Xiaomi e Leica partner ufficiali, a luglio il primo smartphone frutto della collaborazione

Xiaomi e Leica partner ufficiali, a luglio il primo smartphone frutto della collaborazione

Con il primo smartphone nato dalla partnership tra Xiaomi e Leica Camera, ufficiale a Luglio 2022, le due aziende promettono di aprire a una nuova era dell'imaging mobile.

 

Scritto da il 23/05/22 | Pubblicato in Xiaomi | Leica | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Xiaomi, noto produttore di dispositivi di elettronica di consumo, e Leica Camera, società tedesca nota per fare alcune delle migliori e più costose macchine fotografiche e lenti per obiettivi in tutto il mondo, hanno annunciato ufficialmente la loro cooperazione strategica nel campo dell'imaging mobile, con il primo smartphone sviluppato congiuntamente dalle due società che sarà lanciato ufficialmente a Luglio 2022.

Fondata nel 2010, Xiaomi è attualmente il terzo produttore di smartphone al mondo. Dalla sua fondazione 12 anni fa, Xiaomi ha messo in atto la sua missione di "costruire incessantemente prodotti straordinari a prezzi onesti per consentire a tutti nel mondo di godere di una vita migliore grazie a una tecnologia innovativa". Gli smartphone e altri prodotti del brand sono venduti in più di 100 paesi e regioni in tutto il mondo. Xiaomi è impegnata nella ricerca e nello sviluppo e fa continui investimenti a lungo termine nella tecnologia. E nel campo dell'imaging, Xiaomi può contare su un know-how proprio di obiettivi, chip e algoritmi impiegati negli ultimi anni nei suoi smartphone top di gamma. Nell'agosto 2021, l'azienda è entrata per la terza volta nella lista Fortune Global 500, classificandosi al 338esimo posto, in aumento di 84 posizioni rispetto al 2020.

Da oltre 100 anni, Leica Camera crea fotocamere professionali e obiettivi ottici utilizzati da fotografi famosi e nuovi talenti emergenti in tutto il mondo. Nel 2016, Leica aveva stretto una partnership con Huawei per l'impiego dei suoi obiettivi negli smartphone di punta del brand cinese, dalla quale sono arrivate le serie P9 e P10, mentre più di recente Sharp ha lanciato in Cina lo smartphone Sharp Aqos R6 con obiettivo Leica. Una parte integrante della cultura del marchio è la diversità delle attività che l'azienda intraprende per il progresso della fotografia.

Xiaomi e Leica "condividono le stesse idee sull'imaging mobile" si legge nel comunicato stampa che annuncia questa partnership, "entrambe le società sono desiderose di esplorare continuamente le prestazioni ottiche e l'esperienza fotografica nell'era dell'imaging mobile attraverso innovazioni tecnologiche estreme e ricerche estetiche".

"Xiaomi si concentra sulla creazione dell'esperienza utente definitiva e ha sempre sperato di esplorare le capacità della fotografia da smartphone all'estremo" ha commentato Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Group. "Xiaomi e Leica concordano le reciproche attività e idee e apprezzano i vantaggi e l'industria reciproci. Questa cooperazione fornirà un forte impulso alla strategia di imaging di Xiaomi."

"È un onore annunciare oggi la cooperazione strategica a lungo termine con Xiaomi." aggiunge Matthias Harsch, CEO di Leica Camera AG. "Leica e Xiaomi sono entrambi marchi premium globali e durante questo profondo processo di cooperazione senza precedenti, entrambe le parti hanno lavorato con successo all'obiettivo di fornire ai clienti una nuova era della fotografia mobile. Siamo convinti che il primo smartphone di punta dell'imaging sviluppato congiuntamente renda visibili i progressi pionieristici di entrambe le società. Forniremo ai consumatori nel campo della fotografia mobile un'eccezionale qualità dell'immagine, l'estetica classica Leica, una creatività illimitata e apriremo una nuova era dell'imaging mobile".

Non resta quindi che attendere l'annuncio, nel prossimo mese di Luglio, del primo smartphone nato da questa collaborazione tra Xiaomi e Leica. Nell'attesa, ci accontentiamo del teaser visibile qui sotto e condiviso da @Xiaomi su Twitter.

 
Teaser primo smartphone nato dalla collaborazione tra Xiaomi e Leica
Teaser primo smartphone nato dalla collaborazione tra Xiaomi e Leica