Sony WF-1000XM4, cuffie TWS con supporto LDAC e diverse tecnologie avanzate

Sony WF-1000XM4, cuffie TWS con supporto LDAC e diverse tecnologie avanzate

Le cuffie completamente wireless Sony WF-1000XM4 offrono supporto per audio wireless in alta risoluzione (LDAC), HD Noise Cancelling, supporto per Google Assistant e Amazon Alexa, autonomia fino a 24 ore (con la custodia di ricarica) e diverse tecnologie con IA.

 

Scritto da il 09/06/21 | Pubblicato in Sony WF-1000XM4 | cuffie Sony | LDAC | Archivio 2021

Seguici su

 
 

Sony ha presentato le sue nuove cuffie true wireless WF-1000XM4, le prime con supporto per la tecnologia di audio in alta risoluzione wireless LDAC. Ma dispongono di diverse tecnologie volte a migliorare non solo la qualità del suono ma anche l'esperienza in chiamata, ad esempio montando un sensore a conduzione ossea. Andiamo a scoprire queste nuove cuffie tws.

Sony WF-1000XM4


Le cuffie Sony WF-1000XM4 offrono un sistema avanzato di eliminazione del rumore alimentato dal processore Integrated Processor V1 sviluppato da Sony, con tecnologia System on Chip Audio Bluetooth che sopprime il rumore consumando al contempo minore energia rispetto al modello precedente. La tecnologia Dual Noise Sensor viene alimentata dai due microfoni integrati sulla superficie delle cuffie, uno per il feed-forward mentre l'altro per il feedback, che hanno lo scopo di rilevare e analizzare i suoni ambientali circostanti per eliminare il rumore con precisione. Presente anche il sistema Wind Noise Reduction, che in automatico rileva la presenza di vento ed elimina i fruscii.

All'interno di ciascun auricolare si trova un nuovo driver da 6mm, con magnete al neodimio ad alta potenza più grande del 20% rispetto al modello predecessore. Insieme al diaframma adattabile, ottimizza la riproduzione delle frequenze basse e la soppressione del rumore. I gommini degli auricolari, per permettere un maggiore isolamento acustico, sono realizzati con un materiale in schiuma poliuretanica, morbido ed elastico, che espande la superficie di contatto con il condotto uditivo permettendo una migliore aderenza eliminando gli spazi per isolare il suono e ridurre il rumore.

 
Sony WF-1000XM4
Sony WF-1000XM4
 

Sony Noise Cancelling Headphones WF-1000XM4


Le cuffie Sony WF-1000XM4 supportano la riproduzione audio wireless ad Alta Risoluzione grazie al supporto per il codec audio LDAC sviluppato da Sony e adottato su diversi dispositivi. E' disponibile impostando la modalità “Priorità alla qualità audio” tramite l’app Sony | Headphones Connect, solo su dispositivi compatibili che supportano LDAC (si trova anche su smartphone Samsung Galaxy e altri Android (8+) di ultima generazione). LDAC è in grado di trasferire dati fino a 990 kbps, per una qualità che per Sony è "quasi equivalente a quella offerta da un collegamento cablato dedicato". QUI mettiamo a confronto i vari codec audio bluetooth. LDAC è ideale per chi ascolta musica in Hi-Res da servizi che la offrono, come Amazon Music HD e TIDAL. Le cuffie supportano una risposta in frequenza 20Hz-20.000Hz (campionamento a 44,1 kHz) di base, ma quando è abilitata la trasmissione LDAC (con campionamento a 96kHz, 990 kbps) supportano il range 20Hz-40.000Hz.

Per quando si ascolta musica non in alta risoluzione dalla fonte (come Spotify), l’Integrated Processor V1 può ottimizzare la qualità audio riducendo la distorsione tramite la tecnologia DSEE Extreme (Digital Sound Enhancement Engine) proprietaria di Sony. Questa utilizza l’intelligenza artificiale applicata alla fonte, o IA edge, per migliorare la qualità dei file musicali compressi, riconoscendo in tempo reale e in maniera dinamica strumenti, generi musicali e singoli elementi di ciascun brano, quali voci e intermezzi, provando a ripristinare i suoni ad alta frequenza persi nella compressione.

Le WF-1000XM4 supportano la tecnologia di suono immersivo '360 Reality Audio' quando associate ad uno smartphone Android/iPhone con una app di streaming compatibile installata, come TIDAL, Deezer e Amazon Music HD. Tramite l'app "Sony | Headphones Connect" è anche possibile personalizzare il campo sonoro a 360 gradi sulla base della forma delle proprie orecchie (QUI guida su come fare).

