Google Stadia su LG TV con WebOS ora disponibile

Google Stadia su LG TV con WebOS ora disponibile

La piattaforma di giochi in streaming Google Stadia ora disponibile sui più recenti smart tv di Lg con webOS.

 

Scritto da il 08/12/21 | Pubblicato in Lg | Google Stadia | CES 2021 | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Stadia è la piattaforma di videogiochi in streaming di Google che ha debuttato prima negli su smart tv attraverso Chromecast Ultra e il controller Stadia prima di arrivare su diversi tipi di hardware quali laptop, desktop, telefoni e tablet compatibili attraverso anche controller di gioco di terze parti, oltre che poi sui dispositivi con Google TV e Android TV. Al CES 2021, all'inizio di quest'anno, LG aveva annunciato l'arrivo del supporto nativo di Google Stadia per i suoi più recenti smart TV alimentati dal sistema operativo webOS. L'attesa è finita: l'8 dicembre, LG ha annunciato la disponibilità del servizio di cloud gaming Stadia sulle sue Smart TV con webOS 5.0 e webOS 6.0 in ventidue paesi, Italia inclusa.

Disponibile ora per il download dall'LG Content Store in tutti i 22 paesi in cui Stadia è attualmente disponibile, l'app 'Stadia' offre l'accesso il negozio Stadia Store con oltre 200 giochi popolari che si possono acquistare - come Cyberpunk 2077, Resident Evil Village, Assassin's Creed: Valhalla, Hitman 3, Baldur's Gate 3 - e con un elenco crescente di giochi e demo gratuiti, tutti riproducibili solo con un controller compatibile collegato al televisore, senza bisogno di download. Il catalogo di Stadia Store all'inizio di quest'anno, ricordiamo, conteneva circa 130 giochi. Il fatto che oggi sono oltre 200 i titoli disponibili in Stadia Store conferma che il catalogo è in costante aggiornamento.

I giochi disponibili in catalogo possono quindi essere acquistati singolarmente da Stadia Store oppure è possibile sottoscrivere un’iscrizione a pagamento a Stadia Pro al costo di 9,99 euro al mese senza vincoli (dopo il primo mese gratuito) per avere accesso ad una libreria sempre aggiornata di oltre 30 giochi inclusi nell'abbonamento, da riscattare e giocare senza costi aggiuntivi. Stadia Pro consente anche di accedere a sconti esclusivi su giochi e contenuti aggiuntivi. L'abbonamento, inoltre, sblocca la risoluzione 4k HDR a 60fps e l'audio surround 5.1 di alcuni titoli.

Ricordiamo che gli abbonati a Stadia Pro dopo aver richiesto i giochi inclusi nell'abbonamento potranno accedervi senza costi aggiuntivi fino al termine di validità dell'abbonamento stesso. Al contrario, i giochi acquistati da Stadia Store restano nella libreria del proprio account 'per sempre'. I titoli da Stadia Store si possono acquistare anche senza abbonamento a Stadia Pro. 

Giocare è possibile sui TV LG utilizzando un controller Stadia - o altro controller compatibile (elenco completo qui: support.google.com/stadia/answer/9578631?hl=it) - senza aggiunta di altro hardware. I giochi non si devono scaricare, caratteristica della piattaforma di Google è che il gaming avviene in streaming (è necessario disporre di una connessione internet veloce, di un minimo di 10 Mbps (per video HD 720p 60fps e audio stereo) a 35Mbps (video 4k HDR 60fps audio 5.1), passando per 20Mbps (video FHD 1080p HDR 60fps audio 5.1). Compatibili con i televisori LG che supportano l'app Stadia sono tutti i giochi disponibili in piattaforma, con qualità video fino in 4K a 60fps e audio fino a 5.1 surround.

“Supportare Stadia sui TV LG è il nostro impegno nei confronti dei consumatori visto che il gaming è una caratteristica sempre più importante per i possessori di TV LG”, aveva commentato Lee Sang-woo, senior vice president corporate business strategy di LG Electronics Home Entertainment Company, in occasoine del CES 2021 all'inizio di quest'anno. “Stadia sta cambiando il modo in cui le persone accedono ai loro giochi preferiti e, garantendo la compatibilità con webOS, stiamo facendo un primo passo insieme alla piattaforma.”

Ricordiamo che è possibile scoprire tutte le novità annunciate da Lg al CES 2021 QUI. Maggiori informazioni su Stadia si trovano all'indirizzo g.co/stadia/help