Lg al CES 2021 con smartphone con display estendibile, Stadia su WebOS, TV QNED Mini LED e altro ancora - Tutti gli annunci

Lg al CES 2021 con smartphone con display estendibile, Stadia su WebOS, TV QNED Mini LED e altro ancora - Tutti gli annunci

Dallo smartphone con schermo ridimensionabile ai QNED Mini LED TV passando per i nuovi laptop portatili della serie Gram e l'arrivo di Google Stadia su webOS: Lg al CES 2021 Virtual con le sue più recenti innovazioni in ambito home-entertainment, home-appliances e IT per aiutare i consumatori a vivere in maniera più confortevole e produttiva.

 

Scritto da il 11/01/21 | Pubblicato in Lg | CES 2021 | CES | Archivio 2021

Seguici su

 
 
LG Electronics ha tenuto la sua conferenza stampa 'Life is ON' nell'ambito del CES 2021 nel pomeriggio del 11 gennaio, in live streaming a partire dalle ore 14 italiane sul sito di LG dedicato al CES 2021 e sul suo canale YouTube. Conferenza stampa virtuale poichè questa è la prima edizione interamente digitale del CES, organizzato da CTA, a causa della pandemia per la diffusione del Covid19. Non sono stati annunciati nuovi smartphone, come prevedibile, Lg al CES ha sempre rivolto l'attenzione alle sue più recenti innovazioni in ambito home-entertainment, home-appliances e IT. Quest'anno, in particolare, le novità riguardano innovazioni per aiutare i consumatori a vivere in maniera più confortevole e produttiva nella nuova quotidianità di oggi, cambiata per molte persone rispetto al passato a causa della pandemia.

Lg ha anche annunciato che alcune sue innovazioni di prodotto e novità in ambito servizi hanno ricevuto i CES 2021 Innovation Awards, conferiti dalla Consumer Technology Association (CTA). I premi, tra cui quattro riconoscimenti Best of Innovations, riconoscono l'eccellenza del design e dell'ingegneria nella tecnologia all'avanguardia. Tra i prodotti Lg premiati ci sono  lo smartphone LG WING con 5G, display P-OLED FullVision da 6,8 pollici che ruota in senso orario di 90 gradi per rivelare un secondo display OLED da 3,9 pollici, e anche lo smartphone LG VELVET dotato di un display OLED Cinematic FullVision da 6,8 pollici e 5G.

Leggi anche:
Leggi anche:

LG al CES 2021 - replay conferenza stampa Life is ON


Smartphone 'Rollable' e Virtual Human Influencer

Lg ha ribadito che cosa intende con il termine “casa”, presentando i suoi ultimi prodotti e servizi avanzati, progettati per rendere la vita quotidiana dei consumatori più confortevole, pratica e divertente.  LG ha anticipato diverse tipologie di prodotti, tra cui un primo sguardo al suo progetto di smartphone 'Rollable' con schermo ridimensionabile. Secondo device del progetto Explorer, questo dispositivo rollabile offre uno sguardo “esplorativo” su ciò che possiamo aspettarci dal futuro degli smartphone Lg. Maggiori informazioni su questo device arriveranno più avanti. Si tratta di una tecnologia che però abbiamo già avuto modo di conoscere grazie a Oppo.

LG ha poi presentato il suo primo Virtual Human Influencer: si chiama Reah Keem ed è una compositrice e DJ virtuale resa più umana dalla tecnologia di deep learning. E' stata proprio Reah poi ad introdurre il nuovo robot LG CLOi che fa uso della luce ultravioletta C (UV-C) per pulire le aree in cui con maggiore frequenza si verificano dei contatti come le camere d’albergo e i ristoranti.

