Samsung al CES 2022 lancia My House, esperienza nel Metaverso per interagire con i prodotti in una casa personalizzabile

Il primo giorno del CES 2022, Samsung presenterà  una visione più multidimensionale del metaverso con la rivelazione della piattaforma chiamata 'My House', basata su ZEPETO, e progettata per consentire agli utenti di decorare la propria casa nel metaverso e di provare direttamente un totale di 18 prodotti Samsung, inclusi i nuovi che saranno svelati a Las Vegas.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ ora di iniziare a prendere confidenza con il concetto di ‘metaverso’ dopo che Meta (ex Facebook) ha riguardo a questo grandi piani per il futuro. In breve, si tratta di un mondo di esperienze di realtà virtuale, aumentata e social. E proprio su questo concetto del metaverso Samsung Electronics non sta a guardare la concorrenza, avendo già creato un’opzione per coloro che sono interessati al CES 2022 (5-8 Gennaio 2022) per vivere l’evento online in maniera immersiva. Questo sarà possibile grazie ad una partnership con ZEPETO di Naver Z, piattaforma asiatica del metaverso che conta oltre 250 milioni di utenti in tutto il mondo. Coloro che visiteranno la vetrina virtuale di Samsung impareranno tutto ciò che hanno bisogno di sapere sugli ultimi prodotti dell’azienda sudcoreana e potranno anche testarli di persona e utilizzarli per decorare la propria ‘casa’ nel metaverso. 

Samsung non ritiene il metaverso una semplice moda passeggera ma un trend ormai consolidato del futuro: "Con la comunicazione online in continua evoluzione, il metaverso ha creato nuovi valori industriali, sociali e culturali. I millennial e gli ‘zoomer’ (membri della Generazione Z) utilizzano questo spazio digitale per proiettare identità diverse dalla realtà e hanno creato un nuovo mondo di esperienze attraverso l’interazione attiva" spiega l’azienda sudcoreana in una nota per la stampa.

Samsung My House

Samsung lancia ‘My House’, la sua visione pi๠multidimensionale del metaverso

Samsung ha intenzione di usare il metaverso anche per offrire alla sua community di fan uno spazio esteso per l’interazione. Ad esempio, il ‘Photo Booth’ consente agli utenti di scattare foto con i TV lifestyle Samsung e gli smartphone Galaxy, mentre la ‘Galaxy House’ è dove gli utenti possono provare i dispositivi Galaxy partecipando ad un gioco di salti. ‘Outfit Items’ è il negozio di abbigliamento marchiato con nomi e loghi dei televisori lifestyle Samsung che gli utenti possono utilizzare per vestire i propri avatar nell’ambiente virtuale.

Il primo giorno del CES 2022 (5-8 Gennaio 2022), Samsung presenterà una visione più multidimensionale del metaverso con la rivelazione della piattaforma chiamata "My House", basata su ZEPETO, e progettata per consentire agli utenti di decorare la propria casa nel metaverso e di provare direttamente un totale di 18 prodotti Samsung, inclusi i nuovi prodotti che saranno svelati a Las Vegas e che arriveranno sul mercato nel 2022. In ‘My House’, gli utenti potranno non solo personalizzare la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici della casa, ma anche personalizzarne i colori e gli spazi. Secondo l’azienda, questa esperienza potrà stimolare l’immaginazione e la creativit degli utenti.

Samsung ha detto di essere al lavoro per aiutare gli utenti a "sviluppare il proprio stile di vita". Per questo l’azienda sta lanciando sempre più prodotti che possono essere personalizzati, soddisfando così un’ampia gamma di gusti. Ne è esempio l’esperienza ‘Bespoke‘ di personalizzazione dei prodotti Samsung, introdotta dall’azienda prima sui suoi frigoriferi e arrivata poi sui dispositivi mobili e indossabili con Galaxy Z Flip3 Bespoke Edition e Galaxy Watch4 Bespoke Edition.

Samsung My House

Questa visione di rendere i prodotti personalizzabili agli utenti si rifletterà anche nel discorso di apertura del CES 2022 di Samsung. Come spiegato da Jong-Hee (JH) Han, vicepresidente, CEO e capo della divisione DX (Device eXperience) di Samsung, "al CES 2022, potrai vedere in dettaglio come la tecnologia di personalizzazione personale viene applicata sui dispositivi con grande schermo, elettrodomestici e prodotti mobili". Inoltre, il keynote di Samsung Electronics denominato "Together for Tomorrow" in programma al CES 2022 mostrerà "i modi in cui possiamo aiutare a costruire un pianeta più sostenibile e dimostrerà esperienze personalizzate e connesse che possono arricchire la vita delle persone".

 

La mappa del mondo My House, che consentirà agli utenti di decorare il proprio spazio nella piattaforma che è il metaverso, nasce come prodotto di questa tecnologia incentrata sulla personalizzazione. “Dal momento che gli elettrodomestici tendono ad essere grandi, è difficile provare a collocarli negli spazi degli utenti. Ma ora, gli utenti non solo possono immaginare i propri spazi unici attraverso My House, ma possono anche decorare liberamente le loro case dei sogni", ha affermato Youngwoong Kwon del Global Marketing Center di Samsung Electronics. "Gli utenti potranno vivere l’esperienza speciale di acquisire una comprensione più profonda delle proprie preferenze e personalizzare i propri spazi".

Tutto sembra molto interessante, ma come si potrà accedere a questa esperienza? La mappa del mondo My House di Samsung sarà svelata il 5 gennaio, nel primo giorno del CES 2022. Sarà possibile accedere alla mappa scaricando l’app "ZEPETO" dallo store del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet), incluso il Google Play Store nel caso di device Android, quindi toccando "Recommended Map" o cercando "My House" nella scheda "World" dell’app.

Impostazioni privacy