Samsung imposta Messaggi di Google come app di messaggistica predefinita sui Galaxy S22

Samsung imposta Messaggi di Google come app di messaggistica predefinita sui Galaxy S22

Samsung ha deciso di rendere Messaggi di Google l'app di messaggistica predefinita per gli utenti della serie Galaxy S22 in tutto il mondo. L'inizio della fine della sua app Samsung Messaggi?

 

Scritto da il 15/02/22 | Pubblicato in Samsung Galaxy | Google Messaggi | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

L'applicazione Messaggi di Google è l'app di messaggistica attivata per impostazione predefinita sui nuovi dispositivi Samsung della serie Galaxy S22. In precedenza, sui telefoni Samsung si trovava preinstallata l'app Samsung Messaggi, con la possibilità di scaricare dal Play Store l'alternativa di Google.

Stiamo parlando dell'applicazione predefinita per la gestione di SMS e MMS ricevuti dallo smartphone. Ma oltre a questo, entrambe le app oggi integrano i Rich Communication Services (RCS), il nuovo standard di messaggistica che rende di fatto inutile Whatsapp e applicazioni simili, in quanto va ad integrare il supporto per i messaggi avanzati condivisi attraverso internet direttamente nell'app usata dal dispositivo per la gestione dei messaggi. Si tratta di una piattaforma destinata a prendere il posto degli SMS in quanto permette di condividere in chat (individuali o di gruppo) foto, video e altri media.

A confermare la scelta di offrire l'app Messaggi di Google app di messaggistica attivata per impostazione predefinita sui nuovi dispositivi Samsung della serie Galaxy S22 è stata l'azienda sudcoreana, in una dichiarazione a The Verge: "Per creare la migliore esperienza di messaggistica possibile per gli utenti, con un'esperienza di comunicazione più ricca e coinvolgente che sia coerente su tutte le piattaforme, Samsung sta ora rendendo Messaggi [di Google, ndr] l'app di messaggistica predefinita per gli utenti della serie Galaxy S22 in tutto il mondo, offrendo loro capacità ancora migliori", ha detto il portavoce di Samsung Jordan Guthmann.

Ad oggi, la disponibilità di RCS è stata frammentata in Italia. Se Samsung inizierà a preferire l'app Messaggi di Google rendendola uno standard su tutti i suoi nuovi modelli e, tramite aggiornamenti, anche quelli esistenti più recenti, lo scenario potrebbe cambiare, anche in virtù del fatto che sono di Samsung gran parte dei dispositivi mobile Android venduti.

Che sia preinstallata o meno, tutti i proprietari di dispositivi Android possono scaricare l'app Messaggi di Google dal Play Store. Dopo l'installazione, è possibile impostare manualmente l'app Messaggi di Google come la app di messaggistica sul proprio smartphone entrando in Impostazioni (telefono)>Applicazioni>App predefinite>App SMS e qui selezionare 'Messaggi' di Google. Negli scrrenshot qui sotto è possibile vede come si presenta questa applicazione.

 
Screenshot dall'app Messaggi di Google
Screenshot dall'app Messaggi di Google
 

Abbiamo chiesto a Samsung Italia la conferma se anche in Italia l'app Messaggi di Google sarà l'app di messaggistica predefinita. Nel caso di risposta aggiorneremo questo articolo.