Frigoriferi InstaView Door-in-Door

LG ha presentato al CES 2021 i nuovi frigoriferi InstaView Door-in-Door con parti in acciaio inossidabile, un pannello in vetro InstaView più grande, la nuova tecnologia UVnano all’interno del distributore d’acqua per una maggiore igiene, e il riconoscimento vocale che permette di gestire il frigo con la voce. La tecnologia InstaView è già presente in diversi modelli di frigoriferi Lg, permette di illuminare l’interno del frigorifero con due rapidi tocchi sul vetro trasparente, e nei nuovi modelli il pannello in vetro InstaView è più grande del 23%. Introdotta per la prima volta nel 2017 sui prodotti premium dell’azienda dotati di distributori d’acqua, la tecnologia UVnano si attiva ogni ora per rimuovere fino al 99,99% dei batteri dal rubinetto del distributore del frigorifero ma si può anche attivare manualmente premendo un pulsante. Il riconoscimento vocale consente di aprire il frigorifero anche con le mani occupate (basta dire “Apri la porta del frigorifero”) ma anche di chiedere al frigorifero l’agenda giornaliera o di controllare lo stato dei distributori di ghiaccio e acqua. Grazie al supporto di Amazon Dash Replenishment, è possibile anche ordinare automaticamente i prodotti da sostituire più di frequente, come i filtri dell’acqua, collegando il proprio account Amazon con l’app LG ThinQ. I nuovi prodotti InstaView della gamma integrano i sistemi di mantenimento della freschezza LG LINEARCooling (riduce le fluttuazioni di temperatura, causa principale del deterioramento degli alimenti) e DoorCooling+ (raffredda l’intero .del frigorifero in modo uniforme con un flusso d’aria potente distribuito da una bocchetta posizionata strategicamente sulla porta). Dopo essere stato introdotto lo scorso anno nei frigoriferi InstaView French-Door, LG Craft Ice si trova anche nei frigoriferi InstaView Side-by-Side del 2021: palline di ghiaccio da due pollici a scioglimento lento vengono prodotte dal sistema LG Craft Ice per mantenere le bevande fresche più a lungo.

Leggi anche:
 
Frigoriferi InstaView Door-in-Door
Frigoriferi InstaView Door-in-Door
 

Forni di InstaView con Air Sous Vide

Lg ha presentato la sua nuova gamma di forni di InstaView con Air Sous Vide, con modalità Air Fry, lo sportello InstaView e una gamma di funzioni intelligenti. La modalità Air Sous Vide offre un preciso controllo della bassa temperatura e del flusso d’aria, può mantenere costante qualsiasi temperatura tra i 100 e i 205 gradi Fahrenheit (da 38 a 96 gradi Celsius) fino a 48 ore e senza acqua, ottimizzando quindi i tempi per realizzare piatti con preparazioni più elaborate. La tecnologia InstaView permette di accendere la luce interna bussando due volte sulla porta in vetro del forno. E la funzione EasyClean rende semplice mantenere pulito il forno e il piano cottura senza sforzo e senza l’applicazione di prodotti chimici in 10 minuti utilizzando solo la forza dell’acqua. Presente anche la tecnologia ProBake Convection per una cottura rapida e completa senza preriscaldamento, mentre Air Fry permette di usare meno olio per le fritture rispetto alla cottura in padella. La gamma LG può essere controllata e monitorata utilizzando l’app ThinQ collegata a Google Assistant e agli speaker smart Amazon Alexa. Nella stessa app è possibile controllare le prestazioni e l’efficienza degli elettrodomestici LG tramite il supporto Proactive Customer Care.
 
Forni di InstaView con Air Sous Vide
Forni di InstaView con Air Sous Vide
 

Furniture Concept Appliances

Lg ha annucniato il debutto della collezione chiamata "Furniture Concept Appliances" della quale fanno parte prodotti che combinano tecnologia all’avanguardia e arredamento di design. Tra questo: il frigorifero InstaView Door-in-Door, la coppia frigorifero e congelatore, il microonde, la lavastoviglie, il depuratore d’acqua, la WashTower e lo Styler. Il design degli elettrodomestici Furniture Concept deriva dall’uso di finiture tra cui acciaio inossidabile, vetro, metallo e FENIX, un materiale con tecnologia di rivestimento progettata da Arpa Industriale in Italia che offre rivestimento opaco, resistente alle impronte e piacevole al tatto. Secondo Lg, questi prodotti hanno la capacità di integrarsi facilmente in qualsiasi ambiente grazie ai materiali premium e colori moderni e discreti.

Aspirapolvere senza fili LG CordZeroThinQ A9 Kompressor Plus

LG ha presentato il suo nuovo aspirapolvere senza fili LG CordZeroThinQ A9 Kompressor+ con stazione di ricarica che, oltre a ricaricare l’aspirapolvere dopo l’utilizzo, pulisce automaticamente il contenitore raccoglipolvere. Quando l'aspirapolvere è ancorato al supporto, il contenuto del contenitore viene automaticamente risucchiato dalla stazione di ricarica e raccolto in un apposito sacchetto per la polvere. La stazione di ricarica custodisce sia il CordZeroThinQ A9 Kompressor+ che il set di sei accessori. Questo comprende la Bocchetta 2-in-1 (2-in-1 Combination Tool), la Bocchetta per Fessure, la Spazzola per Animali domestici (Pet Nozzle), la Bocchetta per Tappeti (Power Carpet Nozzle) che rimuove la polvere dai tappeti utilizzando una aspirazione più potente e il Power Mop per pulire meglio i pavimenti. La stazione di ricarica include Le un display touch per gestire le varie impostazioni e anche un pulsante per effettuare la pulizia del contenitore manualmente. Gli accessori sono intercambiabili per trasformare l'aspirapolvere in mocio e viceversa. Ad alimentare l'aspirapolvere si trovano due batterie a ricarica rapida e i filtri sono lavabili e rimovibili. Chi già possiede la serie originale CordZeroThinQ A9 potrà acquistare il kit integrativo Power Mop, venduto separatamente.

