Whatsapp su iPhone supporta Picture-In-Picture per le chiamate video

Ora anche su iPhone, una videochiamata in Whatsapp si può ridurre in una finestra che resta in primo piano per continuare la conversazione mentre si fa dell'altro in background.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nello scorso mese di dicembre, Meta ha riferito di avere iniziato a testare in beta la modalità PiP (Picture-In-Picture) su iPhone per permettere su iOS di ridurre a icona la schermata della videochiamata, prevedendo il rilascio di questa funzionalità nel corso del 2023. Quel momento è arrivato. Whatsapp ha introdotto ufficialmente il supporto per le la modalità Picture-In-Picture (PiP) per le chiamate video su iPhone, ora disponibile a partire dalla versione 23.3.77 di Whatsapp per iOS, in distribuzione a partire dal 17 febbraio 2023.

La modalità Picture-In-Picture per le chiamate video in Whatsapp permette di ridurre la finestra della videochiamata in corso effettuata tramite questa popolare app di messaggistica, finestra che rimane sempre in primo piano sullo schermo permettendo di fare dell’altro sulla porzione dello schermo rimanente. La finestra della videochiamata viene fissata in automatico in un angolo dello schermo ma c’è la libertà di riposizionarla dove meglio si desidera. Per esempio, è possibile lasciare in un angolo dello schermo la finestra della videochiamata in corso con Whatsapp mentre si risponde ad un amico in un’altra conversazione.

Altra novità introdotta in Whatsapp per iOS con la versione 23.3.77 è la possibilità di aggiungere didascalie ai documenti che si inviano. Inoltre, è stato aumentato il limite dei caratteri per l’oggetto e la descrizione dei gruppi per consentire di descriverli più facilmente.

Alla fine dello scorso anno, Meta ha introdotto gli avatar su WhatsApp, un modo nuovo e personalizzato attraverso cui gli utenti della popolare piattaforma di messaggistica istantanea possono esprimersi nelle chat. A partire dalla versione 23.3.77 di Whatsapp per iOS, gli utenti su iPhone hanno ora la possibilità di creare avatar personalizzati e usarli come sticker e immagini del profilo (per iniziare, andare su Whatsapp > Impostazioni > Avatar).

Ricordiamo che, solo per i video in riproduzione nell’app, Whatsapp supporta il PiP su iOS e anche Android dal 2018. Questo aggiornamento dell’app per iOS va praticamente ad estendere il supporto per il PiP anche per le chiamate video in Whatsapp,  già disponibile su Android da cinque anni

Whatsapp v23.3.77 per iOS è in distribuzione a partire dal 17 febbraio 2023, potrebbero servire però dei giorni prima che risulti disponibile per tutti gli utenti a livello globale.

Segue il changelog di Whatsapp 23.3.77 per iOS:
• Abbiamo aggiunto il supporto per la modalità PiP (Picture in Picture) di iOS per permettere di fare multitasking durante le chiamate WhatsApp senza interrompere il video.
• È ora possibile aggiungere didascalie ai documenti che invii.
• Abbiamo aumentato il limite dei caratteri per l’oggetto e la descrizione dei gruppi per consentirti di descriverli più facilmente.
• È ora possibile creare avatar personalizzati e usarli come sticker e immagini del profilo. Per iniziare, vai su Impostazioni > Avatar.

Impostazioni privacy