Roku annuncia i primi TV a proprio marchio

Roku ha annunciato il lancio dei primi televisori a marchio proprio, con modelli da 24 pollici a 75 pollici. L'azienda continuerà  comunque ad offrire ai produttori di TV partner interessati la propria piattaforma Roku OS.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Roku, noto produttore di dispositivi per lo streaming alimentati dalla piattaforma proprietaria Roku OS, ha annunciato il lancio dei suoi primi televisori "progettati e realizzati" in proprio. Si tratta di televisori HD e 4K con marchio Roku, parte delle nuove serie Roku Select e Roku Plus. 11 i modelli di televisori proposti al lancio,  con tagli che vanno da 24 pollici a 75 pollici. Inizieranno ad essere disponibili negli Stati Uniti a partire dalla primavera del 2023, con prezzi al dettaglio da 119 dollari a 999 dollari per l’intera gamma di modelli da 24 "a 75". Oltre a questi televisori, l’azienda ha lanciato anche una nuova soundbar wireless Roku TV.

Inevitabilmente, la piattaforma su cui si baseranno questi televisori sarà Roku OS, la stessa che l’azienda propone nei suoi dispositivi per lo streaming e la stessa che produttori di televisori partner, come TCL, utilizzano in alcuni loro televisori. Questa piattaforma è supportata dai principali servizi di streaming, tra cui Netflix, Disney+, Apple TV+, Lionsgate+, Paramount+, MGM, Plex, Pluto TV, NOW, Prime Video, Apple Music, Spotify, TuneIn, Vevo e Discovery+.

I televisori Roku saranno forniti in dotazione con telecomandi vocali Roku, con tutti i televisori della serie Plus forniti con i telecomandi vocali Roku Pro.

"Negli ultimi 20 anni, Roku è stata determinante in quello che ora è il modo principale per godersi una grande serie televisiva, un film classico o sport dal vivo", ha affermato Mustafa Ozgen, President, Devices di Roku. “Il nostro obiettivo è continuare a creare un’esperienza televisiva ancora migliore per tutti. Questi televisori a marchio Roku non solo integreranno l’attuale gamma di modelli di TV Roku a marchio partner, ma ci consentiranno anche di abilitare future innovazioni di smart TV. La rivoluzione dello streaming è appena iniziata.”

Inoltre, Roku ha annunciato un nuovo design di riferimento premium per TV OLED con Roku OS, ora disponibile a tutti i produttori di televisori partner che utilizzano questa piattaforma. "Questo nuovo design di riferimento per TV OLED Roku consente ai marchi nostri partner di offrire l’esperienza TV premium offerta da OLED, inclusi livelli di nero scuro, contrasto eccezionale e angoli di visione superiori, insieme a tutte le funzionalità che gli utenti Roku amano", ha affermato Tom McFarland, vice presidente, sviluppo aziendale, Roku TV. "Oltre alla splendida qualità delle immagini e al nostro sistema operativo semplice e facile da usare, il programma Roku TV consente a molti dei principali marchi di TV di offrire ai consumatori un’ampia varietà di modelli e dimensioni tra cui scegliere".

Dal lancio nel 2014, Roku può contare su diversi produttori di TV partner che hanno scelto Roku OS per i loro prodotti, espandendo così la propria presenza oltre il mercato degli Stati Uniti in nove paesi, tra cui Regno Unito, Messico, Canada, Germania, Australia, Cile, Perù e Brasile.

Come riferito dall’azienda, il numero di account Roku attivi a livello globale ha superato quota 70 milioni (da 60,1 milioni nel quarto trimestre del 2021). Inoltre, a livello globale, gli utenti attraverso Roku OS hanno guardato contenuti in streaming per 23,9 miliardi di ore nel quarto trimestre 2022, e 87,4 miliardi nell’intero anno 2022, con un aumento del 19% su base annua.

"Mentre i consumatori continuano il passaggio allo streaming TV, siamo entusiasti che un numero crescente di persone stia intraprendendo il viaggio con Roku e siamo orgogliosi di raggiungere questo traguardo significativo oggi", ha affermato il fondatore e CEO di Roku Anthony Wood. “Roku si concentra sulla fornitura di prodotti convenienti e facili da usare e un sistema operativo che renda lo streaming accessibile a tutti. Non vediamo l’ora di continuare ad offrire esperienze innovative e deliziose a un numero sempre maggiore di spettatori quest’anno".  

Per il momento, Roku non ha piani di espansione in Italia. Vale la pena ricordare che sul mercato italiano è in vendita la chiavetta di streaming NOW Smart Stick, che di fatto è una  chiavetta di streaming prodotta da Roku  brandizzata NOW (Sky) che esegue un software limitato a specifiche app (NOW in primis oltre a Netflix, Prime Video, Spotify, Youtube, Disney+ e poche altre). 

Impostazioni privacy