Apple Music mostra i testi delle canzoni sincronizzati come un karaoke

Apple Music mostra i testi delle canzoni sincronizzati come un karaoke

Il sync del testo con la musica del brano in riproduzione arriva in Apple Music su iPhone, iPad e Apple TV, e forse anche su Mac.

 

Scritto da , il 04/06/19

Seguici su

 
 

Apple ha annunciato una nuova funzionalità per Apple Music, il suo servizio di streaming musicale: la sincronizzazione del testo con la musica del brano in riproduzione. In questo modo, gli utenti potranno leggere, come in un karaoke, il testo delle canzoni mentre la stanno ascoltando, e cantare sulle note in duetto con l'artista. 

La sincronia del testo con la musica per il brano in riproduzione in Apple Music è stato annunciato da Apple alla WWDC 2019 in occasione della presentazione di iOS13, iPadOS e tvOS13 rispettivamente per iPhone, iPad e Apple TV. Questi aggiornamenti saranno pubblicamente disponibili da questo autunno.

Apple Music su iPhone, iPad e Apple TV già offriva il testo di molte canzoni in catalogo, grazie alla collaborazione con Genius, mostrato pero' come testo statico, quindi si poteva aprire in una schermata il testo integrale. Una volta ricevuto l'aggiornamento, si potranno invece seguire le parole della canzone in ascolto mentre vengono pronunciate dall'artista, nella app di Apple Music per iPhone, iPad e Apple TV. Dal momento che proprio alla WWDC 2019 è stata annunciata anche la nuova applicazione standalone Apple Music per macOS Catalina, anche su PC dovrebbe essere disponibile la sincronizzazione del testo.

 
Apple Music - testo sincronizzato su Apple TV con tvOS 13
Apple Music - testo sincronizzato su Apple TV con tvOS 13
 
 
Apple Music - testo sincronizzato su iPhone con iOS 13
Apple Music - testo sincronizzato su iPhone con iOS 13
 
Leggi anche:

Apple Music pronto per attirare i fan della musica che vogliono leggere il testo della canzone che stanno ascoltando

I servizi di musica in streaming sono diversi - oltre ad Apple Music ci sono anche il leader Spotify affiancato da TIDAL, Deezer, Qobuz, Amazon Music - e dal momento che sostanzialmente tutti offrono circa lo stesso catalogo musicale la sfida è nei servizi 'accessori' offerti; ci sono i servizi che puntano sulla qualità audio (TIDAL e Qobuz) e quelli che offrono anche podcast (Spotify) e altri che propongono anche video (TIDAL, Apple Music). In passato c'è stato un periodo in cui Spotify ha offerto la sincronizzazione della musica con il testo in partnership con musixmatch ma solo sull'app desktop, con l'integrazione che è durata poco. Amazon Music da diverso tempo negli Stati Uniti e in Germania offre la sincronizzazione del testo nel suo servizio di streaming musicale, mentre in Italia è arrivata solo poche settimane fa.

Su Apple Music, il testo è disponibile per molti brani del catalogo ma non per tutti; è possibile sapere prima dell'ascolto di un brano se il testo è disponibile grazie alla presenza dell'apposita icona presente in basso sulla sinistra del pulsante principale Play/Pausa. Con questa novità, Apple Music si prepara ad attirare i fan della musica che vogliono leggere il testo della canzone che stanno ascoltando, non solo a coloro che piace fare 'karaoke' ma anche a coloro che semplicemente vogliono cantare i loro brani preferiti.

Non sappiamo al momento se la sincronizzazione del testo verrà resa disponibile anche in Apple Music per Android.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Music mostra i testi delle canzoni sincronizzati come un karaoke


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?