Novakid con il corso Virtual Explorer porta la realta’ aumentata nel settore EduTech

Le nuove lezioni del corso Virtual Explorer della piattaforma Novakid di scuola d'inglese online per bambini permettono agli studenti di imparare, conversare, partecipare a dibattiti costruttivi ed esplorare il mondo antico e moderno, le popolazioni, i luoghi e la storia. Grazie alle immagini a 360 gradi, gli studenti possono viaggiare in luoghi lontani come le Isole Galapagos e destinazioni più vicine come la città  di Londra.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Novakid, la piattaforma di inglese online dove i bambini tra i quattro e i dodici anni possono imparare l’inglese, accessibile anche tramite app per dispositivi mobile, si aggiorna con una novità: il corso Virtual Explorer. Questo corso fa uso della realtà aumentata (AR) per trasportare gli alunni in 60 tour virtuali in alcuni luoghi del mondo e consentirgli così di imparare nuovi vocaboli in inglese in maniera divertente mentre, per esempio, osservano i pinguini nell’Antartico o le pitture rupestri in Altamira in Spagna, girano per Londra in skateboard, visitano i più famosi musei al mondo o set dei propri film e serie televisive preferite.

Bastoa sul metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) ideato da David Marsh, che prevede l’applicazione della lingua straniera a esperienze reali come il viaggio, il corso Virtual Explorer di Novakid offre tour panoramici in 3D – con immagini panoramiche a 360° come quelle disponibili su Google Street View – attraverso cui gli alunni possono “viaggiare” restando comodamente a casa.

“Ogni lezione ha come obiettivo l’apprendimento di nuove e specifiche parole ed espressioni in inglese, che i bambini dovranno usare durante i loro “viaggi virtuali” con l’aiuto dell’insegnante. Non solo aiutiamo i nostri allievi ad acquisire nuove abilità linguistiche, ma anche a sviluppare il pensiero critico e la creatività”, ha commentato Amy Kroveletskaya, responsabile del programma educativo di Novakid.

Novakid è aperta ai bambini tra i quattro e i dodici anni ma le lezioni del corso Virtual Explorer sono rivolte e dedicate a studenti di età compresa tra gli 11 e i 12 anni, che hanno già un livello d’inglese intermedio.

Stando a quanto riportato nella descrizione del corso sul sito web della scuola, il bambino attraverso il corso Virtual Explorer potrà imparare a: esprimere la propria opinione su varie forme d’intrattenimento, come l’arte e la musica; parlare della tecnologia moderna; parlare delle principali scoperte scientifiche e del loro impatto sulla vita moderna; sviluppare capacità di pensiero critico per trovare soluzioni ai problemi moderni; parlare di popolazioni antiche e figure storiche di rilievo; parlare delle tendenze future; fare previsioni sulle problematiche ambientali, la scienza e la tecnologia; parlare di viaggi e turismo.

“In questo modo gli studenti non considerano più la lingua straniera come una semplice materia scolastica, ma imparano a usarla come strumento per accrescere le proprie conoscenze ed espandere la propria visione del mondo” conferma Luca Piergiovanni, esperto di tecnologie dell’educazione, che ha convalidato il metodo nel corso dei suoi studi.

“Per la scelta degli argomenti per le lezioni, ci piace tenere in considerazione le particolarità individuali degli alunni di questa età, ma il fattore più importante è la rilevanza dell’argomento scelto, ad esempio la tutela dell’ambiente, tema di grande rilevanza a livello globale e proprio per questo per noi è importante parlarne in alcuni dei nostri tour virtuali. Allo stesso tempo, quando scegliamo i contenuti delle lezioni, cerchiamo sempre di considerare il background culturale dei nostri insegnanti. Novakid è, infatti, una community internazionale in cui condividiamo le diverse caratteristiche culturali, ne facciamo tesoro e le condividiamo anche con i nostri studenti", afferma Amy Kroveletskaya.

Novakid ha previsto di rendere disponibili nuove esperienze virtuali ogni mese, in aggiunta a quelle già ora disponibili per visitare luoghi in Nuova Zelanda, Islanda, Marocco, Sud Africa, Giappone, India, Turchia e Brasile. Queste lezioni si svolgono sulla piattaforma Novakid, senza che sia necessario installare software aggiuntivo.

Novakid fa uso della realtà aumentata anche nelle unità didattiche di 25 minuti per consentire ai bambini di imparare in modo più autentico la lingua inglese. E’ possibile approfondire questa scuola, e conoscere il costo dei vari corsi disponibili, su www.novakid.it 

Come funziona Novakid

Impostazioni privacy