Twitter, Elon Musk lancia proposta di acquisto non vincolante da 43 miliardi di dollari

Twitter, Elon Musk lancia proposta di acquisto non vincolante da 43 miliardi di dollari

Elon Musk non sembra volersi 'accontentare' di far parte del CdA di Twitter, vuole proprio tutta l'azienda, motivo per cui ha lanciato la sua offerta da 43 miliardi per acquisirla al 100 per cento.

 

Scritto da il 15/04/22 | Pubblicato in Twitter | Elon Musk | | Archivio 2022

Seguici su

 
 

Adesso abbiamo capito il reale motivo per cui Elon Musk ha deciso di rifiutare la proposta di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di Twitter.Inc qualche giorno fa, dopo essere diventato l'azionista di maggioranza del popolare servizio di microblogging con l'acquisto di una partecipazione del 9,2% nell'azienda. Elon Musk non sembra volersi 'accontentare' di far parte del CdA di Twitter, vuole proprio tutta l'azienda. Colui che è già l'amministratore delegato di Tesla, l'azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, oltre che CEO e CTO della compagnia aerospaziale SpaceX, ha infatti lanciato un’offerta da 43 miliardi per acquisire il 100% della società Twitter Inc..

"I made an offer" è il tweet postato da Elon Musk (@elonmusk) su Twitter nella giornata del 14 aprile 2022, con un link che rimanda al sito della U.S. Securities and Exchange Commission (l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori), nello specifico alla pagina in cui è stata archiviata la proposta 'non vincolante' per l'acquisto del 100% dell azioni di Twitter Inc. depositata dal signor "Elon R. Musk" in data 13 Aprile 2022.

Poche ore più tardi, Elon Musk ha condiviso un sondaggio via Twitter nel quale sta chiedendo se "Rendere Twitter privato a 54,20 dollari per azione dovrebbe spettare agli azionisti, non al consiglio di amministrazione" con opzioni di risposta 'Si' e 'No'. Al momento in cui scriviamo, a 7 ore dalla chiusura di questo sondaggio, su oltre 2 milioni 450mila voti, sta vicendo l'opzione 'Si' con l'83,7% dei voti. 

In una lettera rivolta a Bret Taylor, presidente del consiglio di amministrazione di Twitter, pubblicata nella pagina di cui sopra sul sito della SEC, Elon Musk scrive:
"Ho investito in Twitter perché credo nel suo potenziale di essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo e credo che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante. Tuttavia, da quando ho effettuato il mio investimento, ora mi rendo conto che l'azienda non prospererà né servirà questo imperativo sociale nella sua forma attuale. Twitter ha bisogno di essere trasformato in un'azienda privata. Di conseguenza, mi offro di acquistare il 100% di Twitter per 54,20 dollari per azione in contanti, con premio del 54% rispetto al giorno prima che iniziassi ad investire in Twitter e un premio del 38% rispetto al giorno prima che il mio investimento fosse annunciato pubblicamente. La mia offerta è la mia offerta migliore e finale e, se non venisse accettata, dovrei riconsiderare la mia posizione di azionista. Twitter ha un potenziale straordinario. Lo sbloccherò".

Le azioni di Twitter hanno visto aumentare il proprio valore dopo che l'acquisto della partecipazione di Musk del 9,2% in Twitter Inc. è stato rivelato all'inizio di questo mese,  diventando quello che si ritiene sia il più alto guadagno del titolo dal primo giorno di negoziazione della società dopo la sua offerta pubblica iniziale avvenuta nel 2013 presso il New York Stock Exchange.

Dalla sopra citata lettera scritta da Elon Musk si comprende come l'imprenditore miliardario ritenga che i suoi investimenti fatti fino ad oggi in Twitter.Inc non possano essere sufficienti per far crescere la piattaforma se resterà "nella sua forma attuale", e che solo la privatizzazione della società possa essere un modo per trasformare Twitter in qualcosa di migliore, rispetto a come è oggi, avendo un certo "potenziale straordinario" ancora da sbloccare. 

Il Consiglio di Amministrazione di Twitter non potrà non considerare questa offerta sul piatto, e non resta che attendere per scoprire quale sarà la decisione che prenderà.

E' possibile leggere la proposta di acquisto non vincolante completa fatta da Elon Musk per tutte le azioni di Twitter.Inc nel link al sito del SEC partendo dal tweet qui sotto.

Leggi anche:
Leggi anche: