Meta abbandona gli smart display Portal?

Meta ha smesso di vendere in Italia i suoi smart display della gamma Meta, a conferma delle indiscrezioni secondo cui la fine di questi prodotti sembra essere ormai arrivata.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Meta ha lanciato i primi dispositivi Portal quando ancora l’azienda si chiamava Facebook, nel 2018, entrando nel mercato degli smart display già ricco di attori quali Amazon, Google, Microsoft e Apple con prodotti popolari come gli Echo Show di Amazon e i Nest Hub di Google. L’8 ottobre 2018 sono stati annunciati Portal e Portal+, con la previsione di Facebook di cambiare radicalmente il modo in cui le persone mantengono i contatti, le cui vendite sono state aperte il 7 novembre dello stesso anno negli Stati Uniti. Un anno più tardi, Portal e Portal+ sono arrivati in Europa, anche in Italia, assieme con i nuovi dispositivi Portal Mini e Portal TV. Gli ultimi dispositivi Portal annunciati sono stati Portal Go e il Portal+ di seconda generazione, che hanno debuttato nel 2021.

Al momento, non ci sono comunicati ufficiali da parte di Meta riguardo la fine dello sviluppo della sua gamma di dispositivi Portal, ma ci sono troppi segnali che portano a pensare a questo: niente nuovi dispositivi Portal in futuro. Non sappiamo se Meta potrebbe continuare a vendere i prodotti Portal nei mercati dove ha registrato un maggior interesse per questi suoi prodotti, almeno fino all’esaurimento delle unità già realizzate. E, in ultima analisi, se effettivamente non arriveranno nuovi Portal sul mercato, non si sa fino a quando l’azienda intende proseguire nel supportare i dispositivi venduti e in uso dagli utenti.   

Facebook Portal | Promo 1

Facebook Portal | Promo 2

Facebook Portal | Promo 3

Facebook Portal | Promo 4

Facebook Portal | Promo 5

Meta Portal ‘non disponibili’ nel Meta Store in Italia

Sembra essere giunta la fine dei prodotti Portal di Meta, quella famiglia di smart display che consentono di effettuare, tra le altre cose, videochiamate tramite app di videoconferenze (tra cui Messenger, Zoom, Whatsapp), di ascoltare la musica dai servizi streaming preferiti (tra cui da Spotify e Pandora), di guardare video in streaming (tra cui da Netflix e Prime Video), di ascoltare storie per bambini con musica ed animazioni con effetti in realtà aumentata, il tutto con l’aiuto dell’assistente digitale integrato Alexa. Infatti, aprendo ora il Meta Store in Italia, si viene accolti ora dal messaggio che "I dispositivi Meta Portal non sono più disponibili nel luogo in cui ti trovi.". In altri mercati, tra cui Stati Uniti, i prodotti Portal sono ancora disponibili online, ma forse non ancora per molto. Stando a quanto riportato da Reuters, infatti, Meta avrebbe condiviso con i propri dipendenti la propria decisione di smettere di sviluppare display intelligenti, oltre che di accantonare lo sviluppo di un proprio smartwatch. Ciò non sorprende, dal momento che recentemente l’azienda ha annunciato il licenziamento di 11.000 persone e una ristrutturazione sostanziale dei propri team.

Impostazioni privacy