Windows 11, 'Il Tuo Telefono' diventa 'Collegamento al Telefono'

Windows 11, 'Il Tuo Telefono' diventa 'Collegamento al Telefono'

Su Windows 11, 'Your Phone' diventa 'Phone Link' mentre viene anche rinominata l'app mobile companion da 'Your Phone Companion' a 'Link to Windows' per tutti gli utenti Android. Inoltre, 'Phone Link' debutta in Cina, grazie ad una partnership tra Microsoft e Honor simile a quella siglata in passato con Samsung.

 

Scritto da il 04/04/22 | Pubblicato in Windows 11 | Il Tuo Telefono | Phone Link | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Microsoft ha presentato "Phone Link" ("Collegamento al Telefono"), l'evoluzione dell'app "Il Tuo Telefono" ("Your Phone") per Windows lanciata più di tre anni fa per consentire di collegare il proprio smartphone Android compatibile al proprio PC Windows. Nel corso del tempo, questa esperienza è stata migliorata per consentire di accedere sul PC alle foto, ai messaggi, alle chiamate e alle notifiche del telefono collegato oltre che di effettuare il mirroring dello schermo del telefono sul PC, di effettuare e ricevere telefonate sul PC, di gestire la riproduzione audio sul telefono dal pc, di trasferire file in modalità drag&drop e di utilizzare le app Android installate sul telefono sul PC Windows.

Come anticipato dal General Manager del Mobile and Cross Device Team di Windows Gerald Haslhofer, la nuova esperienza "Phone Link" introduce una nuova interfaccia utente con un design rinnovato nella tavolozza dei colori e nell'aspetto generale con angoli arrotondati degli elementi, illustrazioni e iconografia aggiornate per offrire un'esperienza di "app nativa" su Windows 11. La rinnovata UI mette in evidenza le notifiche, in modo da non perdere gli ultimi aggiornamenti, e propone una nuova navigazione a schede in modo che le funzionalità e i contenuti importanti del telefono collegato risultino più facilmente accessibili. E' stato anche migliorato il processo di configurazione e accoppiamento tra smartphone e pc: dal prossimo importante aggiornamento di Windows 11, si potrà configurare Phone Link durante la configurazione del nuovo PC scansionando un codice QR.

Oltre alla nuova app "Phone Link" per Windows, viene anche rinominata l'app mobile companion da "Il Tuo Telefono Companion" ("Your Phone Companion") in "Collegamento a Windows" ("Link to Windows") per tutti gli utenti Android - questo nuovo nome era già visibile su alcuni telefoni Samsung Galaxy come parte della partnership tra Samsung e Microsoft. Inoltre, viene aggiornata l'icona delle due app, quella per Windows e quella per Android, in modo che sia la stessa.

"Vediamo questa esperienza come qualcosa di più del semplice portare il telefono nel PC, ma come un ponte tra i due dispositivi, quindi stiamo rinominando l'app in Phone Link." ha dichiarato Haslhofer. "E per celebrare ulteriormente questa connessione tra i tuoi due dispositivi, abbiamo anche rinominato l'app mobile companion da Your Phone Companion in Link to Windows per tutti gli utenti Android. Stiamo anche riunendo entrambe le app con la stessa icona."

 
Rebranding app 'Your Phone' in 'Phone Link'
Rebranding app 'Your Phone' in 'Phone Link'
 
 
Il design aggiornato di 'Phone Link'
Il design aggiornato di 'Phone Link'
 

La partnership con Honor

Microsoft ha annunciato che  "Phone Link" sarà disponibile anche in Cina grazie a una partnership con il brand Honor, che renderà questa esperienza disponibile inizialmente sui dispositivi HonorMagic V, Honor Magic 4 Series e Honor Magic 3 Series a cui si aggiungeranno altri modelli in futuro.

Questa partnership con Honor si aggiunge alle altre partnership esistenti di Microsoft con Surface Duo e Samsung per integrare i prodotti dei brand in ambiente Windows per fornire esperienze migliori ai clienti rispetto a quanto possibile su altri dispositivi Android. Di recente, in collaborazione con Samsung, Microsoft ha semplificato l'avvio sul pc delle app usate di recente sul telefono per avvicinare il mondo dei dispositivi mobili e dei PC, sempre grazie l'app "Il Tuo Telefono". 

 
Phone Link sui dispositivi Honor
Phone Link sui dispositivi Honor
 
 
In collaborazione con Samsung, Microsoft ha semplificato l'avvio sul pc delle app usate di recente sul telefono
In collaborazione con Samsung, Microsoft ha semplificato l'avvio sul pc delle app usate di recente sul telefono