 
Aspirapolvere senza fili LG CordZeroThinQ A9 Kompressor Plus
Aspirapolvere senza fili LG CordZeroThinQ A9 Kompressor Plus
 

LG OLED TV, QNED Mini LED TV e TV NanoCell gamma 2021

Infine, ampio spazio è stato dato alla nuova gamma del 2021 di OLED TV, QNED Mini LED TV e TV NanoCell di LG.

LG ha presentato i suoi primi TV QNED Mini LED. La gamma 2021 include 10 modelli 4K e 8K di dimensioni fino a 86 pollici. Lg punterà anche quest'anno sulla tecnologia OLED, con i pixel auto-illuminanti e il controllo del dimming indipendente. La tecnologia QNED Mini LED va a posizionarsi tra quella OLED e quella LCD. Infatti, i TV QNED Mini LED sono realizzati sempre con retroilluminazione a LED ma, grazie alle tecnologie quantum dot e NanoCell, con i Mini LED come sorgente di luce, sono in grado di offrire luminosità e contrasto superiori rispetto ai televisori LCD convenzionali. Inoltre, la gamma 2021 di TV QNED Mini LED di Lg offre una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz, per immagini fluide durante le sessioni di gaming.

La serie LG C1 del 2021 sarà disponibile dalla versione 48” al nuovo formato da 83” con il nuovo Gallery Stand che permette di apprendere il TV a filo muro.

I modelli delle serie OLED Z1, G1 e C1, gli LG QNED Mini LED TV (QNED99 e QNED95) e i LG NanoCell TV (Nano99 e Nano95) montano il nuovo processore Alpha di 9a Generazione. Questo sfrutta il deep learning per migliorare l’upscaling delle immagini da qualsiasi risoluzione a quella massima del TV. Inoltre, offre la tecnologia AI Picture Pro capace di riconoscere oggetti sullo schermo (come volti e corpi) e distinguere tra primo piano e sfondo per elaborare ciascun oggetto in modo indipendente e rendere le immagini più tridimensionali. Iprocessore integra anche una nuova versione di LG AI Sound Pro, con due novità: l’up-mixing del surround 5.1.2 virtuale tramite gli altoparlanti integrati nel TV, e l’Auto Volume Leveling che rende il livello di volume costante quando si passa da un canale all’altro, o da un’app di streaming all’altra.

I nuovi smart TV OLED, QNED Mini LED, NanoCell e UHD di Lg arrivano con il sistema operativo webOS 6.0 insieme al nuovo Telecomando Puntatore (Magic Remote). Ne abbiamo già avuto modo di parlare QUI.

Gli LG OLED TV 2021 sono dotati di Game Optimizer, tempo di risposta di 1 millisecondo, basso input lag e quattro entrate che supportano le ultime specifiche HDMI. Game Optimizer, disponibile su tutti i TV dotati di webOS inclusi i QNED Mini LED e i NanoCell, consente di accedere a tutte le impostazioni relative al gioco comodamente in un’unica schermata e applica automaticamente le migliori impostazioni per l’immagine in base al tipo di videogioco. C'è il supporto per G-SYNC, FreeSync Premium e il Variable Refresh Rate (VRR).

Restando nell'ambito dle gaming, LG ha annunciato che, grazie ad una sua collaborazione con Google, arriverà l'integrazione della piattaforma di streaming Stadia sui suoi ultimi webOS smart TV nella seconda metà del 2021 sotto forma di app da scaricare tramite LG Content Store nei paesi in cui Stadia è disponibile. Saranno supportate le funzionalità premium di Stadia Pro come supporto per il 4K a 60fps e il suono 5.1 surround.

Inoltre, LG ha confermato il supporto per Dolby Vision IQ Dolby Atmos sulla maggior parte dei nuovi TV e ampliato il numero di modelli di TV che supportano HDMI 2.1 mentre eARC e ALLM (low latency mode) sono supportati su tutta la gamma. I TV LG Mini LED QNED90 e i TV NanoCell NANO90 e NANO85 supporteranno inoltre il VRR per un’esperienza straordinaria per gli amanti del gioco.

I pannelli utilizzati nella collezione TV OLED 2021 sono stati certificati dalla Societe Generale de Surveillance (SGS), con sede in Svizzera, come TV con un impatto ambientale minimo, che emettono inquinanti atmosferici trascurabili, utilizzano le sostanze meno pericolose e sono altamente riciclabili. Inoltre, gli LG OLED TV hanno ottenuto il riconoscimento di bassa emissione di luce blu da parte del TÜV Rheinland e hanno ottenuto la certificazione di assenza di sfarfallio da parte di Underwriters Laboratories. E ancora, gli LG OLED TV utilizzano pannelli TV certificati Eyesafe che soddisfano i requisiti di bassa emissione di luce blu dell’agenzia di standard sanitari con sede negli Stati Uniti, Eyesafe. Test citati da Lg hanno dimostrato che i suoi nuovi televisori OLED emettono circa il 50% in meno di luce blu rispetto a pannelli TV LCD premium di simili dimensioni.

Assieme con la nuova linea di TV, Lg ha presentato anche nuove soundbar con rivestimento esterno realizzato con materiali riciclati mentre l’imballaggio è progettato per proteggerle senza l’uso di blocchi di polistirene espanso. 

 
Lg QNED Mini LED TV
Lg QNED Mini LED TV
 
 

 
 
Lg OLED TV 2021
Lg OLED TV 2021
 

LG Gram 2021

LG ha presentato anche la sua nuova lineup di laptop portatili della serie Gram. Cinque sono i modelli: LG gram 17 (modello 17Z90P), LG gram 16 (modello 16Z90P), LG gram 14 (modello 14Z90P), LG gram 2-in-1 16 (modello 16T90P) e LG gram 2-in-1 14 (modello 14T90P). Tutti caratterizzati da un nuovo design e display IPS con formato 16:10 oltre che da tastiera e touchpad ampliati per una digitazione più veloce e confortevole. Il pannello display ha una risoluzione da 2560x1600 pixel per le versioni da 17 e 16 pollici, mentre da 1920x1200 per le versioni da 14 pollici e copre il 99% dello spazio colore DCI-P3 (tipica). I nuovi LG gram sono dotati di processori Intel Core di undicesima generazione certificati Intel EVO, con grafica Iris Xe e memoria LPDDR4x, tecnologia Intel Wi-Fi 6 e due porte Thunderbolt 4. I modelli LG gram 17Z90P, 16Z90P e 16T90P si presentano con una batteria da 80Wh. Il modello LG gram da 17 pollici si presenta con un peso di 1350g. Per quanto riguarda i nuovi LG gram da 16 e 14 pollici pesano rispettivamente 1199g e 999g, e hanno uno spessore ridotto di 1,68cm. LG ha scelto di nascondere la cerniera all’interno del telaio. Entrambe le versioni da 16 e 14 pollici del nuovo LG gram 2-in-1 offrono una cerniera a 360 gradi e il supporto per la tecnologia Wacom AES 2.0 che consente di utilizzare una penna per una esperienza di scrittura fluida e precisa. 
 
LG Gram 2021
LG Gram 2021
 

Il virtual booth di LG al CES 2021

Le novità presentate da Lg oggi si possono esplorare da PC, laptop e dispositivi mobili presso virtual booth di LG al CES 2021 partendo dall'indirizzo www.lg.com/global/exhibition/index.html. Questo stand virtuale è suddiviso in quattro diverse aree: Life in On TV, Virtual Experience, LG Signature in Vegas e Life’s Good Studio. 'Life in On TV' offre una copertura del CES 2021 con le ultime novità dei prodotti LG, oltre a una divertente programmazione di contenuti. 'Virtual Experience' è una mostra interattiva con quattro diverse zone dedicate ai prodotti e la parete di schermi OLED flessibili chiamata 'OLED Fall. E' qui anche possibile scoprire i TV LG con tecnologia della realtà estesa (XR) e della realtà aumentata (AR), con un avatar 3D, Linus Sebastian, a disposizione per fare da guida e portare un elemento umano alla presentazione di LG al primo CES tutto virtuale.'LG Signature in Vegas' fa da vetrina abbinando immagini di Las Vegas con le linee di design dei prodotti LG Signature. Infine, nel Life’s Good Studio è possibile divertirsi con le collaborazioni musicali che coinvolgono alcuni artisti emergenti dell’industria discografica. La zona dedicata all'Home Cinema include LG Magnit, un grande schermo ampio 163 pollici con tecnologie Micro LED e Black Coating, con la possibilità di approfondire la tecnologia Micro LED. C'è anche una parte dedicata a LG Business Solutions con prodotti dell’area IT, dove è possibile sperimentare dispositivi progettati per migliorare la produttività e offrono contenuti attraverso quattro ambienti virtuali, tra cui un home office e una sala giochi. C'è anche spazio per gli smartphone: nella Mobile Zone è possibile conoscere lo smartphone LG Wing con doppio display e tecnologie come la Gimbal Motion Camera e la funzione Dual Recording.

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria