“Avere una casa più intelligente non dovrebbe essere complicato o costoso. Quindi abbiamo voluto creare SmartThings Station come un hub per la casa intelligente semplice, affidabile ed espandibile", ha dichiarato Jung. “Il numero di dispositivi in una casa connessa continua a crescere, soprattutto alla luce del recente lancio dello standard Matter. Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo nel rendere più facile l'adozione di questa entusiasmante tecnologia".
SmartThings Station è progettata per essere semplice nell'utilizzo già dalla prima configurazione, almeno per gli utenti che possiedono anche uno smartphone Samsung Galaxy con già configurata la propria smart home nell'app SmartThings: alla prima accensione dell'hub, sullo smartphone Galaxy dell'utente vengono visualizzati dei messaggi pop-up che guidano attraverso il processo di configurazione rapida. L'avvio della configurazione, in alternativa, è possibile anche scansionando il codice QR abbinato all'hub.
SmartThings Station è dotata di un pulsante 'Smart' che può essere associato all'attivazione di specifiche azioni quando viene premuto, ad esempio una o più routine create sull'app SmartThings. Ad esempio, quando è ora di andare a letto, un tocco rapido del pulsante potrebbe attivare la routine 'Notte' impostata per spegnere le luci, chiudere le persiane, abbassare la temperatura e chiudere a chiave la porta dell'ingresso. Oppure, se è in programma una serata cinema, una doppia pressione del pulsante potrebbe attivare la routine 'cinema' per accendere la TV e abbassare le luci del soggiorno. Oppure, quando si esce di casa, tenendo premuto a lungo il pulsante sull'hub si potrebbe attivare la routine 'Fuori Casa' per spegnere le prese di corrente e gli elettrodomestici inutilizzati per risparmiare energia e attivare il sistema di sicurezza. E' possibile abbinare fino a tre diverse routine al pulsante Smart - ciascuna si attiva in base al tipo di pressione che viene esercitata su di esso - breve, lunga o doppia. E quandp si è fuori casa, le stesse routine possono essere attivate tramite l'app SmartThings sul proprio smartphone.

Inoltre, SmartThings Station integra un pad di ricarica wireless veloce (fino a 15W), quindi permette di caricare un dispositivo che supporta la ricarica wireless semplicemente posizionandocelo sopra. Per esempio, l'hub si potrebbe posizionare sul comodino a fianco del letto per appoggiarci sopra il proprio smartphone per ricaricarlo durante la notte.

L'hub supporta anche SmartThings Find, la piattaforma di Samsung che aiuta gli utenti a trovare i dispositivi compatibili smarriti. Per esempio, è possibile impostare la doppia pressione del pulsante Smart per far squillare il telefono smarrito in casa, facilitando la ricerca quando è nelle vicinanze.

Riguardo la disponibilità, Samsung ha previsto il lancio di SmartThings Station negli Stati Uniti e in Corea dall'inizio di febbraio 2023 nelle due colorazioni Bianco e Nero.