Twitter sta lavorando sul pulsante ‘Modifica’ da mesi

Con l'idea che non é venuta da un sondaggio (in riferimento a quello aperti nei giorni scorsi da Elon Musk) ma esiste da mesi, Twitter sta iniziando a testare internamente il pulsante 'Modifica' per ottimizzarlo in vista del lancio ufficiale.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ ufficiale: Twitter introdurrà il pulsante ‘modifica’. E’ una delle funzionalità più richieste dagli utenti, se non addirittura la più richiesta. Dopo anni in cui si discute della possibilità che la popolare piattaforma di microblogging possa consentire ai propri utenti di modificare un tweet che hanno già pubblicato, evitando di doverlo cancellare e riscrivere, ecco arrivare l’annuncio ufficiale dal profilo @TwitterComms del team ufficiale delle comunicazioni di Twitter: "Ora che tutti se lo chiedono… sì, stiamo lavorando su una funzione di modifica dall’anno scorso! no, non ci è venuta l’idea da un sondaggio [emoji occhiolino] stiamo dando il via ai test interni per imparare nei prossimi mesi cosa funziona, cosa no e cosa è possibile fare".

Del pulsante ‘modifica’ in Twitter se ne parla da un paio di giorni in maniera intensiva, dopo che Elon Musk – colui che ha fatto notizia nei giorni scorsi per aver acquistato una partecipazione del 9,2% in Twitter Inc. ed essere pronto per entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’azienda – ha lanciato in un tweet il sondaggio in cui ha chiesto "Vorresti un pulsante di modifica?" e due opzioni di risposta: ‘si’ e ‘no’. Alla chiusura del sondaggio, su oltre 4 milioni 400mila voti, ha vinto l’opzione ‘SI’ per il 73,6%.

E’ proprio a questo sondaggio che, ironicamente, @TwitterComms fa riferimento nel suo tweet, rivelando però che è già dal 2021 che Twitter sta lavorando su una funzione di modifica. In altre parole, la futura introduzione di questo strumento non sarà grazie ad Elon Musk, anche se potrebbe dare una ‘spinta’ nello sviluppo.

E’ giusto ricordare che già nel 2018 colui che allora era il CEO di Twitter, Jack Dorsey, in una dichiarazione aveva rivelato che il servizio stava prendendo in considerazione l’idea di introdurre un pulsante ‘modifica’ nella piattaforma, esprimendo però tutta una serie di dubbi. Tra questi: quanti utenti approfitterebbero del pulsante ‘modifica’ per riscrivere un pensiero condiviso di cui poi si sono pentiti o per ritrattare una comunicazione? Una soluzione potrebbe essere fare come altre piattaforme, tra cui Facebook, già fanno: quando si modifica un contenuto già postato, resta disponibile a tutti lo storico delle modifiche, questo accessibile direttamente da un pulsante dedicato nel post modificato.

I team di Twitter lavoreranno nei prossimi mesi per mettere a punto il sistema di modifica dei tweet prima di renderlo disponibile ufficialmente, cosa che ora sappiamo avverrà. Nell’attesa, è possibile vedere un esempio di come potrebbe apparire grazie all’anteprima condivisa proprio da @TwitterComms, che mostra come questo pulsante si presenta a coloro che hanno accesso al testing della funzionalità. 

standard

Impostazioni privacy