Lenovo potrebbe comprare la divisione PC di Samsung

Lenovo potrebbe comprare la divisione PC di Samsung

Samsung avrebbe avuto trattative segrete con Lenovo negli ultimi mesi per trovare un accordo volto a cedere il suo business dei PC.

 

Scritto da , il 26/11/16

Seguici su

 
 

Nello scorso mese di settembre, Samsung ha venduto la sua attività delle stampanti ad HP, e secondo nuove indiscrezioni provenienti dalla Corea del Sud (via Sammobile) il produttore sudcoreano potrebbe vendere la sua divisione PC.

Da quanto si apprende, Samsung è stata in trattative segrete con Lenovo negli ultimi mesi per trovare un accordo volto a cedere il business dei PC dell'azienda sudcoreana alla società cinese, con un accordo che potrebbe arrivare a breve.

Alcuni analisti coreani stimano il valore dell'accordo a 1 trilione di won (circa 850 milioni di dollari), ma la cifra reale potra' essere diversa.

Samsung un paio di mesi fa ha deciso di vendere la sua attività delle stampanti ad HD come parte della sua recente riorganizzazione per concentrarsi maggiormente sulle sue divisioni principali come smartphone e tablet, ma anche per il fatto che le stampanti non sono piu' un business da cui aspettarsi un guadagno importante. Negli ultimi anni il mercato dei PC è calato drasticamente, quindi non sorprende che Samsung abbia deciso di non investire piu' in esso.

Samsung raramente rivela i numeri legati al suo business dei PC quindi stimare il suo valore non è fattibile. Se Samsung venderà la divisione per 850 milioni di dollari significa che la divisione dei PC ha meno valore di quella delle stampanti, venduta ad HP per 1 miliardo di dollari.

Lenovo è il più grande produttore di PC al mondo in termini di spedizioni e non vediamo vantaggi che avrebbe nell'acquisire Samsung, se non togliere dal settore un concorrente minore.

Per il momento non ci sono informazioni ufficiali, ma se arriveranno vi terremo informati.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Lenovo potrebbe comprare la divisione PC di Samsung


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?