Apple con Family Setup consente di gestire tutti gli Apple Watch in famiglia da un solo iPhone

Configurazione famiglia in watchOS 7 estende le funzioni di comunicazione, salute, fitness e sicurezza di Apple Watch a tutta la famiglia, inclusi i membri più piccoli o i più anziani che non hanno un iPhone.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Durante l’evento "Time Flies" di Apple il 15 settembre, l’azienda di Cupertino oltre ai nuovi Apple Watch Series 6 e Apple Watch SE ha presentato anche la funzione di watchOS 7 chiamata ‘Family Setup‘, in italiano ‘Configurazione Famiglia‘, che consente ai genitori di configurare e gestire gli Apple Watch dei propri figli (o, perchè no, di persone anziane in famiglia) anche se non possiedono un iPhone. I genitori possono stabilire con quali contatti il bambino può entrare in contatto tramite messaggi e chiamate dall’orologio, controllare la loro posizione, attivare la nuova modalità ‘studio’, mantenere la motivazione di fare attività fisica per uno stile di vita più attivo e altro ancora.

Articolo in aggironamento…

Con Configurazione famiglia, la posizione di un membro della famiglia puo’ essere condivisa con chi se ne prende cura attraverso l’app Trova persone su Apple Watch

Anche in assenza di un iPhone, Family Setup consente ai più e ai meno giovani in famiglia di avere un numero di telefono personale tramite un piano cellulare dedicato, di fare e ricevere telefonate e chiamate FaceTime, di mandare e ricevere messaggi e email, di restare in contatto con altre persone che indossano un Apple Watch grazie a Walkie-Talkie, di usare la nuova app Memoji per personalizzare una Memoji da condividere nei messaggi o da utilizzare come quadrante, di tenere in memoria gli eventi di famiglia in Calendario, di imparare a gestire le attività con Promemoria, di guardare gli album di foto sincronizzati dall’iPhone dell’utente principale e altro ancora.

Con la novità di Apple Cash Family, i genitori possono inviare denaro in sicurezza ai figli, che potranno utilizzare per pagare con Apple Pay dall’Apple Watch, e ricevere una notifica ad ogni pagamento effettuato.  

La nuova app Memoji in watchOS 7 consente di personalizzare i messaggi direttamente su Apple Watch e di visualizzare il nuovo quadrante Memoji

E’ possibile ascoltare musica da Apple Music con cuffie e altoparlanti bluetooth, o anche chiedere a Siri di rispondere ad una domanda o tradurre una frase da una lingua all’altra. L’app Mappe consente ai bambini di sapere sempre dove si trovano e aiuta a spostarsi da un luogo all’altro, con la posizione che può essere tracciata dal genitore sul suo orologio. 

Chi in famiglia non ha un iPhone puo’ usare la condivisione del quadrante di watchOS 7

Per mantenere motivati i bambini a muoversi, non manca l’esperienza degli anelli sull’app Attività, per l’occasione ottimizzata per i più giovani, che possono monitorare i minuti di movimento anziché le calorie bruciate e ricevere obiettivi personalizzati per gli anelli Esercizio e “In piedi”. Gli allenamenti Camminata outdoor, Corsa outdoor e Bici outdoor sono stati ottimizzati ad hoc per i ragazzi e forniscono indicazioni come minuti di movimento, esercizio, distanza e altri parametri, mentre le notifiche degli obiettivi sono basate sui livelli di lettura più pertinenti e rese ancora più divertenti con le emoji. I ragazzi possono inoltre inviare e ricevere inviti di condivisione attività direttamente su Apple Watch, sfidare gli amici con le competizioni e vedere una nuova pagina dei premi per celebrare i traguardi direttamente dal polso.

Con Apple Cash Family, i genitori possono inviare denaro ai figli, che potranno usare per pagare con Apple Pay da Apple Watch

Gli anelli Attività  ottimizzati per i ragazzi

Presente anche la funzione SOS per le emergenze, che consente di inviare una notifica ai numeri di emergenza preimpostati semplicemente utilizzando il pulsante laterale. I ragazzi possono anche consultare la loro cartella clinica contenente le informazioni come condizioni mediche, allergie e farmaci. Se autorizzati dalle persone interessate, gli utenti principali possono vedere una panoramica completa su salute e attività dell’intera famiglia nell’app Salute su iPhone, mentre i più piccoli e i meno giovani possono visualizzare le informazioni condivise tramite Impostazioni sul loro Apple Watch.

funzione SOS emergenza su Apple Watch

Family Setup introduce la nuova modalità “Schooltime” che aiuta i ragazzi a restare concentrati quando studiano in classe o a casa. In questa modalità, un cerchio giallo appare sul quadrante per indicare che l’accesso alle app è limitato e che la funzione “Non disturbare” è abilitata. I genitori possono programmare sul loro iPhone l’attivazione automatica di “Schooltime” su Apple Watch in determinati orari oppure abilitare questa modalità dal Centro di Controllo sul dispositivo dei figli. 

come si presenta la modalita’ Schooltime

L’App Store è accessibile direttamente dall’Apple Watch per scaricare app di terze parti direttamente sul dispositivo, con i genitori che possono vedere cosa scaricano i propri figli o limitare ciò che possono scaricare tramite il supporto per Chiedi di acquistare e i limiti di accesso.

Configurazione famiglia è stata progettata per garantire ai genitori e agli utenti la possibilità di controllare l’accesso ai dati personali, che sono comunque criptati e protetti sui dispositivi e in iCloud.

Per tutte le altre novità di watchOS 7 vi rimandiamo QUI.

Configurazione famiglia è disponibile come parte di watchOS 7, disponibile da mercoledì 16 settembre come aggiornamento software gratuito e richiede modelli Cellular di Apple Watch Series 4 o modelli successivi oppure Apple Watch SE. Per configurare un Apple Watch con Configurazione famiglia bisogna seguire la guida di setup sull’iPhone di un genitore. I genitori devono quindi avere l’orologio abbinato ad iPhone 6s o modelli successivi con iOS 14, per gli orologi di bambini e anziani non serve un iPhone. Per tutti i dispositivi serve un ID Apple collegato allo stesso piano ‘In Famiglia’.

Impostazioni privacy