Recensione Xiaomi Mi A2 Lite, il vero Best Buy Android One

Recensione Xiaomi Mi A2 Lite, il vero Best Buy Android One

Voglia di uno Smartphone maneggevole, con Android stock ma che non costi molto? Xiaomi Mi A2 Lite potrebbe fare al caso vostro, eccolo nella nostra recensione completa.

 

Scritto da , il 18/09/18

Seguici su

 
 

Dopo aver recensito Xiaomi Mi A2 è arrivato il momento di provare il suo modello Lite in vendita su Honorbuy.it al seguente indirizzo con due anni di garanzia ma soprattutto nessuna tassa doganale alla consegna, è sempre attivo il codice sconto PIANETACELLULARE per risparmiare 5 euro sul totale.

All’interno dell’ormai classica confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in diverse colorazioni, cover TPU sottile, cavo USB Micro, alimentatore da parete con presa Europea, spilla per estrarre il vano Sim e manuali guida in lingua inglese.

Esteticamente riprende tutto l’ottimo lavoro che Xiaomi ha fatto con Redmi Note 5 ma anche con Mi Max 3 ed altri dispositivi ma introduce anche il notch visto su Mi 8, anche se in questo caso con dimensioni nettamente più compatte.

I materiali adottati sono comunque di pregio in quanto troviamo vetro antigraffio davanti e metallo nel resto della cornice, ci sono solamente due inserti in plastica per le antenne che però non peggiorano la sensazione al tatto paragonabile praticamente a quella di un vero Top di gamma.

 
Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 Lite
 

Xiaomi ci ha abituato ad un livello costruttivo altissimo e questo smartphone non è da meno, Mi A2 Lite si utilizza molto bene anche con una sola mano anche se lo spessore di 8.8 millimetri ed il peso di 178 grammi non sono di certo da record in questa fascia di prezzo, questo però è il conto da pagare per una batteria enorme da 4000 mAh con ricarica rapida che porta sempre a sera con utilizzi molto intensi e permette addirittura di coprire due giornate con utilizzo blando, di media sempre supererete le 6 ore e 30 di display attivo.

Il display LED IPS è da 5,84 pollici con risoluzione di 2280 x 1080 pixel, 432 pixel per pollice e formato allungato in 19:9, si tratta di un pannello davvero eccellente per colori, luminosità e visibilità in esterno, non abbiamo trovato particolari difetti da segnalare sotto questo aspetto.

Internamente troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 625 Octa Core da 2 Ghz con GPU Adreno 506, 3 o 4 GB di RAM e 32 oppure 64 GB di memoria interna espandibili via Micro SD fino a 256 GB sacrificando uno dei due slot Sim.

Ok il processore e la scheda grafica non sono gli ultimi arrivati in casa Qualcomm ed anzi sono gli stessi presenti in Mi A1 ma questo Smartphone è davvero molto veloce nell’utilizzo di tutti i giorni, riesce a gestire senza problemi anche i giochi più pesanti anche se non al massimo del dettaglio ed ha dei consumi, come detto, irrisori, sinceramente le sensazioni che restituisce nell’utilizzo di tutti i giorni fanno dimenticare la scheda tecnica.

Leggi anche:
 
Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 Lite
 

Passando alla parte connettività qui troviamo LTE fino a 300 megabyte per secondo, Wi-Fi a doppia banda, Bluetooth 4.2 e GPS con Glonass, tutto funziona perfettamente mentre gli unici assenti, se proprio vogliamo essere pignoli, sono NFC e porta Type C rimpiazzata da una Micro USB, fortunatamente però non manca il jack da 3,5 millimetri per le cuffie e la porta ad infrarossi per utilizzarlo come fosse un telecomando.

La ricezione generale dello Smartphone è davvero molto buona, da sottolineare che qui è presente la banda B20 quindi la copertura è completa, l’audio è mono ma molto alto e lo stesso discorso vale dalla capsula auricolare.

Il reparto fotografico è molto interessante, davanti troviamo un sensore da 5 megapixel f2.0 di buona qualità che offre anche la modalità ritratto, la stessa modalità la ritroviamo sul retro dove però il sensore è doppio, un primo da 12 megapixel f 2.2 ed un secondo da 5 megapixel f2.2, il primo scatta le foto ed il secondo raccoglie le informazioni per sfocare lo sfondo.

Le foto catturate sono di buonissima qualità, non manca l’HDR sia davanti che dietro, troviamo dei colori naturali e ben riprodotti ed un dettaglio soddisfacente, certo non è uno Xiaomi Mi 8 ma considerando quanto costa siamo rimasti davvero impressionati.

I video, con l’applicazione nativa, si possono registrare in Full HD a 30 frame per secondo ma in realtà l’hardware supporta sia i 60 fps che il 4K Ultra HD, per abilitarli non dovrete far altro che scaricare l’applicazione Open Camera gratuitamente dal play store, ottimo trucchetto per aumentare la qualità e le possibilità di registrazione.

Al seguente indirizzo trovate l'intera galleria di foto scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

Leggi anche:
 
Xiaomi Mi A2 Lite
Xiaomi Mi A2 Lite
 

Il Software è Android One al momento basato su Android Oreo 8.1 con patch di sicurezza aggiornatissime ogni mese.

L’interfaccia è quella di Android stock e quindi molto rapida ed ottimizzata, è presente il display ambient che ci permette di leggere le notifiche senza sbloccare lo Smartphone, non manca il LED di notifica, le applicazioni in multifinestra e tutte le funzioni che il sistema operativo offre.

Oltre a quanto detto però troviamo l’applicazione fotocamera di Xiaomi nettamente più ricca di funzioni rispetto a quella stock di Android ma anche l’applicazione per la gestione dell’infrarosso.

Il notch non è ingombrante e non da fastidio, le notifiche qui vengono mostrate nella barra senza problemi.

In conclusioni Xiaomi MI A2 Lite non ha nulla da invidiare al fratello maggiore Mi A2 ed anzi sotto certi aspetti, vedi batteria per esempio, è addirittura superiore.

Xiaomi Mi A2 Lite è lo Smartphone adatto a chi vuole una batteria ottima ed un prodotto compatto ma non vuole allo stesso modo rinunciare ad un telefono aggiornato e con prestazioni eccellenti sotto tutti gli aspetti.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui potete vedere lo Smartphone in azione, come sempre vi ricordiamo che il prodotto è disponibile al seguente indriizzo dall'Italia con codice sconto PIANETACELLULARE, vi invitiamo inoltre ad iscrivervi al nostro canale Youtube, al nostro canale Telegram ed a seguirci su Instagram, buona visione!

Recensione Xiaomi Mi A2 Lite, è lui il vero Best Buy Android One!



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Xiaomi Mi A2 Lite, il vero Best Buy Android One


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?