Apple Watch SE ufficiale con l'essenziale di Apple Watch ad un prezzo accessibile

Apple Watch SE ufficiale con l'essenziale di Apple Watch ad un prezzo accessibile

Apple Watch SE combina elementi del design di Apple Watch Series 6 con le caratteristiche più essenziali di Apple Watch, il tutto ad un prezzo più accessibile: da 309 euro in Italia.

 

Scritto da , il 15/09/20

 

Seguici su

 
 

Al fianco di Apple Watch Series 6, nel corso del suo evento 'Time Flies' tenuto il 15 settembre, Apple ha annunciato Apple Watch SE, un Apple Watch 'economico' che racchiude le caratteristiche essenziali degli orologi intelligenti di Apple tra cui display Retina, accelerometro, giroscopio e altimetro sempre attivo, i più recenti sensori di movimento e microfono, le funzionalità di salute e sicurezza tra cui rilevamento delle cadute, SOS emergenze, chiamate di emergenza internazionali e l'app Rumore.

Apple Watch SE esegue WatchOS 7, la versione più recente del sistema operativo per Apple Watch, che comprende la nuova funzionalità Family Setup, un monitoraggio del sonno avanzato, VO2 Max, il rilevamento automatico del lavaggio delle mani e supporto per nuovi tipi di allenamenti.

Riguardo prezzi e disponibilità, Apple Watch SE viene proposto dal 18 settembre negli Stati Uniti, in Italia e in altri paesi con prezzi a partire da 309 euro per i modelli GPS  da 359 euro per i modelli GPS+Cellular. I preordini sono già aperti su apple.com e nell'app Apple Store.

Leggi anche:
 
Apple Watch SE
Apple Watch SE
 

Apple Watch SE, disponibile con quadrante da 40mm o 44mm, monta un Display Retina OLED LTPO (luminosità 1000 nit) di risoluzione 368x448 pixel con superficie 977 mm quadrati) nella versione da 44m, mentre di risoluzione 324x394 pixel con superficie 759 mm quadrati nella versione da 40mm. Apple ha riferito che il display è il 30 percento più grande di quello della Serie 3, quindi l'interfaccia consente icone e caratteri delle app grandi e di facile lettura, mentre le complicazioni sono più facili da vedere. Una varietà di nuovi quadranti dell'orologio sono ottimizzate per il display, in modo da poter visualizzare facilmente notifiche, messaggi di testo, metriche di allenamento e altro ancora. Il modello da 40mm misura 40x34x10.4mm e pesa 30,49 grammi in versione GPS e 30,68 grammi in versione GPS+Cellular; Il modello da 44mm misura 44x38x10.4mm e pesa 36,20 grammi in versione GPS e 36,36 grammi in versione GPS+Cellular.

Ad alimentare l'orologio si trova il chip S5 SiP con processore dual-core a 64 bit (fino a due volte più veloce rispetto a Apple Watch Series 3) con la corona digitale che può lasciare un feedback tattile (leggera vibrazione) quando viene ruotata, per dare la sensazione di un "meccanismo fisico". Apple Watch SE dispone di altoparlante e microfono nelle generazioni più recenti, ottimizzati per una migliore qualità del suono per le telefonate, Siri e Walkie-Talkie. La connettività è completa di Bluetooth 5.0, Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4GHz, chip wireless Apple W3 e GPS/GNSS, con il solo modello GPS+Cellular che offre anche connettività UMTS e 4G LTE.

Come sul nuovo Apple Watch Series 6, anche il nuovo Apple Watch SE ha un altimetro barometrico "sempre attivo" di nuova generazione che fornisce dati sull'elevazione in tempo reale durante tutto il giorno, che insieme al GPS e alle reti Wi-Fi nelle vicinanze consente il rilevamento di piccoli cambiamenti di elevazione sopra il livello del suolo, con i dati visualizzabili anche in una dedicata nuova complicazione per il quadrante dell'orologio o come metrica durante gli allenamenti.

La bussola incorporata fornisce informazioni più precise sulla direzione oltre a inclinazione, elevazione, latitudine e longitudine, ed è possibile aggiungere una delle tre nuove complicazioni legate alla bussola al quadrante personalizzato e gli sviluppatori possono sfruttare le informazioni raccolte dalla bussola nelle loro app per creare esperienze.

Con la funzione SOS emergenze su Apple Watch SE è possibile chiamare rapidamente i  contatti di emergenza o chiedere aiuto ai servizi di emergenza locali con la semplice pressione di un pulsante. Gli utenti con il modello Cellular di Apple Watch SE possono chiamare i servizi di emergenza anche se si trovano all'estero, indipendentemente da dove il dispositivo è stato originariamente acquistato o se un piano dati mobile è attivo.

Apple Watch SE offre anche il rilevamento delle cadute che utilizza un algoritmo personalizzato e i dati dall'accelerometro e dal giroscopio per rilevare quando si cade: analizzando la traiettoria del polso e l'accelerazione dell'impatto, Apple Watch invia un avviso dopo che ha rilevato una caduta violenta, che può essere ignorato o utilizzato per avviare una chiamata ai servizi di emergenza. Se l'orologio rileva l'immobilità per circa 60 secondi dopo la caduta, chiama automaticamente i servizi di emergenza e riproduce un messaggio audio che fornisce la posizione attuale come coordinate di latitudine e longitudine, oltre ad inviare un messaggio ai contatti di emergenza preimpostati.

Apple Watch SE supporta anche l'app Rumore introdotta un anno fa che fornisce informazioni dettagliate per la salute dell'udito, con il microfono di ultima generazione che è in grado di misurare i livelli di rumore ambientale nell'ambiente in cui si trova, e con Apple Watch SE che invia una notifica se nota un livello di decibel del suono circostante salito al punto da poter causare danni all'udito; è possibile controllare i livelli di rumore in qualsiasi momento tramite l'app Rumore o la complicazione del quadrante dedicato.

Caratteristiche tecniche Apple Watch SE

Caratteristiche Apple Watch SE (GPS)
• quadrante in alluminio nei colori argento, grigio siderale e oro;
• GPS/GNSS;
• Bussola;
• Altimetro always-on;
• Resistente all’acqua fino a 50 metri;
• Cardiofrequenzimetro ottico di seconda generazione;
• Chiamate d’emergenza internazionali;
• SOS emergenze;
• Accelerometro fino a 32 g con rilevamento cadute;
• Giroscopio;
• Sensore di luce ambientale;
• Altoparlante 50% più potente;
• Microfono (per l’app Rumore);
• Apple Pay;
• GymKit;
• Capacità 32GB;
• Fondo in ceramica e cristallo di zaffiro;
• 44mm (368×448 pixel, superficie 977 millimetri quadrati);
• 40mm (324×394 pixel, superficie 759 millimetri quadrati);
• Display Retina OLED LTPO (luminosità 1000 nit);
• Chip S5 SiP con processore dual-core a 64 bit fino a due volte più veloce dell’S3;
• Chip wireless Apple W3;
• Wi-Fi 802.11b/g/n a 2,4GHz;
• Bluetooth 5.0;
• Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio (fino a 18 ore di autonomia);
• Cavo magnetico per la ricarica

Caratteristiche Apple Watch SE (GPS + Cellular)
• tutto quello che ha Apple Watch SE (GPS) con in più connettività LTE e UMTS. 

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria