Apple tvOS 13 annunciato: nuova interfaccia, multiutente, supporto controller Xbox One e PS4

Apple tvOS 13 annunciato: nuova interfaccia, multiutente, supporto controller Xbox One e PS4

tvOS 13 su Apple TV introduce una nuova interfaccia utente, il supporto per il multiutente, la funzionalità karaoke per Apple Music, nuovi screensaver con immagini dagli oceani.

 

Scritto da , il 03/06/19

Seguici su

 
 

Il keynote della conferenza per sviluppatori WWDC 2019 si è aperto con Tim Cook che ha riassunto le novità annunciate nello scorso mese di marzo, tra cui Apple News+, Apple TV+, Apple Arcade, Apple Card. Soffermandosi su Apple TV+, Cook ha mostrato il trailer della prima serie originale Apple che debutterà questo inverno su Apple TV+, For All Mankind, passando poi col ricordare la disponibilità della nuova app Apple TV su sempre piu' dispositivi, tra cui smart TV, promettendo, tuttavia, che la migliore esperienza verrà offerta dal set-top-box Apple TV 4k, per il quale è in arrivo il nuovo sistema operativo tvOS 13, di cui sono state annunciate le novità principali.

Apple tv0S 13 è stato progettato con una nuova interfaccia utente, piu' moderna e con i video che vengono riprodotti sullo sfondo, quando disponibili, ricordando abbastanza l'interfaccia di Netflix su smart TV.

 
Apple tvOS13 - interfaccia utente aggiornata
Apple tvOS13 - interfaccia utente aggiornata
 

Fino ad oggi, il box Apple TV ha proposto contenuti per un solo account, ma tvOS 13 introduce il supporto per il multiutente con raccomandazioni personalizzate per tutti coloro che in casa usano il box. La gestione degli utenti avviene nel nuovo Centro di Controllo di tvOS13, che anche consente di accedere rapidamente alle principali funzioni di Apple TV, come lo stop del sistema e le impostazioni di uscita dell’audio, oltre a consentire di accedere rapidamente al brano in riproduzione.

Per gli amanti del karaoke, Apple Music su Apple TV con tvOS 13 consente di visualizzare il testo del brano in riproduzione sincronizzato con la musica in tempo reale, cosi' da seguire ogni parola di cosa viene detto dal cantante, e trasformare il salotto di casa in una stanza da karaoke.

Leggi anche:
 
Apple tvOS 13 - lo sfondo cambia con le video anteprime
Apple tvOS 13 - lo sfondo cambia con le video anteprime
 

A grande richiesta, per gli amanti dei giochi, tvOS 13 espande il supporto per i controller di terze parti, fino ad oggi limitato ad alcuni controller bluetooth, e in particolare per il gamepad di Xbox One S e per il Playstation 4 DualShock di Sony. Questo autunno, Apple Arcade arriverà su Apple TV 4K, oltre che su iPhone, iPad, iPod touch e Mac.. Con un unico abbonamento, fino a sei persone in famiglia avranno accesso illimitato, senza pubblicità e senza acquisti in-app, ad oltre 100 nuovi giochi in esclusiva, molti dei quali saranno compatibili con i controller di gioco.

Lo scorso anno, su tvOS 12, Apple ha introdotto, in collaborazione con l'International Space Station National Lab e il Center for the Advancement of Science in Space, nuove riprese dallo spazio dagli astronauti della NASA, disponibili come 'screensaver aerei' per i clienti di Apple TV in 4K HDR: questi nuovi salvaschermo per Apple TV sono panoramiche aeree scattate dallo spazio dagli astronauti della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Con tvOS 13, si passa dallo spazio al profondo blu, con nuovi screensaver in 4k HDR che mostreranno le bellezze degli oceani. Questi video sono stati girati in collaborazione con la BBC Natural History Unit, il team dietro la serie “Blue Planet”.

 
Apple tvOS 13 - screensaver dal fondo degli oceani
Apple tvOS 13 - screensaver dal fondo degli oceani
 

Lo scorso anno, tvOS 12 ha introdotto anche il supporto per Dolby Atmos e Dolby Vision, oltre allo 'Zero sign-on' cosi' la Apple TV puo' effettuare l'accesso alle app supportate semplicemente rilevando la rete dell’utente.

Apple ha rilasciato proprio in occasione della WWDC 2019 la prima developer preview di tvOS13, mentre entro il mese di giugno sarà disponibile la beta pubblica per tutti gli utenti di tvOS su beta.apple.com e, infine, tvOS 13 verrà rilasciato questo autunno come aggiornamento software gratuito per Apple TV 4K e Apple TV HD.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple tvOS 13 annunciato: nuova interfaccia, multiutente, supporto controller Xbox One e PS4


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?