Huawei EMUI 10.1: Novita’ e dispositivi compatibili

Scrolling migliorato e nuove animazioni, pannello di controllo multi-dispositivo, app MeeTime per videochiamare, nuove funzioni per la collaborazione multi-schermo, galleria cross-device e Celia tra le novità  che introduce Emui 10.1 sui dispositivi Huawei.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Presentando la serie di smartphone P40 lo scorso 26 marzo, Huawei ha anche presentato EMUI 10.1, l’interfaccia utente basata su Android 10 Open Source (senza i servizi Google) che viene eseguita fuori dalla scatola sui telefoni della serie P40 ma è in arrivo, tramite aggiornamento software, anche in altri modelli esistenti.

EMUI 10.1 è un aggiornamento minore di EMUI 10, la major release annunciata la prima volta la scorsa estate alla Huawei Developer Conference (HDC) a Dongguan, che ha introdotto la continuità dei servizi Huawei su tutti i dispositivi che la eseguono, indipendentemente dal fatto che siano smartphone, tablet o notebook. EMUI 10.1 di Huawei introduce alcune nuove funzionalità, come MeeTime e Multi-screen Collaboration, che consente di sfruttare meglio più dispositivi contemporaneamente, ma vediamole tutte. 

Scrolling migliorato e nuove animazioni.
I dispositivi mobili con la nuova EMUI 10.1 offrono uno scrolling che reagisce agli input con un nuovo effetto, con le animazioni a scorrimento che rallentano prima di fermarsi in modo graduale sulla base di uno specifico modello di accelerazione. Cambia anche il modo di scorrere verso l’interno da entrambi i lati e l’uscita della barra laterale, o la possibilità di poter trascinare le app nella barra laterale sullo schermo per avviare Multi-Window. Immagini, testo e file possono essere trascinati da un’app all’altra. E con la Floating Window (finestra fluttuante) è possibile eseguire attività semplici – come rispondere ai messaggi di testo – senza lasciare la modalità a schermo intero, potendo così fare più cose in contemporanea.

Pannello di controllo multi-dispositivo.
Disponibile scorrendo verso l’alto da entrambi gli angoli dello schermo, il pannello di controllo multi-device fornisce una piattaforma unificata che consente di vedere a colpo d’occhio tutti i dispositivi collegati nelle vicinanze. Per connettere un dispositivo ad un altro basta toccare sul pulsante corrispondente nel menu. Il pannello può essere usato per compiere azioni rapide, come accendere o spegnere i dispositivi IoT della casa intelligente, gestire la proiezione dello schermo dello smartphone, avviare la collaborazione multischermo e altro ancora. Inoltre, il pannello raccomanda intelligentemente i dispositivi vicini utilizzabili per migliorare l’esperienza utente. Ad esempio, se si ascolta musica su Huawei Music ed uno smart speaker Huawei Sound X si trova nelle vicinanze viene suggerito il trasferimento dell’audio all’altoparlante.

standard

Huawei MeeTime
EMUI 10.1 introduce Huawei MeeTime, app per videochiamare attraverso internet che supporta immagini fino alla risoluzione fullHD a 1080p tra dispositivi Huawei. La qualità video varia a seconda di diversi fattori, come la quantità di luce nell’ambiente e la bontà della connessione di rete. E’ anche possibile condividere il proprio schermo durante una chiamata, anche ventuali ‘disegni’ e scritte che si possono fare sullo schermo. Maggiori informazioni su Huawei MeeTime sono disponibili QUI.

standard

Nuove funzioni per la collaborazione multi-schermo.
La funzione Multi-Screen Collaboration si arricchisce di nuove funzioni progettate per, fornire una migliore interazione tra periferiche Huawei, così da poter utilizzare e interscambiare diverse applicazioni via PC o smartphone in maniera più semplice e fluida. Dopo una procedura di configurazione che richiede un singolo tap, è possibile fare o ricevere chiamate video o audio tramite i PC Huawei. Le nuove funzioni sono alimentate dalla tecnologia distribuita di Huawei, che consente di usare la videocamera e il microfono del PC come se fossero collegati allo smartphone, oppure di usare applicazioni native per PC per aprire file o link sul telefono.

standard

Huawei Share
EMUI 10.1 introduce diversi miglioramenti per Huawei Share, che ora supporta il trasferimento di file ad alta velocità tra due dispositivi Huawei ed è disponibile anche per dispositivi non-Huawei. Ad esempio, Huawei Share consente l’invio di una stampa dallo smartphone direttamente alla stampante compatibile in modalità wireless. La società europea di stampa fotografica Cewe ha già implementato Huawei Share nei propri corner di stampa.

Celia
EMUI 10.1 introduce Celia, l’assistente vocale di Huawei. Celia si attiva tenendo premuto il pulsante di accensione per un secondo o dicendo "Ehi Celia", quindi su richiesta può identificare oggetti (e anche le calorie di un piatto) attraverso la fotocamera, controllare la riproduzione multimediale, gestire i messaggi di testo traduzioni, tra le altre cose. Al lancio in Europa, Celia parla inglese, francese e spagnolo con disponibilità limitata nel Regno Unito, Francia, Spagna, Messico, Cile e Colombia. Celia arriverà in altri paesi prossimamente. Maggiori informazioni su Celia sono QUI disponibili.

standard

Galleria fotografica cross-device
Su Emui 10.1, la Galleria aggrega tutti i contenuti multimediali salvati sui vari smartphone e tablet che si hanno, se connessi alla stessa rete AP Wi-Fi e con l’accesso effettuato con lo stesso Huawei ID. La funzione di ricerca consente di trovare i media aggregati indipendentemente dal dispositivo su cui si trova. Ad esempio, se a casa abbiamo un tablet e uno smartphone Huawei (entrambi con Emui 10.1, connessi alla stessa rete AP Wi-Fi e con lo stesso Huawei ID), dallo smartphone è possibile accedere a foto e video salvati sul tablet.

Huawei Emui 10.1

Disponibilità di EMUI 10.1
EMUI 10.1 viene eseguito fuori dalla scatola su Huawei P40|P40 Pro|P40 Pro Plus ma Huawei ne ha prevista la disponibilità su oltre 30 modelli di smartphone, tra cui la serie Mate 30, Mate X, la serie P30 e altri dispositivi esistenti.

Attenzione: i nuovi dispositivi Huawei non hanno i Google Mobile Services disponibili, utilizzano i Huawei Mobile Services (HMS) anziché i Google Mobile Services (GMS), quindi il Google Play Store e le app di Google non sono preinstallate.

Impostazioni privacy