qui tutte le novità di iPadOS 14).

Come il nuovo iPad di 8a generazione, anche l'iPad Air di 4a generazione è progettato per essere rispettoso dell'ambiente e supporta il piano di Apple di diventare "carbon neutral" con zero emissioni entro il 2030. L'iPad Air utilizza un involucro di alluminio riciclato al 100% e stagno riciclato al 100% per le saldature della scheda logica principale. I nuovi altoparlanti di iPad Air utilizzano magneti con terre rare riciclate al 100%. iPad Air non ha sostanze nocive, è altamente efficiente dal punto di vista energetico e utilizza imballaggi in fibra di legno riciclato o proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

 
Apple iPad Air 4
Apple iPad Air 4
 

L'Apple iPad Air di 4a generazione sarà disponibile dal prossimo mese di ottobre su apple.com e nell'app Apple Store in 30 paesi e regioni, inclusa l'Italia. L'iPad sarà disponibile con un prezzo di partenza di 669 euro per il modello Wi-Fi, di 839 euro per il modello Wi-Fi + Cellular, con possibilità di scegliere tra le finiture argento, grigio siderale, oro rosa, verde e celeste nelle configurazioni da 64 GB e 256 GB. iPadOS 14 è preinstallato sul dispositivo 'fuori-dalla-scatola'.

iPad Air di 4a generazione è compatibile con Magic Keyboard con design fluttuante e trackpad integrato, Smart Keyboard Folio e le nuove cover Smart Folio, nonché Apple Pencil di 2a generazione, che si attacca magneticamente al lato per un facile accoppiamento, ricarica e conservazione. Apple Pencil (2a generazione) - compatibile con iPad Air (4a generazione) - è disponibile per l'acquisto separatamente a 135 euro. Magic Keyboard e Smart Keyboard Folio per iPad Air sono disponibili per l'acquisto separatamente rispettivamente a 339 euro e 199 euro. Le custodie Smart Folio sono disponibili per iPad Air a 89 euro in nero, bianco e tre nuovi colori stagionali: deep navy, cyprus green e pink citrus.


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria