Microsoft prepara nuovi telefoni Windows 10 per l' India

Microsoft prepara nuovi telefoni Windows 10 per l' India

Microsoft visto il calo di quota nel mercato indiano vorrebbe crescere lanciando nuovi smartphone a basso costo in India a marchio Nokia e con piattaforma Windows 10 Mobile.

 

Scritto da , il 08/09/15

Seguici su

 
 

L'anno scorso Microsoft ha acquistato la divisione Devices and Services dell'azienda finlandese Nokia per 7,2 miliardi di dollari e mentre si affermano le voci secondo cui Nokia si prepara a lanciare un nuovo telefono a suo marchio nel 2016 a livello globale, il gigante tecnologico statunitense sta cercando di ottenere il massimo dal proprio investimento puntando sul mercato crescente degli smartphone in India.

Secondo un rapporto dell'Economic Times, Microsoft sta preparando una nuova serie di smartphone basati sulla nuova piattaforma Windows 10 Mobile (che ancora deve uscire), molto probabilmente con marchio Nokia. Il rilascio è previsto in India entro la fine del 2015.

I dispositivi saranno tra i primi progettati da zero con Windows 10. Il nuovo sistema operativo, lanciato su PC e tablet dal 29 luglio, si prevede arrivare anche sui dispositivi mobili nei prossimi mesi, entro comunque la fine dell'anno.

Come da accordo di acquisizione, tra Nokia e Microsoft, l'azienda finlandese non può produrre dispositivi a marchio proprio fino a fine 2016 ma, una clausola, permette di mettere il suo marchio sui dispositivi prodotti da terzi. Nel caso di questi nuovi smartphone Windows 10 previsti per il mercato indiano, Microsoft potrebbe produrre i telefoni con il marchio però di Nokia e non Microsoft - questo è quindi possibile.

La quota di Microsoft nel mercato dei telefoni in India è scesa dal 9,8 per cento all'8,1 per cento tra il primo e il secondo trimestre del 2015. Secondo il ricercatore di mercato Counter Point Research, Nokia è in India il quarto produttore grazie alle importanti vendite dei suoi featurephone. Allo stesso tempo, Microsoft non rientra tra i primi cinque produttori di smartphone nel paese. Samsung è il marchio più popolare del paese.

I dettagli sulle specifiche dei nuovi telefoni Lumia in arrivo nel mercato indiano non sono al momento noti, ma è probabile che la maggior parte dei telefoni Nokia prodotti per l'India saranno dispositivi di fascia bassa o, al massimo, di fascia media. Infatti, la maggior parte dei dispositivi acquistati dagli indiani non sono di punta o di fascia alta.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Microsoft prepara nuovi telefoni Windows 10 per l' India


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?