ECG non funziona su alcuni Samsung Galaxy Watch Active2: come provare a risolvere il problema

Buona l'idea della funziona ECG che Samsung ha introdotto sul Galaxy Watch Active2, anche in Italia, peccato che non sembra funzionare su tutti gli orologi: vediamo come provare a risolvere.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nei giorni scorsi, Samsung ha rilasciato in diversi Paesi, tra cui Italia, un importante aggiornamento del firmware per i suoi orologi Galaxy Watch Active2 e Galaxy Watch3 che ha abilitato alcune funzionalità attese da tempo dagli utenti tra cui ECG e Pressione Arteriosa. Purtroppo, alcuni utenti dopo l’aggiornamento potrebbero avere problemi con una di queste due funzionalità su uno dei due wearable: l’ECG sul Galaxy Watch Active2.

La funzione ECG serve per la misurazione dell’elettrocardiogramma direttamente dal polso. E’ una registrazione dell’attività elettrica del cuore. La funzionalità ECG dell’applicazione Samsung Health Monitor sul Galaxy Watch Active2 permette di registrare l’elettrocardiogramma. L’app utilizza la registrazione per determinare la frequenza cardiaca e verificare se il battito degli atrii e dei ventricoli del cuore è sincronizzato. E’ possibile visualizzare i report ECG nell’applicazione Samsung Health Monitor sullo smartphone Galaxy.

IL PROBLEMA: il sensore non funziona (sempre che ci sia).
Cosa non funziona? L’app non effettua alcuna registrazione. Su alcuni Galaxy Watch Active2, aprendo l’app ECG sull’orologio, alla richiesta di posizionare il dito indice della mano del braccio opposto a quello con l’orologio al polso sul pulsante ‘indietro’ -quello in alto a destra del quadrante, che dovrebbe contenere il sensore per la lettura ECG- non accade nulla; l’app suggerisce di far aderire bene l’orologio al polso, di indossare l’orologio per almeno 10 minuti prima di effettuare una lettura ECG e anche di inumidire la pelle e riprovare…. tutti suggerimenti che anche se seguiti non portano ad alcun risultato. L’ECG non funziona. Resettare l’orologio ripristinando le impostazioni di fabbrica non serve… e allora cosa fare?

ECG non funzionante su Samsung Galaxy Watch Active2

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA:
Andando a cercare sul forum online ufficiale di Samsung.com si legge che ci sono tantissimi possessori di Galaxy Watch Active2 che, dopo aver aggiornato il proprio wearable con il firmware che ha introdotto l’app Samsung Health Monitor, si sono trovati con la funzionalità ECG non funzionante. Diversi post segnalano il problema e tutti sembrano aver risolto in un solo modo: contattando l’assistenza di Samsung e conseguente riparazione del prodotto. Samsung non potrebbe risolvere rilasciando un aggiornamento del software? Magari si tratta solo di un bug del software… Dai post degli utenti sembra che questa non sia una soluzione valida, in quanto sembra che ci sia un componente hardware mancante o che va sistemato all’interno dell’orologio su cui L’ECG non funziona. Risulta essere un problema noto, segnalato da diversi utenti online e sembra che non ci sia altra soluzione che far riparare l’orologio a Samsung. E’ possibile trovare il centro di riparazione Samsung più vicino all’indirizzo www.samsung.com/it/support/. Prima di contattare Samsung, tuttavia, se l’ECG non funziona provare a: riavviare l’orologio, resettare l’orologio (sull’orologio Impostazioni>Info Orologio>Ripristina) e riconfigurarlo da zero; se ancora questo non funziona, allora provare a contattare l’assistenza di Samsung. Tutto questo sempre che l’ECG sia una funzionalità che interessa, altrimenti è inutile perdere tempo.

LA PRESSIONE ARTERIOSA
La funzionalità della pressione arteriosa disponibile nell’applicazione Samsung Health Monitor sul Galaxy Watch Active2 funziona senza problemi: QUI la guida su come iniziare ad utilizzarla.
 

Impostazioni privacy