´╗┐
 

Samsung Galaxy S8, le vendite procedono bene soprattutto in Corea

Samsung Galaxy S8, le vendite procedono bene soprattutto in Corea

 

Scritto da , il 27/06/17

Seguici su

 
 

Al 26 Giugno, il gigante della tecnologia coreana ha riferito di venduto 1,3 milioni di unità di Galaxy S8 e S8+ combinate nel suo paese di origine - la Corea del Sud - nei primi 74 giorni dopo il lancio ufficiale del telefono avvenuto il 21 aprile. Al 28 maggio, risultavano poco piu' di un milione le unità di Galaxy S8 e Galaxy S8+ combinate assieme, nei primi 37 giorni dopo il lancio del telefono. Mediamente la cifra è cresciuta negli ultimi giorni di circa 12.000 nuovi telefoni ogni giorno, superando i record precedenti della società.

"I predecessori S6 e S7 hanno raggiunto il milione di vendite rispettivamente in 75 e 74 giorni dal loro lancio. L'S8 sta vendendo quasi due volte più velocemente rispetto ad essi", ha dichiarato un rappresentante di Samsung, come riportato dal The Investor. 

I pre-ordini di Galaxy S8 e S8+ hanno avuto inizio il 7 aprile, e solo un paio di giorni piu' tardi - il 9 aprile - il colosso sudcoreano ha dichiarato che i pre-ordini avevano superato 550.000 di unità. Il 18 aprile, la cifra è salita a 1 milione. Dal debutto del telefono il 21 aprile, la società ha continuato ad aggiornare sui numeri di vendita del telefono, forse per incentivare le vendite (se le vendite stessero andando male forse Samsung se ne starebbe zitta). 

Galaxy S8 e S8 Plus superano le 5 milioni di vendite globali. S8 potrebbe superare S7

Le vendite globali degli smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+ combinate assieme hanno superato le 5 milioni di unità, stando a quanto riportato il 16 maggio dal sito coreano The investor riprendendo una dichiarazione di Samsung Electronics.

"Anche se non possiamo fornire dati dettagliati, le vendite stanno procedendo senza problemi in tutto il mondo. Le vendite combinate sono già oltre 5 milioni di unità", ha dichiarato un rappresentante di Samsung al sito.

Dopo la presentazione il 29 marzo a New York dei nuovi telefoni, Samsung ha rilasciato Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus in Corea, negli Stati Uniti e in Canada il 21 aprile prima di espandere le vendite in altri paesi dalla settimana successiva arrivando oggi a coprire la maggior parte dei paesi d'Europa, per arrivare in circa 120 paesi entro la fine del mese di maggio, compresa la Cina.

Gli analisti del settore hanno previsto che Samsung potrebbe riuscire a vendere 20 milioni di unità di Galaxy S8 entro la fine del secondo trimestre di quest'anno, mentre le vendite annuali sono stimate tra 50 milioni e 60 milioni di unità.

Lo stesso The Investor ha riportato che il Samsung Galaxy S8+ dovrebbe superare le vendite del Galaxy S8 standard, sulla base del rapporto di Yuanta Securities che prevede che le vendite annuali di entrambi i modelli di punta combinati raggiungeranno 50,4 milioni di unità. Di questo totale, il Galaxy S8+ da 6,2 pollici dovrebbe rappresentare il 53,9% delle unità, pari a 27,1 milioni di unità, mentre le restanti unità saranno Galaxy S8 standard.

Samsung ha rilasciato il Galaxy S8 e il Galaxy S8 con le stesse specifiche a parte le dimensioni del display, e di conseguenza del corpo, e della batteria. Galaxy S8 ha recentemente ricevuto il suo primo aggiornamento, che ha introdotto le patch di sicurezza di Android del mese di Aprile.

Samsung riuscirÓ a vendere piu' Galaxy S8 rispetto a Galaxy S7?

Samsung starebbe puntando molto sui nuovi telefoni, con Galaxy S8 e Galaxy S8+ che riusciranno a battere il record di vendite dei predecessori nel primo anno di disponibilità, secondo DJ Koh, capo del Mobile Business di Samsung Electronics. Questa previsione nonostante i prezzi maggiorati di esattamente 100 euro dei nuovi Galaxy S8 rispetto i Galaxy S7. 

