Oppo al MWC 2022 con le sue ultime tecnologie di ricarica veloce SuperVOOC a 240W e Oppo 5G CPE T2

Oppo in occasione del MWC 2022 ha presentato un nuovo prodotto per la connettività , Oppo 5G CPE T2, e presentato i suoi ultimi risultati nello sviluppo della tecnologia di ricarica veloce SuperVOOC, arrivata alla capacità  di ricaricare una batteria da 4500mAh in 9 minuti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oppo in occasione del Mobile World Congress 2022 di Barcellona, in programma quest’anno dal 28 febbraio al 3 marzo,  ha tenuto un evento virtuale nel pomeriggio del 28 febbraio per introdurre un nuovo prodotto per la connettività, il router mobile Oppo 5G CPE T2, e presentato i suoi ultimi risultati nello sviluppo della tecnologia di ricarica veloce: SuperVOOC 150W con Battery Health Engine che raddoppia la durata della batteria, e SuperVOOC 240W che ricarica una batteria da 4500mAh in 9 minuti. Questo evento è stata anche l’occasione per Oppo per fornire aggiornamenti del proprio impegno nel campo della sostenibilità. Come ci si aspettava, Oppo nel corso di questo evento non ha svelato nuovi smartphone, dal momento che solo pochi giorni fa è diventata ufficiale la serie di smartphone Oppo Find X5. E’ possibile (ri)vedere l’evento di Oppo al MWC 2022 nel player qui sotto.

Oppo ha lanciato il suo primo smartphone 5G in Europa nel 2019, e poi il suo primo smartphone con supporto per la rete 5G SA (standalone) in Europa nel 2021. Al termine del 2021, secondo i dati diffusi da Canalys, Oppo era al quarto posto della classifica dei top produttori di smartphone per spedizioni a livello globale (anche se va precisato che le spedizioni di OnePlus ora vengono conteggiato come di Oppo, in linea con l’integrazione sempre più avanzata dei due brand). Stando a quanto riportato da Oppo, il brand è in rapida crescita all’interno di nuovi mercati in Europa occidentale e America Latina.

Durante il MWC 2022, Oppo ha ricevuto il premio "Disruptive Device Innovation" ai GLOMO Awards 2022 per il meccanismo a cerniera e per il design del suo pieghevole Find N.

Oppo è presente in fiera al MWC 2022 di Barcellona presso lo stand #3M10, Hall 3, con in mostra anche una selezione di suoi recenti prodotti tra cui la serie Find X5, il pieghevole Find N, e OnePlus 10 Pro, oltre a MariSilicon X, Air Glass e Retractable Camera.

Oppo Sustainability Report 2021

Oppo è impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, integrando pratiche sostenibili e concetti ecologici lungo l’intero ciclo di vita dei suoi prodotti. Le iniziative intraprese sono volte al perseguimento della sua brand mission: “Technology for Mankind, Kindness for the World”. In occasione del MWC 2022, il brand ha condiviso un aggiornamento del proprio impegno nel campo della sostenibilità. Stando al rapporto Oppo Sustainability Report 2021, il brand nel 2021 ha iniziato a promuovere la riduzione della plastica e l’utilizzo dell’imballaggio leggero in Europa, riducendo del 95% l’impiego della plastica nel packaging dei propri smartphone.

Oppo è impegnata ad attuare i principi di imballaggio sostenibile "3R+1D" riconosciuti a livello internazionale e a ridurre il peso degli imballaggi, utilizzando materiali riciclati, riciclabili e biodegradabili per la loro realizzazione. Dal 2019, a partire dal mercato europeo, tutta la plastica utilizzata nel packaging dei suoi smartphone è stata ridotta del 95%, mentre per quanto riguarda i materiali plastici che attualmente non possono essere sostituiti, il brand ha scelto di utilizzare un materiale biodegradabile: l’acido polilattico. Inoltre, circa il 45% degli imballaggi dei suoi smartphone nei mercati europei è stato realizzato con fibra riciclata, riducendo l’uso di materie prime.

Per incrementare la durata del prodotto, l’azienda ha introdotto un Battery Health Engine proprietario che permette di aumentare la durata delle batterie. Con questa tecnologia, la capacità della batteria può mantenersi all’80% dopo più di 1600 cicli di carica-scarica.

Inoltre, Oppo, offrendo servizi di permuta nei mercati nazionali e internazionali, ha istituito un sistema per promuovere il riciclo e il riutilizzo degli smartphone usati. In Cina, per esempio, fino ad oggi sono stati riciclati più di 1.2 milioni di telefoni, pari a più di 216 tonnellate di rifiuti elettronici. Nei Paesi dell’Unione Europea e in altre regioni, il brand fornisce anche un sostegno finanziario ai centri di riciclaggio locali, partecipa al programma di riciclo Green Dot per i rifiuti da imballaggio e coopera con aziende di riciclo di terze parti.

