Samsung fa provare Android 13 via One UI 5 in beta sulla serie Galaxy S22

Samsung fa provare Android 13 via One UI 5 in beta sulla serie Galaxy S22

In Stati Uniti, Germania e Corea del Sud i proprietari di Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra possono provare in anteprima l'aggiornamento 'One UI 5' basato su Android 13, che offre una nuova interfaccia utente e nuove funzionalità per personalizzare il proprio device.

 

Scritto da il 08/08/22 | Pubblicato in Samsung One UI 5 | Samsung One UI | Android 13 | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha lanciato il 7 agosto 2022 suo programma Open Beta per One UI 5, la prossima major release della sua interfaccia utente, la prima basata sul nuovo Android 13. La disponibilità è prevista inizialmente disponibile per i modelli di smartphone serie Galaxy S22 (Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra) negli Stati Uniti, Germania e Corea del Sud, prima di arrivare anche in altri Paesi nei prossimi mesi. Difficilmente arriverà in italia, poichè ad oggi Samsung nel Bel Paese non ha mai testato una Open Beta. Ad ogni modo, Samsung ha anticipato che One UI 5 arriva con una gamma di nuove funzionalità di personalizzazione, sicurezza e accessibilità nell'ambito del suo costante impegno "nel fornire le ultime esperienze mobili al maggior numero possibile di utenti".

"Sappiamo che i nostri utenti bramano la possibilità di creare la propria esperienza mobile individuale e cerchiamo costantemente di migliorare l'interfaccia utente unica per offrire alle persone un maggiore controllo e più opzioni ", ha dichiarato Janghyun Yoon, Executive Vice President and Head of Software Platform Team of Mobile eXperience (MX) Business di Samsung Electronics. “Siamo entusiasti di offrire l'accesso anticipato a tutte le nuove funzionalità personalizzabili fornite con One UI 5 come parte di una Open Beta e non vediamo l'ora di incorporare il feedback degli utenti per sviluppare un'esperienza migliore e più significativa per tutti. " 

 
Anteprima di Samsung One UI 5 basato su Android 13 (beta)
Anteprima di Samsung One UI 5 basato su Android 13 (beta)
 

L'aggiornamento Samsung One UI 5, basato su Android 13, introduce prima di tutto nuovi modi per personalizzare l'esperienza 'visiva' sul dispositivo, con un set ampliato di opzioni per cambiare i colori dell'interfaccia utente: a disposizione, tra cui scegliere, si hanno fino a 16 temi di vario colore preimpostati in base allo sfondo, cui si aggiungono altre 12 opzioni di colore per le schermate iniziali, le icone e i pannelli rapidi. E' possibile personalizzare ulteriormente le schermate iniziali raggruppando i widget della stessa dimensione in un'unica posizione, risparmiando spazio e creando un aspetto più ordinato e organizzato.

One UI 5 offre anche un modo più semplice per personalizzare le notifiche delle applicazioni per rimanere concentrati su ciò che è importante: dei nuovi controlli consentono di bloccare più facilmente le notifiche da determinate app, in modo da poter vedere solo le notifiche dalle app più rilevanti.

One UI 5, inoltre, semplifica il processo di modifica delle impostazioni di suono e vibrazione, con menu riorganizzati che forniscono un facile accesso a tutti i volumi delle suonerie e alle intensità della vibrazione.

E' possibile anche personalizzare la lingua preferita per diverse app, almeno in quelle che supportano questa nuova funzionalità di Android 13: per esempio, si può avere l'app preferita per le chat in italiano mentre l'app social preferita in inglese - è possibile selezionare facilmente quale lingua utilizzare per ciascuna app nelle Impostazioni.

L'aggiornamento One UI 5 offre anche la possibilità di acquisire più facilmente foto e video di alta qualità con le modalità Pro e Pro Video che offrono suggerimenti e trucchi utili su come utilizzare i vari obiettivi, funzioni e controlli. Inoltre, la barra dello zoom è stata migliorata per essere più reattiva e facile da usare quando si tiene il telefono con una sola mano.

Per quanto concerne la sicurezza, One UI 5 offre una nuova dashboard che consente di visualizzare lo stato di sicurezza del device e mostra se ci sono problemi di sicurezza  consigliando modi per risolverli. Sono poi presenti più opzioni di accessibilità per facilitare l'interazione con il dispositivo, dalla funzione 'Magnifier' che consente di visualizzare e leggere meglio sullo schermo ai diversi tipi di assistenza vocale, come le descrizioni audio dei video.

Samsung ha previsto di aggiungere nuove funzionalità, ed eventualmente sistemare quelle presenti che hanno dei problemi, sulla base dei feedback che riceverà dagli utenti che parteciperanno al programma Open Beta per One UI 5.

Samsung non ha detto quanti mesi durerà questo programma prima di rilasciare la prima versione finale di One UI 5, basato su Android 13, per Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra.  Tuttavia, c'è da ricordare che Google non ha ancora rilasciato la prima build ufficiale di Android 13, di cui è disponibile al momento la quarta ed ultima beta.