Nel frattempo, il nuovo telefono cellulare è riuscito a vendere nel periodo in cui sono stati aperti i preordini in Corea del Sud di più del Galaxy Note 7, di cui sono state vendute circa 400.000 unità nel corso dei tredici giorni in cui è stato in preordine l'anno scorso, quando ancora non si poteva immaginare che Samsung avrebbe poi sospeso le vendite del Note 7 un mese piu' tardi per via di una serie di incendi ed esplosioni.

In notizie correlate, l'analista Kuo Ming-Chi, che è noto per occuparsi dei prodotti di Apple, ha voluto esprimere delle sue opinioni riguardo il Galaxy S8, anzi riguardo il Galaxy S8 e il Galaxy S8+, considerato l'hype che c'è attorno ai nuovi smartphone top di gamma della Samsung. Per quanto riguarda le previsioni di vendita dell'analista, secondo Kuo le spedizioni di Galaxy S8 e Galaxy S8+ saranno comprese tra 40 milioni e 45 milioni di unità nel 2017, quindi inferiori rispetto ai 52 milioni di Galaxy S7 spediti nel 2016 dal lancio - bisogna pero' da considerare che rispetto a S7 il nuovo S8 potrà godere di un mese in meno di disponibilità sul mercato dal momento che l'annuncio avverrà piu' tardi come pure l'inizio delle spedizioni. 

Per il resto, l'analista Ming-Chi aveva anticipato per KGI Securities, l'azienda di analisi dei mercati per cui lavora, le specifiche che si aspettava dei nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, le quali poi si sono rivelate vere, a partire dal lancio di due modelli di Galaxy S8 invece che solo uno: la versione base con display da 5.8 pollici e quella piu' grande con display da 6.2 pollici, entrambe con una risoluzione WQHD+ da 1440x2960 pixel.

Nessuno dei due modelli ha lo schermo piatto, con entrambi i telefoni Galaxy S8 e Galaxy S8+ dotati di uno schermo curvo sui lati - come l'ultimo S7 edge. Sin dal Galaxy S6, il colosso sudcoreano ha iniziato ad affiancare alla versione tradizionale la variante 'Edge' caratterizzata da un design con display curvo sui lati destro e sinistro - una novità apprezzata ogni anno sempre di piu' dai consumatori. A partire quindi dal Galaxy S8, ecco che troviamo solo il formato Edge, con la caratteristica che prende il nome di 'Infinity Display'.

Samsung ha adottato anche per la generazione S8 due chip diversi a seconda del mercato a cui i telefoni sono destinati, con la variante con chip Qualcomm negli Stati Uniti, Giappone e Cina, mentre la variante alimentata da un suo chip Exynos in Europa e nell'Asia. Riguardo il chip Qualcomm, si tratta del SoC Snapdragon 835, mentre il chip proprietario è l'Exynos 8895 Serie 9.

Per quanto riguarda la memoria, Galaxy S8 e S8+ sono entrambi offerti con 4GB di RAM, ma in alcuni paesi tra cui Corea del Sud arrivano modelli potenziati con 6GB di RAM, secondo l'analista perché "gli utenti in questi due mercati sono particolarmente sensibili alle specifiche DRAM".

Riguardo la fotocamera, il Galaxy S8 viene caratterizzato da una fotocamera da 12 megapixel singola sul retro, e una fotocamera secondaria da 8 megapixel sulla parte frontale. In molti si aspettavano invece che Samsung avrebbe adottato una configurazione dual-camera nella parte posteriore come fatto da molti concorrenti della società sudcoreana di recente, tra cui LG G6, ma forse per non alzare troppo il costo di produzione Samsung ha scelto di adottare una singola lente posteriore, con tecnologia Dual-Pixel migliorata rispetto a quella che si trova negli S7. Secondo l'analista, ricordiamo, per Samsung è ancora "immatura" la tecnologia dual-camera, dunque ancora non ne vale la pena adottarla (è lo stesso ragionamento per il quale Samsung ancora non fa televisori OLED sebbene sia la tecnologia migliore e del futuro).

I nuovi Galaxy S8 hanno una porta USB di tipo C, ma di questo ormai non vi erano dubbi dopo che è gia' stata adottata su tutta la linea di smartphone Galaxy A 2017.

Per un riepilogo completo delle caratteristiche di Galaxy S8 vi rimandiamo a QUESTO approfondimento.

Leggi anche:

Samsung Galaxy S8, Unboxing e prime impressioni



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8, le vendite procedono bene soprattutto in Corea


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?