Oppo, inoltre, collabora a stretto contatto con altri partner per promuovere comportamenti sostenibili. Per esempio, l’azienda ha aderito all’Eco Rating Labeling Scheme, programma avviato dai principali operatori di telefonia mobile europei per valutare le prestazioni ambientali degli smartphone all’interno di cinque aree chiave: durata, efficienza delle risorse, riparabilità, riciclabilità ed efficienza climatica. 

Oppo Sustainability Report 2021

Oppo al MWC 2022 | Evento ‘Shape the Future’

Oppo 5G CPE T2

In occasione del MWC 2022, Oppo ha presentato il suo nuovo dispositivo 5G CPE T2, un router mobile che converte la connettività mobile (fino a 5G) da scheda SIM in connessioni Wi-Fi o LAN, permettendo a più dispositivi di connettersi contemporaneamente al 5G in ambienti come la casa, l’ufficio o gli spazi pubblici. Realizzato con PCR (plastiche riciclate post-consumo) derivate da prodotti di consumo e con un design cilindrico di colore bianco, il T2 monta un chipset Qualcomm Snapdragon X62 5G Modem-RF e una antenna intelligente di ultima generazione O-Reserve 2.0. Questa è progettata per controllare i segnali ricevuti da 8 antenne in tempo reale, selezionandone automaticamente quattro in base alla potenza e alla qualità del segnale, per aumentare la velocità di downlink. Secondo Oppo, questo permette di mantenere un’elevata potenza di segnale in tutte le direzioni. Per quanto concerne la distribuzione locale della connessione ai dispositivi collegati al T2 in WiFi, il prodotto integra la tecnologia Wi-Fi Channel Selection che il produttore ha messo a punto per consentire al router di monitorare in tempo reale i canali di rete vicini, quindi di attiviare il canale ottimale per offrire il migliore collegamento per i dispositivi connessi limitando le interferenze. Per mantenere bassa la temeratura dei componenti interni, il router internamente dispone di un sistema di dissipazione del calore con un ventilatore ad anello centrale.

Oppo ha già raggiunto accordi in Medio Oriente, Africa, Asia-Pacifico ed Europa, per rendere disponibili i suoi dispositivi 5G CPE ad una più ampia base di utenti a partire dalla seconda metà del 2022. Oltre la nuovo 5G CPE T2, la gamma di dispositivi 5G CPE di Oppo comprende anche il 5G CPE T1 e Omni.

Oppo 5G CPE T2

Oppo SuperVOOC 150W e SuperVOOC 240W

Da quando ha introdotto la tecnologia di ricarica veloce SuperVOOC nel 2014, Oppo ha lavorato per migliorarla nel corso degli anni. Al MWC 2022, il brand ha presentato ufficialmente la ricarica veloce SuperVOOC 150W con Battery Health Engine (BHE) in grado di supportare fino a 20V/7.5A.

SuperVOOC 150W è stata sviluppata utilizzando la tecnologia di ricarica diretta con pompe di carica, e consente di caricare una batteria da 4.500mAh al 50% in 5 minuti e fornire una ricarica al 100% in 15 minuti – secondo i dati provenienti dal laboratorio Oppo (l’ambiente di test è stato: rete spenta, schermo spento, inattivo). Oppo nota che "100%" è definito come il livello della batteria visualizzato sullo schermo raggiunge il 100%, ricordando che il tempo di ricarica effettivo può variare a seconda delle differenze di ambiente o dei singoli dispositivi. L’aggiunta di BHE aiuta a mantenere la batteria all’80% della sua capacità originale dopo 1.600 cicli di carica.

Lanciata sulla recente serie di smartphone Oppo Find X5, Battery Health Engine (BHE) viene alimentata dal chip di gestione della batteria proprietario di Oppo comprensivo di due tecnologie – Smart Battery Health Algorithm e Battery Healing Technology – che insieme migliorano la durata, la sicurezza e le prestazioni della batteria ottimizzando l’hardware e il software. Smart Battery Health Algorithm può tracciare in tempo reale il potenziale elettrico, attraverso l’elettrodo negativo nella batteria dello smartphone, quindi regola in maniera dinamica la valuta di carica entro un intervallo ragionevole, riducendo al minimo il verificarsi di litio morto pur mantenendo la massima corrente di carica, garantendo quindi una durata della vita della batteria più lunga e una velocità di ricarica maggiore. La tecnologia Battery Healing è sviluppata per ottimizzare la durata della batteria partendo dal suo sistema interno: migliorando la formula dell’elettrolita, gli elettrodi vengono di continuo riparati durante i cicli di carica e scarica della batteria, formando una Solid Electrolyte Interface (SEI) più stabile e durevole, che si mantiene, in tempo reale, in perfetto stato. Questo aiuta a ridurre l’usura degli elettrodi positivi e negativi della batteria, migliorandone così le prestazioni e prolungandone la durata.

