Apple iOS 11.3: AR migliore, nuove Animoji e strumenti per gestire Batteria e Prestazioni tra le Novita'

Apple iOS 11.3: AR migliore, nuove Animoji e strumenti per gestire Batteria e Prestazioni tra le Novita'

 

Scritto da , il 31/03/18

Seguici su

 
 

Il giorno dopo aver iniziato la distribuzione di iOS 11.2.5, alla fine dello scorso mese di Gennaio, Apple aveva mostrato un'anteprima dell'aggiornamento iOS 11.3, ora disponibile dal 29 marzoSono tante le novità arrivate con iOS 11.3, tra cui: nuove esperienze di Realta' Aumentata, quattro nuove Animoji (un drago, un orso, un teschio e un leone), in Messaggi è arrivato Business Chat per comunicare direttamente con le aziende, nuove informazioni circa lo stato della batteria e la possibilità di vedere se è attiva la funzione che limita le prestazioni, nuova funzione Health Records che riunisce ospedali, cliniche e l'app Salute. Infine, viene rinnovata la sezione dei video musicali in Apple Music.

Per quanto concerne la disponibilità, l'anteprima per sviluppatori di iOS 11.3 è stata disponibile per i membri dell’ iOS Developer Program su developer.apple.com a partire dal 24 gennaio, poi è stata rilasciata un'anteprima in beta pubblica mentre iOS 11.3 è ufficialmente disponibile in versione stabile dal 29 marzo come aggiornamento software gratuito per iPhone 5s e modelli successivi, tutti i modelli iPad Air e iPad Pro, iPad di quinta generazione, iPad mini 2 e successivi e iPod touch di sesta generazione. La disponibilità delle funzionalità puo' variare a seconda del modello di dispositivo, quindi alcune funzioni potrebbero non essere disponibili su tutti i dispositivi o in tutte le regioni o in tutte le lingue.

A seguire le principali novità di iOS 11.3 mentre per il changelog completo con tutte le varie risoluzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni vi rimandiamo a questo articolo: Apple iOS 11.3 disponibile, tutte le Novita' e problemi risolti.

iOS 11.3, nuove esperienze di Realta' Aumentata

Quando Apple ha introdotto ARKit con iOS 11 ha portato la realtà aumentata (AR) nelle mani dei propri clienti proprietari di iPhone e iPad di ultima generazione. Negli ultimi mesi la società di Cupertino ha continuato a lavorare per risolvere problemi esistenti e introdurre nuove funzionalità per portare l'esperienza di AR nei suoi device a livelli sempre piu' alti. Apple è cosi arrivata ad offrire agli sviluppatori di software iOS ARKit 1.5 per creare esperienze AR più coinvolgenti attraverso le loro app AR.

Tra le novità di ARKit 1.5, puo' ora riconoscere e posizionare oggetti virtuali su superfici verticali come muri e porte e può mappare in modo più preciso superfici irregolari come tavoli circolari. In precedenza, ARKit poteva solamente riconoscere e posizionare oggetti virtuali sulle superfici orizzontali come tavoli e sedie.

ARKit può ora anche integrare in esperienze AR immagini del mondo reale come cartelli, manifesti e opere d'arte riconosciuti attraverso l'utilizzo di tecniche avanzate di visione artificiale che possono trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D. Un'app puo' quindi, ad esempio, riempire un museo di mostre interattive o animare il poster di un film.

Infine, Apple è riuscita ad aumentare fino al 50% la risoluzione della visione del mondo reale attraverso la fotocamera con anche il supporto per l'autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

 
ARKit 1.5 puo' trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive
ARKit 1.5 puo' trasformare poster, cartelli e illustrazioni in esperienze AR interattive
 
Leggi anche:

iOS 11.3 in Messaggi aggiunge 4 nuove Animoji

Le Animoji sono le emoji animate ed espressive che Apple ha introdotto con l'iPhone X, al momento il solo melafonino con le quali si possono creare in quanto viene utilizzato il sistema fotografico TrueDepth che si trova solo sull'iPhone X per portare in vita emoji: gli utenti possono usare la propria voce e le espressioni facciali per animare simpatiche faccine.

