La funzione ECG su Apple Watch Series 4 come funziona. Arriva negli USA, non in Italia

La funzione ECG su Apple Watch Series 4 come funziona. Arriva negli USA, non in Italia

Apple Watch Series 4 introduce la lettura ECG (elettrocardiogramma) direttamente dal polso tramite la nuova app ECG, purtroppo non destinata ad arrivare in Italia.

 

Scritto da , il 13/09/18

Seguici su

 
 

Tra le novità arrivate dall'evento di Apple di Settembre 2018 c'è l'Apple Watch Series 4 che vanta diverse nuove funzionalità tra cui una che vale la pena approfondire: la lettura ECG (elettrocardiogramma) direttamente dal polso utilizzando la nuova app ECG. Purtroppo non è destinata ad essere disponibile in Italia, almeno nel breve periodo.

Grazie alla nuova applicazione ECG per Apple Watch si sfruttano gli elettrodi integrati nella corona digitale dello smartwatch e il nuovo sensore di frequenza cardiaca elettrico presente nel cristallo posteriore. Con l'app, è sufficiente toccare la corona digitale e dopo 30 secondi si riceve una classificazione del ritmo cardiaco. Ogni battito del cuore invia un impulso elettrico e sostanzialmente con l'app ECG Apple Watch Series 4 può leggere e registrare questi impulsi collegando il circuito tra il cuore e le braccia. A questo punto l'app è in grado di dire all'utente se il suo cuore batte in modo normale o se vi sono segni di fibrillazione atriale (AFib), una condizione cardiaca che potrebbe portare a gravi complicazioni di salute. Tutti i dati che vengono raccolti con l'app ECG, le classificazioni associate e tutti i sintomi annotati vengono memorizzati nell'app Salute sull'iPhone abbinato al wearable e possono essere dati esportati in un PDF che può essere condiviso con il proprio medico.

 
Apple Watch Series 4, app ECG
Apple Watch Series 4, app ECG
 

Al momento sappiamo che funzionalità ECG arriva entro la fine dell'anno negli Stati Uniti, quindi Apple Watch Series 4 non avrà la funzione disponibile al momento del lancio oltreoceano, ma purtroppo non sappiamo se, ed eventualmente quando, verrà introdotta anche in Italia. Infatti, la funzione ECG è stata presentata sul palco del keynote di Apple del 12 settembre ed è menzionata nel comunicato stampa pubblicato da Apple valido per il mercato degli Stati Uniti, cosi' come ci sono dei riferimenti sul sito Apple.com localizzato negli USA mentre non ci sono menzioni in nessuno dei siti Apple al di fuori degli Stati Uniti, quindi non solo l'Italia viene esclusa dalla disponibilità di questa app, che sicuramente potrebbe tornare utile per molte persone.

Dal momento che è una funzionalità abbastanza importante, visto che riguarda la salute delle persone, Apple deve ricevere le dovute approvazioni per renderla disponibile e al momento solo negli Stati Uniti ha ricevuto l'approvazione della FDA con classificazione 'De Novo'.

Nel sito Apple.com, la funzionalità viene cosi' descritta: "Apple Watch Series 4 è in grado di generare un ECG simile ad un elettrocardiogramma a singola derivazione. È un risultato eccezionale per un dispositivo indossabile in grado di fornire dati importanti in tempo reale per i medici e la massima tranquillità per te. Gli elettrodi integrati nella corona digitale e il cristallo posteriore funzionano insieme all'app ECG per leggere i segnali elettrici del cuore. Basta toccare la corona digitale per generare una forma d'onda ECG in soli 30 secondi. Questi dati possono indicare se il ritmo cardiaco mostra segni di fibrillazione atriale - una forma grave di ritmo cardiaco irregolare - o ritmo sinusale, il che significa che il tuo cuore batte in modo normale. Ogni battito del cuore invia un impulso elettrico. Con l'app ECG, Apple Watch Series 4 può leggere e registrare questi impulsi collegando il circuito tra il cuore e le braccia. La forma d'onda ECG risultante, la sua classificazione e tutte le note che hai inserito sui sintomi correlati vengono automaticamente salvati nell'app Salute sul tuo iPhone. Puoi condividerli con il tuo medico e avere una conversazione più informata sulla tua salute."

I ritmi cardiaci irregolari (noti come aritmie) e battiti cardiaci insolitamente alti o bassi potrebbero essere segni di una condizione grave. Ma molte persone non riconoscono i sintomi, quindi le conseguenze spesso non vengono diagnosticate. Apple Watch Series 4 è stato progettato con la capacità di controllare lo stato del cuore e avvisa di queste irregolarità, quindi l'utente puo' agire di conseguenza iniziando a consultarsi con il proprio medico.
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su La funzione ECG su Apple Watch Series 4 come funziona. Arriva negli USA, non in Italia


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?