Apple Watch Series 6 con SpO2 ufficiale: caratteristiche e prezzi

Apple Watch Series 6 con SpO2 ufficiale: caratteristiche e prezzi

Oltre ad un sensore per la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue, Apple Watch Series 6 offre anche diversi miglioramenti hardware, tra cui un System in Package (SiP) più veloce e un altimetro sempre attivo di nuova generazione. L'orologio esegue fuori-dalla-scatola il nuovo sistema operativo WatchOS 7 con tutte le novità che porta con sè.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

Nel corso del suo evento 'Time Flies' tenuto il 15 settembre, Apple ha annunciato l'Apple Watch Series 6, la più recente generazione di suoi smartwatch. Mantiene molto dalla serie precedente, con novità principale la misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue (o saturazione del sangue), che in periodo di pandemia del Covid19 abbiamo imparato essere uno dei parametri da tenere sottocontrollo, in quanto consente di comprendere meglio la propria forma fisica e benessere generale. Ma Apple Watch Series 6 offre anche diversi miglioramenti hardware, tra cui un System in Package (SiP) più veloce e un altimetro sempre attivo di nuova generazione. L'orologio esegue fuori-dalla-scatola il nuovo sistema operativo WatchOS 7 con tutte le novità che porta con sè, tra cui monitoraggio del sonno avanzato, rilevamento automatico del lavaggio delle mani, nuovi tipi di allenamento e la possibilità di creare e condividere quadranti, incoraggiando ad essere più attivi.

La misurazione dell'ossigeno nel sangue

Apple Watch Series 6 espande le capacità di monitoraggio della propria salute dei precedenti modelli di Apple Watch con la nuova funzionalità che misura la saturazione di ossigeno del sangue in modo da poter comprendere meglio la propria forma fisica e benessere generale. La saturazione dell'ossigeno nel sangue, o SpO2, rappresenta la percentuale di ossigeno trasportata dai globuli rossi dai polmoni al resto del corpo e indica quanto bene questo sangue ossigenato viene trasportato in tutto il corpo. Per compensare le variazioni naturali sulla pelle e migliorare la precisione, il sensore di SpO2 di Apple Watch Series 6 impiega quattro gruppi di LED verdi, rossi e a infrarossi, insieme ai quattro fotodiodi sul cristallo retro di Apple Watch, per misurare la luce riflessa dal sangue. L'orologio utilizza quindi un algoritmo personalizzato avanzato integrato nell'app SpO2 (Blood Oxygen) che è stato progettato per misurare l'ossigeno nel sangue tra il 70% e il 100%. Le misurazioni quando si vuole possono essere eseguite da fermi e le misurazioni periodiche in background automatiche vengono effettuate dal software dell'orologio quando non si è in movimento, anche durante il sonno. Tutti i dati vengono raccolti nell'app Salute dove è possibile monitorare come cambia il livello di ossigeno nel sangue nel tempo.

 
Come funziona la misurazione dell'ossigeno nel sangue su Apple Watch Series 6
Come funziona la misurazione dell'ossigeno nel sangue su Apple Watch Series 6
 

Apple sta unendo le forze con i ricercatori sanitari per condurre tre studi sulla salute che comprendono l'utilizzo di Apple Watch per esplorare come i livelli di ossigeno nel sangue possono essere utilizzati in future applicazioni sanitarie. Apple collaborerà entro fine anno con l'Università della California, Irvine e Anthem per esaminare come le misurazioni dell'ossigeno nel sangue e altri segnali fisiologici possono aiutare a gestire e controllare l'asma.

Separatamente, Apple lavorerà con i ricercatori del Ted Rogers Center for Heart Research e del Peter Munk Cardiac Center presso la University Health Network, una delle più grandi organizzazioni di ricerca sanitaria del Nord America, per capire meglio come le misurazioni dell'ossigeno nel sangue combinate con altre misurazioni fatte con Apple Watch possono aiutare nella gestione dell'insufficienza cardiaca. Infine, i ricercatori del Seattle Flu Study presso il Brotman Baty Institute for Precision Medicine e i docenti della University of Washington School of Medicine cercheranno di apprendere come i dati raccolti dai vari sensori di Apple Watch (come la frequenza cardiaca e l'ossigeno nel sangue) potrebbero servire il più presto possibile per segnalare problemi respiratori, una causa possibile dell'influenza o del COVID-19.

