Pixel 4, Google promette lo sblocco con rilevamento degli occhi da un aggiornamento software futuro

Pixel 4, Google promette lo sblocco con rilevamento degli occhi da un aggiornamento software futuro

Google sta lavorando per introdurre, con un aggiornamento software futuro, un'opzione che richiederà agli utenti di avere gli occhi aperti per sbloccare il loro telefono.

 

Scritto da il 21/10/19 | Pubblicato in Google Pixel 4 | Google Pixel 4 XL | | Archivio 2019

Seguici su

 
 

Nella sua nuova serie di smartphone Pixel 4 Google ha introdotto, lo sblocco col sorriso come metodo di autenticazione, sistema pero' che è stato subito criticato dopo che la BBC ha notato che puo' essere usato anche con gli occhi chiusi. Ora, Google a The Verge e Engadget ha comunicato di essere al lavoro per introdurre, con un aggiornamento software futuro, un'opzione che richiederà agli utenti di avere gli occhi per sbloccare il loro telefono.

Aspettando questo aggiornamento, gli utenti di Pixel 4 preoccupati che qualcuno possa prendere il loro telefono e provare a sbloccarlo mentre tengono gli occhi sono chiusi, ad esempio mentre stanno dormendo, possono attivare una funzione di sicurezza alternativa che richiede un pin, una sequenza o una password per lo sblocco.

The Verge ha notato che era emersa prima del lancio di Pixel 4, forse da un prototipo dello smartphone, una opzione chiamata "richiedi che gli occhi siano aperti" che pero' non è stata trovata nel Pixel 4 dopo il lancio ufficiale.

Con questo aggiornamento promesso, Pixel 4 avrà un sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto simile a Face ID di Apple, scrive The Verge. Al momento, la funzione di sblocco facciale dovrebbe proiettare e analizzare punti invisibili per creare una mappa di profondità del viso, anche mediante l'uso di infrarossi, allo stesso modo di come funziona Face ID. Con questo metodo il sistema non dovrebbe essere raggirato, quindi il telefono non dovrebbe sbloccarsi mettendo la foto del proprietario di fronte ad esso. La sola differenza è che, al momento, Pixel 4 non tiene in considerazione lo stato degli occhi, se chiusi o aperti, mentre Face ID rileva lo sguardo, riconoscendo se gli occhi sono aperti e se lo sguardo è rivolto verso il dispositivo. L'aggiornamento dovrebbe andare a risolvere questo gap.

A The Verge, Google ha affermato che il sistema di sblocco col volto presente su Pixel 4 soddisfa i requisiti di sicurezza e può essere utilizzato per i pagamenti e l'autenticazione nelle app, comprese le app bancarie.

Ricordiamo che lo sblocco tramite riconoscimento di impronte digitali non è disponibile su Pixel 4.

Leggi anche:
Leggi anche:
Leggi anche: Pixel 4: come funziona lo sblocco col sorriso