La tecnologia BHE sarà integrata nella maggior parte dei telefoni Oppo e OnePlus, mentre la tecnologia SuperVOOC 150W flash charge con BHE farà il suo debutto commerciale su uno smartphone OnePlus nel secondo trimestre del 2022.

Oppo in occasione del MWC 2022 ha poi svelato la tecnologia di ricarica SuperVOOC 240W, che ha la capacità di ricaricare una batteria da 4.500mAh al 100% in circa 9 minuti. Non ancora pronta per il lancio su un prodotto commerciale e quindi al momento limitata ai test in laboratorio, questa tecnologia supporta fino a 24V/10A di ricarica a interfaccia Type-C. Vanta tre batterie di carica e la potenza fornita ai dispositivi può essere convertita in 10V/24A. Inoltre, è conforme alle specifiche dei dispositivi esistenti ed è stata testata in termini di dissipazione del calore. L’indice di scarica principale della batteria permette all’hardware di supportare un massimo di 240W. SuperVOOC 240W ha cinque misure di protezione e un chip di controllo intelligente appositamente progettato che controlla la tensione, la corrente e la temperatura per essere una soluzione di ricarica sicura. Inoltre, un chip di monitoraggio controlla se la batteria dello smartphone è stata danneggiata da forze esterne durante l’uso e la sicurezza termica è stata migliorata tramite 13 sensori di temperatura installati nel telefono, riducendo la possibilità di surriscaldamento ed evitando anomalie.

Oppo ha inoltre presentato l’adattatore per SuperVOOC 150W con BHE, realizzato con nitruro di gallio (GaN) per avere dimensioni compatte, quasi le stesse dell’adattatore SuperVOOC della generazione precedente da 65W, misurando 58x57x30mm e pesando circa 172 grammi.

A seguire l’infografica con tutti i dettagli ad oggi disponibili su SuperVOOC 150W e SuperVOOC 240W. 

Oppo SuperVOOC 150W e 240W – Infografica

OPPO 5G CPE T2

Oppo SuperVOOC 240W Flash Charge

A Oppo il GLOMO Awards 2022 – Disruptive Device Innovation

Durante il Mobile World Congress (MWC) 2022, Oppo ha ricevuto il premio "Disruptive Device Innovation" ai GLOMO Awards 2022 per il meccanismo a cerniera e per il design del suo pieghevole Find N, ufficializzato alla fine del 2021.

Find N è il primo smartphone pieghevole di Oppo, progettato con un design "Flexion Hinge" che ne permetta l’utilizzo comodo utilizzo con una sola mano, quando chiuso, e di immersione nei contenuti, quando aperto. Find N ha una cerniera progettata in modo da ridurre l’aspetto delle pieghe dello schermo oltre che per permettere allo smartphone di restare in equilibrio quando è aperto con un angolo tra 50° e 120° gradi.

"Siamo onorati che Find N abbia ricevuto il Disruptive Device Innovation Award ai GLOMO di quest’anno. Si tratta di un importante riconoscimento verso i prodotti e la tecnologia di Oppo, non solo da parte dei nostri colleghi del settore, ma anche degli stessi utenti finali", ha commentato Billy Zhang, Billy Zhang, Vice President of Overseas Sales and Service di Oppo. "Dopo quattro anni di ricerca e sviluppo, siamo lieti di vedere che Oppo Find N sta finalmente rendendo i dispositivi pieghevoli adatti alle esigenze di chiunque, e non solo per gli appassionati di tecnologia. L’esperienza dell’utente è sempre stata al centro del nostro lavoro e continuerà a esserlo mentre esploriamo ulteriormente come fornire costantemente un valore aggiunto alle persone attraverso l’innovazione tecnologica."

I GLOMO Awards sono presieduti da oltre 200 esperti indipendenti del settore, analisti, giornalisti, accademici, rappresentanti di operatori mobile e CTO; e sono riconosciuti come il premio più prestigioso nel settore mobile. La categoria Disruptive Device Innovation riconosce i nuovi prodotti tecnologici che utilizzano l’innovazione nell’hardware e nel software per migliorare le prestazioni e l’esperienza dell’utente. 

Billy Zhang (Vice President of Overseas Sales and Service di Oppo) riceve il premio ‘Disruptive Device Innovation’ ai GLOMO Awards 2022

Ultimo aggiornamento articolo: 04.03.2022

Impostazioni privacy