TvOS 13 porta il Picture-In-Picture su Apple TV

TvOS 13 porta il Picture-In-Picture su Apple TV

La modalità PiP è stata trovata in una Developer Preview di tvOS 13, potrebbe non essere presente nella release finale in arrivo questo autunno.

 

Scritto da , il 19/06/19

Seguici su

 
 

Apple è impegnata nello sviluppo di tvOS13, la prossima versione del suo sistema operativo per il set-top-box Apple TV, che porterà con sè una nuova funzionalità appena rivelata: il PiP, ossia la modalità Picture-In-Picture.

Come segnalato dal sito 9to5Mac, la piu' recente versione beta per sviluppatori di tvOS 13 consente agli utenti di Apple TV di racchiudere un video in riproduzione in una finestrella che si aggancia nell'angolo in basso a destra dell'interfaccia utente, lasciando la possibilità di continuare a vedere il filmato mentre si navigano gli altri contenuti e il menu. All'interno del riquadro contenente il video sono disponibili dei semplici controlli, tra cui un pulsante per chiudere la finestra e un pulsante per riaprire l'app con visualizzazione a schermo intero.

E' importante ricordare che la modalità PiP è stata trovata in una Developer Preview di tvOS 13, pertanto potrebbe anche essere tolta in una prossima build beta, non c'è ancora la certezza che verrà introdotta ufficialmente per tutti, lo scopriremo solo questo autunno quando la prima build finale di tvOS 13 sarà rilasciata.

 
Anteprima Picture-In-Picture in tvOS 13
Anteprima Picture-In-Picture in tvOS 13
 

La modalità Picture-In-Picture potrà essere provata dagli utenti in anteprima, se sarà disponibile, con la prima build pubblica che sarà rilasciata nel prossimo mese di luglio.

Per il momento, come riferito da The Verge, il supporto per il PiP in tvOS 13 non è disponibile per tutte le applicazioni di video ma solamente per la nuova app Apple TV. Di conseguenza, è possibile rimpicciolire un video in riproduzione da questa app e non ancora da app quali Netflix e Amazon Prime Video.

Apple sta dunque portando la modalità picture-in-picture anche sul grande schermo della TV grazie a tvOS 13, dopo averla introdotta con iOS 9 su iPad - il funzionamento è lo stesso. Su iPhone non è disponibile PiP.

Durante il keynote di apertura della conferenza per sviluppatori WWDC2019, che si è tenuto all'inizio di questo mese di giugno, nel presentare tvOS 13 la funzionalità PiP non era stata menzionata tra le altre annunciate, tra cui il supporto multiutente, karaoke per Apple Music, nuovi screensaver con immagini dagli oceani oltre ad una nuova interfaccia utente.

Apple rilascerà la versione finale di tvOS 13 questo autunno per Apple TV HD e Apple TV 4k.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su TvOS 13 porta il Picture-In-Picture su Apple TV


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?