Smartwatch, mercato globale in crescita nel secondo trimestre del 2021. Apple Watch supera 100 milioni di utenti attivi

Crescono le spedizioni di smartwatch Samsung e Garmin, in calo invece quelle di Apple e Huawei, pur restando in testa nella classifica.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Le spedizioni globali di smartwatch nel secondo trimestre del 2021 sono aumentate del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo il Global Smartwatch Model Tracker recentemente pubblicato da Counterpoint Research. 

Tra le note più interessanti del rapporto di Counterpoint, la pandemia dovuta alla diffusione del Covid19 ha ulteriormente spinto i consumatori ad essere più attenti alla propria salute, grazie anche al fatto che funzionalità come l’analisi dei livelli di ossigeno nel sangue (SpO2) e il monitoraggio della frequenza cardiaca sono presenti ormai su tutti i nuovi smartwatch, anche quelli di fascia media/bassa sotto i 100 dollari.

Counterpoint pone l’attenzione anche sulla verticalità del mercato degli smartwatch, nel senso che sempre più spesso il brand dello smartwatch acquistato è quello dello smartphone che si ha. In altre parole, i possessori di iPhone sono più propensi ad acquistare un Apple Watch, mentre i possessori di un telefono Samsung Galaxy sono più rivolti all’acquisto di un Galaxy Watch. Ciò non sorprende, poichè i produttori tendono a proporre funzionalità esclusive nei prodotti del proprio ecosistema, anche per poterne garantire una certa funzionalità. Non a caso, alcune delle funzionalità disponibili nei nuovi Galaxy Watch4 di Samsung sono disponibili solo quando l’orologio è collegato ad un telefono Samsung Galaxy compatibile. E questo dimostra anche come il calo delle spedizioni dei telefoni Huawei si rifletta nel calo delle spedizioni di smartwatch Huawei.

Tra i primi 5 produttori globali di smartwatch, per Counterpoint i produttori Samsung e Garmin hanno registrato una crescita delle spedizioni del 43% e del 62% su base annua, rispettivamente, superando il tasso di crescita medio del mercato e registrando tassi di crescita più elevati rispetto ad altri marchi leader.

Apple leader del mercato degli smartwatch al Q2 2021

Apple si è confermata al primo posto della classifica per numero di smartwatch spediti, con una quota di mercato tuttavia leggermente diminuita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, dal precedente 30,1% all’attuale 28%. Questo, secondo Counterpoint, a causa dell’intensificarsi della concorrenza con i marchi cinesi e indiani. Da notare, positivamente, che tra i mesi di Aprile e Giugno 2021, Apple ha raggiunto e superato la soglia di 100 milioni di utenti attivi di Apple Watch, il 30% dei quali si stima essere geolocalizzato negli Stati Uniti.

Terza posizione per Samsung, che nel secondo trimestre di quest’anno ha registrato una quota del mercato degli smartwatch del 7.6%, in crescita dal 6.8% dello stesso periodo dell’anno precedente (quando era al quarto posto della classifica). Per Counterpoint, questa crescita è dovuta alla popolarità degli smartwatch Galaxy Watch3 e Watch Active2.

Garmin ha registrato le sue spedizioni più alte di sempre durante il secondo trimestre di quest’anno, arrivando a prendere il quinto posto della classifica con una quota di mercato del 5.8% – lo scorso anno, Garmin era classificata nella categoria ‘Altri’, quindi era fuori dalla Top5.

Tra i primi 5 brand, solo Huawei ha registrato un calo delle spedizioni di smartwatch. Anche se stabile nella seconda posizione della classifica, Huawei nel Q2 2021 ha registrato una quota del mercato degli smartwatch del 9.3%, in calo dal 13.1% registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Tornando al discorso sopra citato della verticalità del mercato, secondo Counterpoint, il declino del business degli smartphone Huawei sembra aver influenzato anche le vendite di smartwatch del brand.

Commentando le prospettive del mercato degli smartwatch, l’analista senior Sujeong Lim ha dichiarato al blog di Counterpoint Research che "I tassi di collegamento degli smartwatch per gli smartphone sono in costante aumento. L’ecosistema di Apple sta assistendo ad un maggiore tasso di adesione poiché il marchio continua a creare design accattivanti, funzionalità per la salute e servizi correlati. La base di utenti di Apple Watch ha superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni durante il trimestre conclusosi a giugno, conquistando la parte del leone della base di utenti di smartwatch a livello globale. Gli Stati Uniti continuano ad essere il mercato chiave di Apple Watch, contribuendo a più della metà della sua base di utenti, con un tasso di collegamento vicino al 30%". Lim ha aggiunto: "Guardando al successo di Apple Watch, più OEM sono entrati nel mercato degli smartwatch con un sistema operativo relativamente meno avanzato ma funzionalità comparabili per il fitness e la salute e design eleganti a prezzi convenienti rivolti a centinaia di milioni di potenziali utenti a livello globale. La pandemia ha ulteriormente spinto i consumatori ad essere più attenti alla salute e funzionalità come SPO2 e il monitoraggio della frequenza cardiaca sono scese fino al segmento degli smartwatch sotto i 100 dollari. Il segmento degli smartwatch sotto i 100 dollari è cresciuto di un enorme 547% annuo, evidenziando la sua portata sul mercato di massa".

Commentando i mercati in forte crescita, l’analista senior Anshika Jain ha dichiarato: "L’India è stato il mercato più piccolo nel secondo trimestre dello scorso anno, rappresentando meno del 2% del mercato totale, ma la sua quota è aumentata al 6% in un solo anno. La proliferazione di smartwatch economici e ricchi di funzionalità a meno di 100 dollari di marchi cinesi come Xiaomi, realme e OPPO e marchi indiani come boAt e Noise è stato uno dei principali fattori di crescita”. 

Samsung ha introdotto la sua più recente generazione di smartwatch questa estate, la serie Galaxy Watch4, con i primi Galaxy Watch alimentati dal sistema operativo Wear OS Powered by Samsung. Apple dovrebbe annunciare la sua prossima generazione di Apple Watch entro la fine di quest’anno.

quote di mercato dei produttori di smartwatch al Q2 2021 by Counterpoint Research

Impostazioni privacy