TrueDepth funziona in combinazione con il chip A11 Bionic per acquisire, analizzare e quindi animare oltre 50 diversi movimenti dei muscoli facciali, consentendo agli utenti di inviare messaggi Animoji con uno dei personaggi diversi disponibili.

iOS 11.3 introduce quattro nuove Animoji - un drago, un orso, un teschio e un leone.

Stando a quanto riportato da Apple, le Animoji si sono rivelate un successo tra gli utenti di iPhone X, anche se non è da escludere che possa essersi trattata di una curiosità iniziale l'utilizzo della funzione.

 
Nuove Animoji in iOS 11.3 includono un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi
Nuove Animoji in iOS 11.3 includono un drago, un orso, un teschio e un leone per un totale di 16 personaggi diversi
 
Leggi anche:

Business Chat

iOS 11.3 all'interno di Messaggi introduce anche Business Chat, un nuovo modo con cui gli utenti possono comunicare direttamente con le aziende all'interno dell’app Messaggi.

Apple ha lanciato la funzione Business Chat in beta in iOS 11.3 negli Stati Uniti e in Canada contando già sulla collaborazione di alcune aziende tra cui Discover, Hilton, Lowe's e Wells Fargo.

Business Chat è una funzionalità progettata, tra gli altri scopi, per semplificare le conversazioni con un rappresentante della società che fornisce il servizio, fissare un appuntamento o effettuare acquisti tramite Apple Pay nell'app Messaggi. Quando si cerca un negozio, un hotel, una banca o altre aziende nel campo di ricerca su Spotlight, Safari o Mappe, si avrà l’opzione di mandare un messaggio direttamente dall’app Messaggi su iPhone e iPad, e continuare la conversazione su Apple Watch o sul Mac.

Riguardo la privacy e la sicurezza, Apple garantisce che Business Chat non condivide le informazioni sui recapiti dell'utente con le aziende e offre agli utenti la possibilità di interrompere la chat in qualsiasi momento. 

Business Chat si puo' considerare come la risposta di Apple agli strumenti per le aziende che Facebook ha introdotto nel suo Messenger.

Batterie e Prestazioni

In iOS 11.3 Apple introduce le funzionalità che la società aveva promesso per placare le discussioni che si sono accese quando ha confessato di limitare, tramite software, le prestazioni del processore dei suoi dispositivi alimentati da batterie vecchie, che non sono piu' in grado di garantire le prestazioni originali.

"Abbiamo sempre desiderato che i nostri clienti potessero utilizzare i propri iPhone il più a lungo possibile. Siamo orgogliosi che i prodotti Apple siano noti per la loro durata e per mantenere il loro valore più a lungo dei dispositivi della concorrenza" aveva spiegato la società, che "per rispondere alle preoccupazioni dei propri clienti, per riconoscere la loro lealtà e riguadagnare la fiducia di chiunque abbia dubitato delle intenzioni di Apple" ha deciso di offrire lo sconto sul prezzo di sostituzione della batteria di iPhone fuori garanzia di 50 dollari da fine gennaio 2018 ma anche di rilasciare l'aggiornamento software iOS 11.3 per introdurre nuove funzionalità per consentire agli utenti una maggiore visibilità sullo stato di salute della batteria del loro iPhone, in modo da poter vedere da soli se le condizioni della batteria in uso influenzano le prestazioni del dispositivo stesso.

I dispositivi aggiornati ad iOS 11.3, quindi, mostrano piu' informazioni circa lo stato della batteria e possono suggerire se il prodotto ha bisogno o meno di assistenza. Queste funzionalità vengono inserite in Impostazioni -> Batteria su iPhone 6 e modelli successivi.

