Google News migliora per risparmiare dati sui dispositivi economici e reti lente

Google News migliora per risparmiare dati sui dispositivi economici e reti lente

Per Google News quattro nuove funzioni progettate per soddisfare le esigenze degli utenti che utilizzano connessioni piu' lente, compresi quelli con telefoni Android (Go Edition).

 

Scritto da , il 11/09/18

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di maggio Google ha presentato e poi lanciato una nuova versione di Google News ampliandone la disponibilità in 127 paesi e 65 lingue. Google si è detta impegnata nel costruire un'esperienza di accesso alle notizie che sia per tutti e disponibile da piu' dispositivi. Una esperienza che non riguarda solo le lingue offerte, gli editori in evidenza o gli argomenti mostrati, Google vuole che il suo servizio News funzioni indipendentemente dal servizio telefonico o cellulare a cui l'utente fa affidamento. Se si va in metropolitana su un treno dove non c'è copertura o la connessione c'è ma è scadente, Google vuole che News funzioni comunque.

"Le notizie forniscono una finestra sul mondo che ci coinvolge in modi diversi: dal seguire la squadra sportiva preferita o eventi locali che accadono vicino a casa. È tutto intorno a noi e influenza universalmente le nostre vite, indipendentemente da dove viviamo". Sono parole di Lauren Stier, Product Manager di Google News, che ha presentato quattro funzioni per il servizio che gestisce, progettate per soddisfare le esigenze degli utenti che utilizzano connessioni piu' lente, compresi quelli con telefoni Android (Go Edition).

Quando possibile, i video proposti da Google News si apriranno in YouTube Go, la versione 'lite' di Youtube dove i video non vengono riprodotti automaticamente, evitando cosi' il consumo di dati. Newscasts (le anteprime di una storia) si adatteranno per diventare più incentrate sul testo, mentre le immagini verranno compresse con la possibilità di essere completamente caricate con un semplice tocco, salvando cosi' dati. Anche video e gif non verranno riprodotti automaticamente. Inoltre, meno dati verranno memorizzati nella cache e salvati sul dispositivo, cosi' da non andare ad occupare memoria locale che potrebbe essere poca. Infine, molti articoli potranno essere salvati per la lettura in modalità offline, facilmente scaricabili tramite Wi-Fi per la lettura successiva.

Tutte queste funzionalità sono al momento state annunciate, e saranno disponibili prossimamente automaticamente per gli utenti dell'app Google News in tutto il mondo, senza bisogno di attivare opzioni nelle impostazioni.

Leggi anche: Google News nuovo con Intelligenza Artificiale e Edicola integrati

Google ha presentato la prima ondata di telefoni Android (Go edition) questo aprile, dopo l'annuncio della piattaforma alla fine dello scorso anno, e ora ci sono più di 200 dispositivi disponibili in oltre 120 paesi tra cui India, Sud Africa, Stati Uniti, Nigeria e Brasile. Android Go è la versione di Android progettata appositamente per i dispositivi di fascia bassa, che hanno ad esempio solo 1 GB di memoria RAM e 8GB o 16GB di memoria interna, e su cui le applicazioni che vengono eseguite devono essere ottimizzate per non 'consumare' il device, in termini di energia e prestazioni. Il colosso di Mountain View negli ultimi mesi ha continuato a perfezionare il sistema operativo principale e aggiunto una serie di nuove utili funzionalità a app come Google Go, YouTube Go, Files Go e altro. Le app di Google che contengono 'Go' finale sono le versioni 'lite' delle app principali, ottimizzate per i dispositivi economici.

 YouTube Go è disponibile in oltre 130 paesi del mondo, si puo' scaricare gratuitamente dal Play Store mentre viene preinstallata sui dispositivi Android Go Edition.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Google News migliora per risparmiare dati sui dispositivi economici e reti lente


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?