Pixel 4a ufficiale il 3 Agosto: Google rivela la data dell'annuncio con messaggi in codice dopo aver mostrato il telefono 'per sbaglio'

Pixel 4a ufficiale il 3 Agosto: Google rivela la data dell'annuncio con messaggi in codice dopo aver mostrato il telefono 'per sbaglio'

Google è pronta per annunciare la serie di smartphone Pixel 4a il 3 agosto: ecco cosa potrebbero offrire Pixel 4a e Pixel 4a XL.

 

Scritto da , il 01/08/20

 

Seguici su

 
 

Lo scorso anno, all'edizione del 2019 di Google I/O, la annuale conferenza di Google per gli sviluppatori, il colosso di Mountain View ha presentato la serie di suoi smartphone Pixel 3a, una versione piu' economica della serie Pixel 3. Lo scorso ottobre, al consueto evento autunnale di Google, BigG ha presentato la nuova serie Pixel 4. Google aveva lanciato la serie Pixel 3a in seguito allo scarso successo della serie Pixel 3. Da logica, Google presenterà la serie Pixel 4a. Quando? L'annuncio era atteso in maggio nel corso del keynote di apertura della conferenza per sviluppatori Googe I/O 2020 ma è stata cancellata a causa della pandemia del COVID-19. Con l'emergenza da coronavirus in corso è stato difficile fare previsioni, ma fortunatamente a fine luglio Google ha rivelato che l'annuncio di un nuovo telefono Pixel di Google sarà fatto il 3 agosto. Atteso è, appunto, il debutto della serie Pixel 4a.

Google svela la data di annuncio di Pixel 4a con messaggi in codice

Come riferito da 9to5google, Google ha aggiornato le immagini di copertina delle sue pagine social di Facebook e Twitter con un messaggio in codice e un 'buco' nell'angolo in alto a sinistra che è un chiaro riferimento al foro che ospita la fotocamera frontale nell'imminente Pixel 4a. Inoltre, nel Google Store online è stata messa online la pagina store.google.com/intl/it/lorem-ipsum/ con un gioco che porta alla rivelazione (vanno toccate le caselle oscurate fino ad ottenere la corrispondenza dei colori nell'ordine dei colori del logo di Google - blu, rosso, giallo, blu, verde e rosso) della frase "Just What You've Been Waiting For Phone / Proprio il telefono che stavi aspettando". E, infine, la data in cui il nuovo telefono Pixel sarà svelato: il 3 agosto 2020.

 
I messaggi in codice di Google per l'annuncio del Pixel 4a il 3 agosto 2020
I messaggi in codice di Google per l'annuncio del Pixel 4a il 3 agosto 2020
 

Primo rendering ufficiale di Pixel 4a apparso sul Google Store online

The Verge ha segnalato il 14 luglio che nel Google Store online, localizzato in Canada, è apparsa erroneamente una immagine del Pixel 4a non ancora ufficiale. L'immagine è stata legata al prodotto 'Nest WiFi' ma è senza dubbio uno smartphone quello mostrato. E poi l'immagine proviene dal Google Store, quindi si può considerare ufficiale. Da notare, tuttavia, che nell'immagine il telefono mostra la data del 12 maggio, lasciando intendere che Google aveva originariamente pianificato di annunciare la serie Pixel 4a nel corso della conferenza per sviluppatori Googe I/O 2020, cancellata a causa della pandemia di COVID-19.

 
Il Google Pixel 4a apparso sul Google Store canadese
Il Google Pixel 4a apparso sul Google Store canadese
 

Come potrebbero essere Pixel 4a e Pixel 4a XL

Cosa aspettarsi dalla serie Pixel 4a?
Partendo dalla serie Pixel 4 come base, la serie Pixel 4a offrirà qualcosa di meno rispetto a questa, ma qualcosa di meglio rispetto alla serie Pixel 3a.

La serie Google Pixel 4a potrebbe introdurre nella gamma Pixel un foro nel display ad ospitare la fotocamera frontale, qualcosa in stile della serie Galaxy S10 di Samsung. Attualmente, la serie Pixel 4 ha la notch come i piu' recenti iPhone.

Il Pixel 4a dovrebbe avere un display di diagonale 5,8 pollici di risoluzione FHD+ (1080x2340 pixel, 443 ppi), quindi poco piu' grande rispetto al display da 5,6 pollici del Pixel 3a, con la tradizionale frequenza di aggiornamento di 60Hz. I bordi dovrebbero essere piu' sottili rispetto al modello predecessore, con il bordo superiore che dovrebbe ospitare lo speaker auricolare. Il Pxel 4a dovrebbe essere alimentato da una batteria da 3080mAh e da un chipset Qualcomm Snapdragon 730 con 6GB di RAM e 64GB di memoria interna non espandibile.

Il comparto fotografico posteriore dovrebbe offrire 'solo' un sensore fotografico (da 12MP) affiancato da un LED flash, contenuti in un modulo quadrato stile iPhone 11, affiancato da un lettore di impronte digitali. Sul lato destro dovrebbe esserci il bilancere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre sul lato inferiore dovrebbe esserci la porta per il jack audio da 3.5mm, una porta USB di tipo-C e lo speaker.

Il Pixel 4a XL dovrebbe essere lo stesso Pixel 4a, solo in un corpo piu' grande (quindi con display piu' grande e batteria piu' capiente).

La serie Pixel 4 ha introdotto la tecnologia Motion Sense che, grazie al radar integrato nel telefono, consente di saltare brani musicali, sospendere allarmi e silenziare telefonate solo agitando la mano vicino al telefono. Se Motion Sense si troverà anche sulla serie Pixel 4a non si sa, probabilmente no.

E' molto improbabile che la serie Pixel 4a disporrà di connettività 5G, trattandosi di una serie 'economica'. Il primo telefono 5G della gamma Pixel di Google potrebbe arrivare il prossimo autunno, con la serie Pixel 5 (il nome potrebbe essere Pixel 5G).


Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria