Flickr: Apple batte Nikon in foto scattate

Flickr: Apple batte Nikon in foto scattate

Con 100 milioni di utenti e 10 miliardi di foto caricate su Flickr nel 2014, la maggior parte dei caricamenti sono dai dispositivi di Canon e Apple, che ha preso il secondo posto in classifica, posizione che fino al 2013 spettava a Nikon.

 

Scritto da , il 13/01/15

Seguici su

 
 

Flickr durante il fine settimana ha diffuso i dati nel dettaglio per le sue classifiche che fotografano l'anno 2014 per il servizio di condivisione di foto online. Con 100 milioni di utenti e 10 miliardi di foto caricate sul sito lo scorso anno, la maggior parte dei caricamenti sono stati fatti dai dispositivi di Canon, ma il dato più interessante è che Apple ha preso il secondo posto in classifica, posizione che fino al 2013 spettava a Nikon.

Concentrandosi esclusivamente sulle prime 5 marche di fotocamere utilizzate lo scorso anno per caricare foto su Flickr, Canon ha preso il primo posto con il 13,4 per cento di quota, seguita da Apple con il 9,6 per cento e da Nikon con il 9,3 per cento. Sony (3.5%) e Samsung (2.4%) completano le altre prime posizioni.

Flickr ha anche esaminato le fotocamere di dispositivi mobili più usati su Flickr. I singoli modelli di iPhone sono i dispositivi più utilizzati, dominando le prime tre posizioni della classifica - stesse posizioni del 2013, solo con una quota maggiore. Ed ecco che al primo posto dei dispositivi più utilizzati nel 2014 per caricare le foto su Flickr troviamo Apple iPhone 5 con quota al 3.3% (2.4% nel 2013), seguito da Apple iPhone 4S con quota al 2.1% (2.3% nel 2013) e da Apple iPhone 4 con quota al 1.6% (1.3% nel 2013). Apple iPhone 6, iPad e iPad mini sono nella top ten. Non è chiaro il motivo per cui iPhone 5s non è incluso nelle liste di fine anno di Flickr, visto che è stato uno dei dispositivi più popolari per un certo numero di mesi.

Nel complesso dei dispositivi per marca, comunque, domina Canon.

Anche se i dati di Flickr non possono propriamente essere utilizzati per monitorare l'andamento del mercato delle fotocamere professionali, ricordiamo che Flickr viene utilizzato sia da professionisti che da persone comuni, ed è comunque interessante vedere che i dispositivi Apple vengono ampiamente usati per immortalare i ricordi.

Nelle tabelle qui sotto potete vedere le classifiche ufficiali di Flickr relative a tutto l'anno 2014.

 
Flickr - classifica completa 2014
Flickr - classifica completa 2014
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Flickr: Apple batte Nikon in foto scattate


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?