Facebook facilita la condivisione dei Link

Facebook facilita la condivisione dei Link

Grazie alla nuova funzione, gli utenti non dovranno lasciare l'applicazione Facebook per la ricerca e la condivisione dei collegamenti Web. Al momento disponibile solo su iPhone.

 

Scritto da , il 27/06/15

Seguici su

 
 

Facebook ha lanciato una nuova funzione che consente di trovare facilmente e condividere i link web sul social network. Soprannominata 'Add a Link / Aggiungi un Link' la funzione è attualmente disponibile solo per gli utenti di iPhone, ma presto sarà aggiornata anche l'app per i dispositivi Android e quindi arriverà anche sui telefoni con la piattaforma mobile di Google.

"Ora, ogni volta che si desidera condividere un link web specifico nei tuoi post, basta toccare la nuova icona di collegamento, digitare alcune parole chiave per la ricerca di un link dal nostro indice, e condividere", ha detto la società.

Grazie alla nuova funzione, gli utenti non dovranno lasciare l'applicazione Facebook per la ricerca dei collegamenti Web, e quindi fare il copia e incolla da una applicazione esterna, come potrebbe essere il browser web.

La società ha anche condiviso la storia completa su come è nata l'idea, partita da uno dei responsabili di prodotto.

A gennaio, Rousseau Kazi, un product manager che lavora sul motore di ricerca di Facebook, si è detto "frustrato" dalla difficoltà trovata per condividere un link sul suo iPhone. Doveva lasciare Facebook, aprire un browser, andare in un motore di ricerca web, inserire parole chiave, scorrere fino al risultato, aprirlo, copiare l'URL, tornare in Facebook, incollare l'URL, e poi - finalmente - postare e condividere il link. "E' faticoso solo scrivere questo!" ha detto Kazi.

Rousseau ha pensato che ci doveva essere un modo migliore per condividere link. Già nel mese di dicembre, "abbiamo introdotto una funzione che consente di cercare i post che sono stati condivisi con te." ha ricordato Facebook sul suo blog. "Si rese conto che Facebook già ha un indice incredibile di quello che la gente avrebbe probabilmente desiderato condividere: i link che erano stati precedentemente condivisi da altri. Così ha creato un prototipo, lo ha mostrato ad alcuni colleghi, e poi ha radunato un piccolo team per costruire il dodice."

"Abbiamo costruito un prototipo funzionale di questa caratteristica una notte a gennaio." racconta Kazi. "Mentre un designer ha costruito la user experience, quattro ingegneri hanno realizzato la funzionalità server-side e backend, le API per gli smartphone che alimentano questa funzione.", ha proseguito.

E dopo mesi di test, ora la nuova funzione diventa disponibile per gli utenti su larga scala, anche se al momento possono provare la nuova esperienza solo gli utenti iOS.

"Ci auguriamo che questa funzione torni utile, ma sappiamo che c'è ancora spazio per affinare la nostra ricerca e interfaccia utente. Più commenti e dati ci aiuteranno a migliorare mentre lavoriamo per il lancio anche della versione per Android." ha concluso Rousseau.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Facebook facilita la condivisione dei Link


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?