Gli utenti con un dispositivo aggiornato a iOS 11.3 possono vedere se è attiva la funzione di gestione energetica che "calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema" limitando le prestazioni del dispositivo in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. Gli utenti possono scegliere di disattivarla a propria discrezione. Questa funzione si puo' trovare in Impostazioni -> Batteria ed è disponibile per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus. 

Health Records nell’app Salute

Apple in iOS 11.3 introduce la nuova funzione Health Records che riunisce ospedali, cliniche e l'app Salute per consentire di vedere facilmente i propri dati medici, disponibili da più fonti, ogni volta che serve.

I pazienti degli istituti sanitari che partecipano al programma possoo anche avere accesso ad informazioni fornite dai vari istituti, organizzate in un'unica vista, e ricevere notifiche regolari sui i risultati delle loro analisi di laboratorio, sui farmaci, sulle loro condizioni e altro ancora.

Per la sicurezza e la privacy dei dati, Apple garantisce che i dati di Health Records sono crittografati e protetti con un codice.

 
Nuova funzione Health Records permette alle persone di accedere e controllare facilmente i propri dati sanitari e la cartella sanitaria.
Nuova funzione Health Records permette alle persone di accedere e controllare facilmente i propri dati sanitari e la cartella sanitaria.
 

Video musicali in Apple Music

A partire da iOS 11.3, Apple Music mette piu' in evidenza i video musicali. Prima di questo aggiornamento i video musicali in Apple Music già erano presenti ma da iOS 11.3 l'app propone le playlist dei video musicali con i nuovi video di tendenza, i classici o quelli degli artisti preferiti. Inoltre, Apple va a mostrare quelli che sono i video più importanti della giornata nel nuovo gruppo 'Video' nella tab 'For You' e grazie alla tab 'Top Stories' migliorata.

iOS 11.3 per gli sviluppatori

Per gli sviluppatori di software, iOS 11.3 introduce l'autenticazione del software HomeKit come nuovo modo per aggiungere il supporto HomeKit agli accessori esistenti proteggendo al contempo la privacy e la sicurezza e viene introdotto anche il supporto per Advanced Mobile Location (AML) per inviare automaticamente la posizione corrente di un utente quando effettua una chiamata ai servizi di emergenza nei paesi in cui è supportato AML. iOS 11.3 aggiunge anche il supporto per nuovi tipi di accessori quali gli altoparlanti AirPlay 2, i dispositivi di irrigazione o la rubinetteria smart. 

Dati e Privacy

iOS 11.3 introduce informazioni aggiornate su dati e privacy che rendono più semplice per gli utenti capire come i propri dati personali potrebbero essere utilizzati. Una nuova icona privacy e informazioni dettagliate sulla privacy appare ogni volta che Apple richiede l’accesso a informazioni personali per attivare funzioni, assicurare servizi Apple o personalizzare un’esperienza iOS.

Altre funzioni di iOS 11.3

Apple News permette di rimanere aggiornati in modo più semplice sui video più importanti della giornata grazie ad un nuovo gruppo Video nella tab For You e alla tab Top Stories migliorata.I pendolari a Pechino e Shanghai possono iniziare ad utilizzare Apple Pay sui propri iPhone e Apple Watch per acquistare una corsa in modo facile, veloce e sicuro, in Metro o nelle linee di autobus di superficie.

L’app Apple TV, che rappresenta un unico luogo per utenti iPhone, iPad e Apple TV per scoprire e iniziare a guardare i migliori spettacoli e film, sarà disponibile in Brasile e Messico. Queste nazioni si aggiungono a quelle in cui l’app Apple TV è già presente: Stati Uniti, Australia, Canada, Francia, Germania, Norvegia, Svizzera e UK.  Il Brasile avrà il supporto per Siri su Apple TV 4K e Apple TV (4a generazione), rendendo quindi possibile la ricerca e l’accesso attraverso i soli comandi vocali a film, spettacoli, canzoni, app e altro ancora.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 11.3: AR migliore, nuove Animoji e strumenti per gestire Batteria e Prestazioni tra le Novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?