YouTube lancia Primetime Channels negli Stati Uniti

Anche Youtube introduce la possibilità  di personalizzare la propria esperienza di visione sottoscrivendo l'abbonamento a 'canali' di terze parti, tra cui Paramount+ e Showtime.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Youtube ha lanciato, per il momento solo negli Stati Uniti, la nuova esperienza chiamata "Primetime Channels" tramite la quale gli utenti hanno la possibilità di iscriversi, sfogliare e guardare gli show, i film e gli sport preferiti da servizi di streaming partner come Showtime, STARZ, Paramount+, AMC+, ViX+ e altri ancora, il tutto direttamente su YouTube. 

Si tratta di una esperienza simile a quella già disponibile in piattaforme come Apple TV, Prime Video, Mediaset Infinity e Rakuten TV, che permettono di sottoscrivere l’abbonamento a servizi di streaming di terze parti partner e di fruirne dei contenuti senza uscire dall’app. Il prezzo del singolo canale varia. 

Dall’1 novembre, negli Stati Uniti è disponibile una prima versione di "Primetime Channels" in Youtube. Gli utenti hanno la possibilità di iscriversi dalla sezione "Movies & TV" di Youtube, dove al lancio si trovano disponibili oltre 30 canali sottoscrivibili direttamente tramite l’app, ai quali si aggiungeranno servizi di streaming come NBA League Pass e altri prossimamente. Altri canali già disponibili, oltre quelli sopra elencati, sono: Epix, Shudder, AMC+, Here TV, Curiosity Stream, Comedy Dynamics, Sundance Now, ConTV, DocUrama, MovieSphere, IFC, ScreenPix, Dove Channel, Law&Crime, Fandor, ScreamBox, Dekkoo, Tastemade+, OutsideTV+, Gaia, Atres Player, VSin, Topic, Magnolia Selects, The Great Courses.

Anteprima Primetime Channels su Youtube

I contenuti dei canali sottoscritti si integrano nell’esperienza d’uso di YouTube. Non solo è possibile approfondire ciò che è in riproduzione, guardare trailer e filmati dietro le quinte e interviste al cast, ma anche i contenuti inclusi nei canali sottoscritti vengono mostrati nelle ricerche su Youtube, insieme ai video gratuiti disponibili sulla piattaforma dai creators preferiti. Inoltre, i consigli di YouTube includono i titoli dei canali sottoscritti.

Primetime Channels su Youtube – esempio di ricerca con contenuti inclusi nei canali sottoscritti

"Primetime Channels aggiunge ancora più contenuti da non perdere alla nostra raccolta di migliaia di film e programmi disponibili per l’affitto o l’acquisto o gratuitamente con annunci pubblicitari." ha commentato Erin Teague, Director of Product Management di YouTube.

"Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con YouTube per offrire ai clienti di Paramount+ un altro modo per trasmettere in streaming i contenuti che amano", ha affermato Jeff Shultz, Chief Strategy Officer e Business Development Officer di Paramount Streaming. "Questa nuova funzionalità ci offre l’opportunità di espandere la nostra presenza su YouTube, ampliando la nostra portata e offrendo ai consumatori una scelta ancora maggiore quando si tratta di trasmettere in streaming il meglio dell’intrattenimento".

Non sappiamo se ed eventualmente quando Primetime Channels su Youtube arriverà in Italia. Nel frattempo, la piattaforma attraverso la quale è possibile sottoscrivere il maggior numero di ‘canali’ di terze parti in Italia è Prime Video, dove si trovano disponibili i channel: LIONSGATE+, Paramount+, Raro Video, MUBI, Infinity Selection, Noggin, Midnight Factory, ShortsTV, Qello, Juventus TV, HISTORY Play, Nexo+, Zecchino d’oro, I Wonder Full, Anime Generation, Buddyfit Collection, Full Action e molti altri. 

Impostazioni privacy