Samsung aggiorna Galaxy Buds2 Pro con la Registrazione Audio a 360 gradi e su Watch4-5 abilita lo zoom in Controller Fotocamera

Samsung aggiorna Galaxy Buds2 Pro con la funzione '360 Audio Recording' per consentire di registrare video con lo smartphone con l'audio catturato a 360 dai microfoni degli auricolari. Sugli smartwatch serie Galaxy Watch4 e Watch5 si aggiorna l'app 'Controller Fotocamera' con il supporto per lo zoom.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung Electronics ha annunciato l’inizio della distribuzione di nuovi aggiornamenti software per gli auricolari Galaxy Buds2 Pro e per gli smartwatch delle serie Galaxy Watch4 e Galaxy Watch5 per introdurre nuovi strumenti per migliorare e semplificare l’acquisizione di contenuti attraverso il proprio smartphone abbinato, se compatibile.

Galaxy Buds2 Pro ricevono supporto per registrare audio immersivo nei video

Samsung ha già iniziato la distribuzione di un aggiornamento software per gli auricolari Galaxy Buds2 Pro che introduce la funzionalità chiamata "360 Audio Recording". Questa consente di registrare video con il proprio smartphone con audio catturato a 360 gradi tramite gli auricolari collegati.

L’azienda sudcoreana promette così la possibilità di di "catturare l’audio nei video esattamente come lo sentono".

Per attivare la funzione, bisogna aprire l’app Fotocamera di Samsung sullo smartphone, quindi entrare in modalità Video e poi toccare ‘Impostazioni‘, quindi toccare ‘Opzioni video avanzate‘ e infine abilitare l’opzione ‘Registrazione audio 360‘. Quando abilitata la funzione, e al telefono sono collegati un paio di Galaxy Buds2 Pro, durante la registrazione di un video la funzione registra il suono catturandolo non dai microfoni del telefono ma a 360 gradi utilizzando un microfono in ciascun auricolare. In questo modo, l’audio viene registrato come dal punto di ascolto della persona che indossa gli auricolari. Successivamente, guardando il video, si potrà ascoltare un suono immersivo che "emula l’esperienza di persona".

360 Audio Recording funziona al debutto con Galaxy Buds2 Pro abbinati ad uno smartphone Galaxy con sistema operativo One UI 5.0 o versione successiva che supporta la connettività bluetooth LE Audio, tra cui i pieghievoli Galaxy Z Flip4 e Z Fold4 ma anche "futuri smartphone Galaxy".

360 Audio Recording è la prima funzionalità della linea Galaxy che sfrutta "LE Audio", un nuovo standard audio bluetooth progettato per migliorare la qualità audio, nonché latenza nella trasmissione dati e la durata della batteria del device. Nello specifico di 360 Audio Recording, LE Audio abilita la registrazione binaurale su Galaxy Buds2 Pro, sfruttando contemporaneamente un microfono sia dell’auricolare sinistro che dell’auricolare destro.

A partire dal 2 Febbraio 2023, Samsung inizierà la distribuzione di un aggiornamento per le serie Galaxy Watch4 (modelli Watch4 e Watch4 Classic) e Galaxy Watch5 (modelli Galaxy Watch5 e Watch5 Pro) per migliorare l’app "Controller Fotocamera" esistente, quella che già consente di controllare la fotocamera del telefono collegato direttamente dal polso, aggiungendo il supporto per lo zoom. In questo modo, sarà possibile controllare da remoto non solo lo scatto ma anche lo zoom della fotocamera del proprio telefono collegato. Basterà fare il pinch-to-zoom sullo schermo dell’orologio oppure ruotare la ghiera girevole per effettuare lo zoom nell’inquadratura. 

Questa funzione sarà disponibile su Galaxy Watch5, Watch5 Pro, Watch4 e Watch4 Classic se abbinati ad uno smartphone Galaxy con sistema operativo One UI 5.1 o versione successiva con il supporto dell’app Controller Fotocamera

Ricordiamo che per aggiornare gli smartwatch Galaxy Watch e gli auricolari Galaxy Buds2 Pro è necessaria l’app Galaxy Wearable di Samsung installata sul proprio smartphone. Con l’accessorio collegato al telefono, basta aprire questa app e selezionare il dispositivo di interesse, quindi scorrere verso il basso per trovare ‘Aggiornamento software’ (la voce può apparire diversa a seconda del dispositivo in uso). 

Impostazioni privacy