Il tuo telefono di Microsoft su Windows 10 supporta la messaggistica RCS di Samsung Messaggi

Il supporto é un'esclusiva, al debutto, della serie Galaxy S20.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’applicazione "Il tuo telefono" di Microsoft consente di collegare il proprio smartphone Android con il proprio account Microsoft per avere, su un dispositivo con Windows 10, sincronizzate le notifiche, i messaggi SMS e le immagini piu’ recenti; con selezionati smartphone consente anche di effettuare il mirroring dello schermo sul PC. Una nuova funzionalità è stata ora annunciata su Twitter da Roberto Bojorquez (@bojorchess) (via 9to5google), Group Program Manager presso Microsoft: si tratta del supporto per la messaggistica RCS dall’app Samsung Messaggi. Sarà un’esclusiva iniziale della serie Galaxy S20 di Samsung.

"Orgoglioso di annunciare che abbiamo collaborato con il team di Samsung Messaggi per portare il supporto della messaggistica RCS nell’app #yourphone tramite #linktowindows. A partire da #galaxys20series sarai in grado di inviare e ricevere messaggi RCS dal PC se la tua app SMS predefinita è Samsung Messaggi!" ha condiviso Bojorquez.

La tecnologia RCS sostanzialmente rende inutili Whatsapp e le applicazioni di messaggistica simili basate sullo scambio di messaggi attraverso internet in quanto permette di integrare il supporto per i messaggi avanzati condivisi attraverso internet direttamente nelle app di messaggistica predefinite dei telefoni – per il momento si trova negli Stati Uniti in Google Messaggi (predefinita sui dispositivi Pixel) e Samsung Messaggi (predefinita sui dispositivi Samsung). Abilitare dunque RCS nella stessa app che prima si usava per gestire lo scambio di tradizionali SMS e MMS rende possibile gestire chat con foto, video e altri media scambiati con gli utenti di cui si ha il numero di telefono. 

L’aggiunta del supporto per Samsung Messaggi con RCS in "Il Tuo Telefono" significa che direttamente sul PC Windows 10, con lo smartphone Samsung compatibile associato e collegato tramite ‘Connetti a Windows‘, gli utenti potranno gestire le chat dell’app Samsung Messaggi.

Anche se al debutto sarà un’esclusiva della serie Galaxy S20 è logico aspettarsi un’espansione del supporto ad altri modelli di smartphone Samsung, a partire dalle serie Galaxy S10 e Galaxy Note10. Qualcosa di simile è già avvenuto lo scorso anno, quando lo screen mirroring del telefono sul computer Windows 10 tramite l’applicazione ‘Il Tuo Telefono’ è stato reso disponibile prima sui dispositivi della serie Galaxy Note10 di Samsung.

Si tratta dell’ennesimo beneficio che trarranno i clienti Samsung dall’accordo che l’azienda sudcoreana ha con Microsoft. Al suo evento Galaxy Unpacked 2020, Samsung ha anche annunciato una piu’ ampia collaborazione con Microsoft per il settore dei giochi.

Samsung Messaggi su diversi modelli di telefoni Samsung Galaxy supporta RCS: al primo avvio dell’app Samsung Messaggi, l’app chiede se si vuole abilitare le funzionalità di chat o usarla per gestire  SMS e MMS con il metodo tradizionale. Qualsiasi scelta viene fatta, in un secondo momento si puo’ cambiare: basta aprire le impostazioni dell’app Samsung Messaggi (premendo l’icona dei tre puntini), scegliere tra le opzioni ‘Messaggi chat’ e ‘Messaggi testo/multim.’ sotto la voce ‘Seleziona il tipo di messaggistica predefinita’.

standard

Impostazioni privacy