Le cuffie supportano la tecnologia di trasmissione bluetooth 5.2, con gli auricolari che si collegano alla fonte in maniera indipendente, per un segnale più stabile e una sincronizzazione senza ritardi tra audio e immagini quando si stanno guardando dei video. I profili bluetooth supportati sono A2DP, AVRCP, HFP, HSP mentre altri codec supportati, oltre a LDAC, sono SBC e AAC.

 
Sony WF-1000XM4
Sony WF-1000XM4
 

Nelle situazioni in cui si sta ascoltando musica ma serve parlare con qualcuno, ad esempio su un autobus o per chiedere informazioni per strada, la funzione Speak-to-Chat disponibile sulle nuove Sony WF-1000XM4 mette automaticamente in pausa la musica e lascia entrare i suoni ambientali. Terminata la conversazione, la musica riparte automaticamente, senza dover premere un pulsante o sfiorare un auricolare. Infatti, la funzione Speak-to-Chat è automatica, riconosce e reagisce alla voce grazie alla tecnologia Precise Voice Pickup, combina quattro microfoni e sensori con una elaborazione avanzata del segnale audio. Per questo motivo, "in casi rari" come assicura Sony, può attivarsi involontariamente (ad esempio se tossisce o si emettono brusii). Le Sony WF-1000XM4 anche supportano la modalità “Quick Attention”, che permette di ridurre immediatamente il volume dell'audio in riproduzione per lasciare passare i suoni esterni semplicemente appoggiando il dito sull’auricolare sinistro (ideale per ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone).

Sony ha integrato nelle cuffie tws WF-1000XM4 anche una funzione intelligente di controllo adattivo del suono che rileva la posizione e l’attività in corso, ad esempio se si è in viaggio, si sta camminando o si è fermi, regolando le impostazioni relative ai suoni ambientali. Questa è in grado di riconoscere i luoghi frequentati più spesso, ad esempio l’ufficio o la palestra, e personalizza il suono in base alla situazione riconosciuta. Il profilo 'in viaggio' permette di ascoltare musica senza rumori di disturbo; il profilo 'A piedi' permette di ascoltare la musica senza isolamento completo dall'ambiente circostante; il profilo 'In attesa' permette di non perdere gli annunci importanti, riducendo comunque gli altri suoni di sottofondo.

 
Sony WF-1000XM4 - contenuto della confezione
Sony WF-1000XM4 - contenuto della confezione
 

Le cuffie montano anche un sensore che non solo rileva se si stanno indossando entrambi gli auricolari o solo uno, ma anche mette in pausa la riproduzione in automatico quando vengono tolti per poi riprendere quando vengono rimessi. E' poi presente la tecnologia chiamata 'Precise Voice Pickup' che sfrutta i microfoni beamforming e un sensore a conduzione ossea per rilevare la voce con precisione durante le telefonate, senza rumori di sottofondo.

Le WF-1000XM4 sono più piccole del 10% rispetto alla generazione precedente, e pesano circa 41 grammi. La custodia di ricarica è stata ridotta del 40% rispetto alla generazione precedente, e si può ricaricare tramite la porta USB-C oppure tramite ricarica wireless Qi. L'autonomia è stimata a fino 8 ore di ascolto con una singola carica completa degli auricolari, con ulteriori 16 ore di carica tramite la custodia, per un totale di 24 ore di carica. La ricarica rapida di 5 minuti peremette di ascoltare per circa 1 ora.

Le cuffie supportano i comandi vocali, è possibile dire “Hey Google” o “Alexa” per attivare l’assistente vocale preferito sul proprio smartphone collegato. Sulla superficie degli auricolari sono disponibili i controlli touch per attivare le modalità di eliminazione del rumore, “Ambient Sound” o “Quick Attention” oppure semplicemente per gestire la riproduzione musicale.

Le WF-1000XM4 sono resistenti a sudore e schizzi di acqua con un grado di protezione IPX4. Inoltre, supportano la funzione "Accoppiamento rapido" di Google per associarle in modo rapido e semplice al proprio dispositivo Android, così come supportano la funzione "Microsoft Swift Pair" per il collegamento rapido con i dispositivi Windows 10.

Le WF-1000XM4 sono disponibili in Italia nelle versioni nera e argento da giugno 2021, su Amazon.it dal 10 giugno al prezzo di 280 euro. All’interno della confezione (realizzata senza plastica e secondo principi di progettazione a tossicità ridotta e una filosofia di riciclo) vengono forniti gommini a isolamento acustico di tre misure differenti per gli auricolari e un cavo di ricarica USB-C (da USB-A a USB C). Tramite l’app "Sony | Headphones Connect" è possibile seguire la procedura di misurazione guidata per trovare i gommini che meglio si adattano alla conformazione delle proprie orecchie.