Apple Car Keys disponibile su iPhone e Watch: adesso l'auto si apre con il telefono o l'orologio

Apple Car Keys disponibile su iPhone e Watch: adesso l'auto si apre con il telefono o l'orologio

Apple introduce la possibilità di utilizzare il proprio iPhone o Apple Watch compatibile come chiave per aprire, chiudere ed avviare la propria auto.

 

Scritto da , il 17/07/20

 

Seguici su

 
 

Apple ha anticipato l'accesso alla possibilità di usare iPhone e Apple Watch per aprire/chiudere/avviare la propria auto. Il debutto era previsto questo autunno con iOS 14 e WatchOS 7, mentre già da iOS 13.6 e WatchOS 6.2.8 è ora possibile.

In particolare, watchOS 6.2.8 ha aggiunto il supporto per le chiavi digitali per le automobili su Apple Watch Series 5, mentre iOS 13.6 ha aggiunto il supporto per le chiavi digitali per le automobili su iPhone con NFC (iPhone Xr, iPhone Xs e successivi, iPhone SE (2a generazione).

Le chiavi digitali Apple Car Keys sono state presentate alla conferenza stampa per gli sviluppatori WWDC20. Consentono di usare il proprio iPhone o Apple Watch compatibile come chiave per aprire e avviare l'automobile, in sostituzione della chiave fisica tradizionale.

L'associazione dell'iPhone/smartwatch viene fatta attraverso l'applicazione Apple Wallet e l'app della casa automobilistica dell'auto (questa non piu' necessaria dopo la configurazione iniziale). Durante il processo di configurazione iniziale gli utenti devono posizionare l'iPhone sopra il lettore NFC dell'auto per trovarsi poi la CarKey nell'app Wallet e con la possibilità di sincronizzarla sul proprio Apple Watch.

Le Car Keys di Apple possono essere facilmente condivise in Messaggi o disabilitate tramite iCloud in caso di smarrimento di un dispositivo. Si possono anche configurare profili specifici per guidatore, per configurare le chiavi condivise consentendo un accesso completo o una guida con restrizioni - un genitore può, ad esempio, limitare l'accesso alla propria auto al figlio. Il basso consumo consente di aprire e avviare l'automobile fino a cinque ore dopo l'esaurimento della carica della batteria di iPhone.

Solo alcuni modelli di veicoli di ultima generazione con sblocco porta tramite NFC sono compatibili: il consiglio è di controllare con il produttore del proprio veicolo la compatibilità con Apple Car Keys.

A seguire la presentazione di Apple Car Keys alla WWDC20 con una dimostrazione su come funziona la funzionalità.

Leggi anche:

Come funzionano le chiavi digitali per auto di Apple



Condividi questa notizia

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria