Google Tez, servizio di pagamento per l'India

Google Tez, servizio di pagamento per l'India

Google lancia in India Tez, un servizio di pagamenti digitali in India.

 

Scritto da , il 18/09/17

Seguici su

 
 

Google ha già in essere un suo servizio di pagamenti in mobilità, Android Pay, che è disponibile in pochi paesi ma è destinato ad arrivare in diversi altri nei prossimi mesi. Nel frattempo, la società di Mountain View ha ufficialmente lanciato un altro servizio di pagamenti digitali, riservato al mercato dell'India, il secondo più grande mercato degli smartphone, dove Android Pay non è ancora disponibile. Si chiama Google Tez, e proprio come trapelato pochi giorni prima del lancio si tratta di un sistema di pagamenti mobili per l'India.

Nel sito ufficiale tez.google.com, Google Tez viene descritto come "una nuova applicazione di pagamento digitale di Google per l'India" per "inviare denaro ad amici, ricevere istantaneamente i pagamenti direttamente sul tuo conto in banca e pagare al bar vicino casa".

Tez utilizza lo standard UPI (l'Unified Payments Interface) della NPCI (National Payments Corporation of India) ampiamente usato in India dai servizi di pagamenti digitali per gestire i trasferimenti di denaro in maniera semplice e sicura.

Tra le caratteristiche principali, Tez supporta il trasferimento di denaro direttamente sul conto corrente bancario dell'utente, il quale deve solo collegare il proprio account con Tez sulla piattaforma UPI. Con la modalità Tez Cash si può immediatamente inviare o ricevere pagamenti a chiunque si trovi vicino senza condividere dati personali come il numero telefono o conto bancario.

 
Google Tez
Google Tez
 

Per quanto riguarda la sicurezza, ogni transazione è protetta con il PIN personale UPI e l'applicazione è protetta con un PIN di Google o altro metodo di autenticazione come l'impronta digitale.

Caratteristiche non disponibili al debutto ma in arrivo sono il supporto di carte di debito e credito e l'impostazione di pagamenti di fatture ricorrenti, come DTH.

E' possibile utilizzare Tez per transazioni giornaliere e anche trasferimenti di grosse somme di denaro. E' possibile pagare o ricevere denaro da chiunque abbia l'applicazione Tez o qualsiasi altra applicazione supportata da UPI semplicemente selezionando la persona a cui si vuole inviare denaro dall'elenco contatti o inserendo il suo UPI ID.

Gli utenti che utilizzano Tez partecipano ad un programma a premi che consente di vincere fino a 1.000 rupie con ogni transazione ammissibile.

Tez rende più veloce e più sicuro anche pagare su applicazioni e siti web, ovunque UPI viene accettato.

Tez funziona con tutte le principali banche indiane e con molti modelli di smartphone. Tez offre il supporto per inglese, hindi, bengalese, gujarati, kannada, marathi, tamil e telugu. Per creare un account e utilizzare Tez, è necessario essere in India, avere un conto bancario indiano e un numero di cellulare indiano.

Tez non è il primo progetto che Google dedica agli utenti in India. Google sta già lavorando su una versione ottimizzata per cellulari economici della sua applicazione di ricerca e ha introdotto l'app Areo utile per richiedere consegna di cibo e servizi domestici in India. Altro progetto in sviluppo è il tag "Made for India" per evidenziare le applicazioni ottimizzate per i telefoni economici disponibili nel Play Store.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google Tez, servizio di pagamento per l'India


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?