Samsung presenta SmartThings Station, hub con Matter per gestire la casa intelligente

Un hub per la casa intelligente, facile da usare, che offre un controllo semplice e l'interoperabilità  di più dispositivi connessi a SmartThings. Supporta fuori-dalla-scatola Matter e integra un pad per la ricarica wireless, oltre ad un pulsante per attivare fino a tre routine personalizzate.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’hub supporta anche SmartThings Find, la piattaforma di Samsung che aiuta gli utenti a trovare i dispositivi compatibili smarriti. Per esempio, è possibile impostare la doppia pressione del pulsante Smart per far squillare il telefono smarrito in casa, facilitando la ricerca quando è nelle vicinanze.

SmartThings Station – Infografica

SmartThings Station – pulsante Smart

Nel corso della conferenza stampa di Samsung al CES 2023, Jaeyeon Jung, vicepresidente esecutivo e capo di SmartThings, ha evidenziato l’importanza della interoperabilità dei dispositivi domestici in grado di connettersi ad internet, che sono sempre più numerosi. Samsung, con la sua piattaforma per la gestione dei dispositivi per la smart home, vuole rendere i dispositivi capaci di funzionare insieme, indipendentemente dalla tipologia o dal marchio. Un contributo a questo lo potrà dare sicuramente Matter, il nuovo standard unificatore del settore ‘Smart Home’ progettato per semplificare l’interoperabilità tra i dispositivi domestici intelligenti di diversi brand e consentire quindi ai dispositivi intelligenti di comunicare più facilmente tra di loro indipendentemente dalla marca e dalla loro piattaforma di gestione, garantendo al contempo maggiore privacy, sicurezza e semplicità di utilizzo.  A tal proposito, Samsung ha scelto l’occasione del CES 2023 per annunciare il suo nuovo hub SmartThings Station, il suo primo prodotto con supporto Matter integrato fin dall’inizio. Si tratta di un dispositivo, a forma di scatoletta, progettato per aiutare più dispositivi – inclusi termostati, luci e prese di corrente – a interconnettersi con altri dispositivi della propria casa intelligente collegati a SmartThings in modo che lavorino tutti insieme per creare un ambiente armonizzato, e consentire agli utenti di automatizzare diversi aspetti dell’ambiente domestico in cui vivono, anche impostando routine che possono aiutare a ridurre lo spreco di energia, come spegnere facilmente luci ed elettrodomestici. 

“Avere una casa più intelligente non dovrebbe essere complicato o costoso. Quindi abbiamo voluto creare SmartThings Station come un hub per la casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile", ha dichiarato Jung. “Il numero di dispositivi in ​​una casa connessa continua a crescere, soprattutto alla luce del recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nel rendere più facile l’adozione di questa entusiasmante tecnologia".

SmartThings Station è progettata per essere semplice nell’utilizzo già dalla prima configurazione, almeno per gli utenti che possiedono anche uno smartphone Samsung Galaxy con già configurata la propria smart home nell’app SmartThings: alla prima accensione dell’hub, sullo smartphone Galaxy dell’utente vengono visualizzati dei messaggi pop-up che guidano attraverso il processo di configurazione rapida. L’avvio della configurazione, in alternativa, è possibile anche scansionando il codice QR abbinato all’hub.

SmartThings Station è dotata di un pulsante ‘Smart’ che può essere associato all’attivazione di specifiche azioni quando viene premuto, ad esempio una o più routine create sull’app SmartThings. Ad esempio, quando è ora di andare a letto, un tocco rapido del pulsante potrebbe attivare la routine ‘Notte’ impostata per spegnere le luci, chiudere le persiane, abbassare la temperatura e chiudere a chiave la porta dell’ingresso. Oppure, se è in programma una serata cinema, una doppia pressione del pulsante potrebbe attivare la routine ‘cinema’ per accendere la TV e abbassare le luci del soggiorno. Oppure, quando si esce di casa, tenendo premuto a lungo il pulsante sull’hub si potrebbe attivare la routine ‘Fuori Casa’ per spegnere le prese di corrente e gli elettrodomestici inutilizzati per risparmiare energia e attivare il sistema di sicurezza. E’ possibile abbinare fino a tre diverse routine al pulsante Smart – ciascuna si attiva in base al tipo di pressione che viene esercitata su di esso – breve, lunga o doppia. E quandp si è fuori casa, le stesse routine possono essere attivate tramite l’app SmartThings sul proprio smartphone.

SmartThings Station – pad di ricarica wireless integrato

Inoltre, SmartThings Station integra un pad di ricarica wireless veloce (fino a 15W), quindi permette di caricare un dispositivo che supporta la ricarica wireless semplicemente posizionandocelo sopra. Per esempio, l’hub si potrebbe posizionare sul comodino a fianco del letto per appoggiarci sopra il proprio smartphone per ricaricarlo durante la notte. 

Riguardo la disponibilità, Samsung ha previsto il lancio di SmartThings Station negli Stati Uniti e in Corea dall’inizio di febbraio 2023 nelle due colorazioni Bianco e Nero.

Impostazioni privacy