 
Il sensore che misura l'ossigeno nel sangue su Apple Watch Series 6 utilizza LED, insieme a fotodiodi sul cristallo posteriore
Il sensore che misura l'ossigeno nel sangue su Apple Watch Series 6 utilizza LED, insieme a fotodiodi sul cristallo posteriore
 

Hardware, display e batteria di Apple Watch Series 6

Apple Watch Series 6 offre prestazioni superiori grazie al nuovo processore SiP S6 dual-core basato sul chip A13 Bionic di iPhone 11, che è in grado di garantire una velocità maggiore fino al 20% rispetto alle generazioni precedenti, che si traduce in un avvio delle applicazioni più rapido. Apple Watch Series 6 offre poi una ricarica della batteria più rapida, completa in meno di 1,5 ore, e una durata della batteria migliorata: fino a 18 ore con utilizzo normale.

Inoltre, Apple Watch Series 6 monta il chip U1 e antenne a banda ultra larga, che consentono la localizzazione wireless a corto raggio per supportare nuove esperienze, come l'apertura della propria auto avvicinando lo smartwatch alla portiera del veicolo attraverso le nuove chiavi digitali di Apple.

 
L'altimetro sempre attivo su Apple Watch Series 6 fornisce dati di elevazione in tempo reale per tutto il giorno
L'altimetro sempre attivo su Apple Watch Series 6 fornisce dati di elevazione in tempo reale per tutto il giorno
 

Apple Watch Series 6 monta un display Retina Always-On che è fino a 2,5 volte più luminoso di Apple Watch Series 5 all'aperto, tenendo il polso abbassato, rendendo più facile vedere il quadrante con l'orologio anche in condizioni di molta luce ambientale. L'orologio ha anche un altimetro barometrico "sempre attivo" e più efficiente dal punto di vista energetico, i cui dati combinati con quelli del GPS e delle reti Wi-Fi nelle vicinanze consentono il rilevamento di piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo: questo dato risultante può essere visualizzato come una nuova complicazione nel quadrante dell'orologio o come metrica durante gli allenamenti.

Al fianco di Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE l'azienda ha introdotto la nuova funzionalità chiamata "Family Setup", che consente ai genitori di configurare e gestire gli Apple Watch dei propri figli che non possiedono un iPhone. I genitori possono stabilire con quali contatti il bambino può entrare in contatto tramite messaggi e chiamate dall'orologio, impostare avvisi sulla posizione, attivare la nuova modalità per concentrare l'attenzione del bambino nello studio e altro ancora.

Prezzi e Disponibilita'

Apple Watch Series 6 sarà disponibile da questo venerdì, 18 settembre, negli Stati Uniti e in altri paesi tra cui Italia con prezzi da 439 euro (modello GPS) e da 539 euro (modelli GPS + Cellular).

Apple ha realizzato nuovi cinturini per Apple Watch. C'è il nuovo colore blu che va ad aggiungersi all’argento, al grigio siderale e all’alluminio color oro come opzione per la cassa dell’orologio, insieme a un Apple Watch (PRODUCT)RED con cinturini in rosso accesso. I modelli in acciaio inossidabile sono disponibili in grafite, una nuance grigio/nera con finitura lucida, e in una nuova versione del classico colore oro giallo.

Tre nuovi stili di cinturini offrono opzioni senza i classici fermagli o le fibbie: il cinturino Solo Loop presenta un design allungabile e uniforme, disponibile in silicone morbido e filo intrecciato; il cinturino Solo Loop Intrecciato viene realizzato da una macchina di precisione che intreccia 16.000 filamenti di poliestere (composti al 100% da materiale riciclato) a fili di silicone ultrasottili; il cinturino Leather Link si avvolge al polso e si aggancia all'altra estremità con dei magneti sagomati flessibili.

 
Apple Watch Series 6 con cinturino Solo Loop Intrecciato e cassa alluminio blu
Apple Watch Series 6 con cinturino Solo Loop Intrecciato e cassa alluminio blu
 
 
Apple Watch Series 6 (PRODUCT)RED con cinturino Solo Loop coordinato
Apple Watch Series 6 (PRODUCT)RED con cinturino Solo Loop coordinato
 
 
Apple Watch Series 6 con cassa in acciaio inossidabile nel nuovo colore oro giallo
Apple Watch Series 6 con cassa in acciaio inossidabile nel nuovo colore oro giallo
 
 
Apple Watch Series 6 in acciaio inossidabile con un audace color grafite
Apple Watch Series 6 in acciaio inossidabile con un audace color grafite
 
 
Apple Watch Nike ha ora cinturini Nike Sport Band e Nike Sport Loop in nuovi colori
Apple Watch Nike ha ora cinturini Nike Sport Band e Nike Sport Loop in nuovi colori
 

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria