App di musica in streaming con Testi Musicali: quale scegliere

App di musica in streaming con Testi Musicali: quale scegliere

Agli amanti della musica piace leggere i testi delle canzoni che ascoltano, ma quali sono le app di streaming che offrono questa funzione? Scopriamolo.

 

Le applicazioni di streaming musicale sono diverse, sostanzialmente i cataloghi e i prezzi sono molto simili e, quindi, i vari fornitori si sfidano nella qualità audio e nelle funzionalità offerte. In questo articolo ci concentriamo nella visualizzazione dei testi delle canzoni, meglio ancora se sincronizzati con la musica come un karaoke, una funzione che viene apprezzata da sempre piu' persone: quale servizio/app scegliere?

Spotify: non offre i testi delle canzoni. C'è stato un periodo in cui offriva nella sua app desktop i testi delle canzoni in partnership con MusiXmatch ma questa collaborazione ha avuto una durata molto breve. Attualmente, Spotify consente solo di leggere alcune frasi delle canzoni attraverso le schede gestite da Genius, che perlopiu' mostrano curiosità legate ai brani.

Apple Music: da anni consente di leggere i testi delle canzoni di gran parte del catalogo che offre, mentre da qualche mese mostra i testi sincronizzati della musica come un karaoke. Nei brani in cui il testo è disponibile è sufficiente premere l'icona in basso a sinistra della schermata di riproduzione di un brano - se l'icona è assente o di colore grigio anzichè bianca significa che il testo per il brano in riproduzione non è disponibile. I testi sono mostrati a schermo intero e sono facilmente leggibili anche a distanza. Mentre un brano è in riproduzione è possibile premere una frase per saltare la riproduzione a quel punto. I testi sono disponibili anche in Apple Music su Apple TV. Da notare che, per alcuni video musicali disponibili sulla piattaforma, è possibile abilitare i testi, servendo come 'video karaoke'.

Deezer: consente di leggere i testi delle canzoni di gran parte del catalogo che offre, sincronizzati con la musica come un karaoke. Mentre un brano è in riproduzione è possibile premere un punto qualsiasi del testo per saltare la riproduzione a quel punto. Purtroppo il testo è piccolo, cosa risolvibile introducendo tramite un aggiornamento software la possibilità di scegliere la dimensione delle parole. 

Amazon Music: da qualche mese, Amazon Music mostra i testi nelle sue app (Android, iOS, Fire TV) e, cosa importante, anche sugli smart display della famiglia Amazon Echo Show. Tuttavia, i testi sono disponibili per una quantità di brani minore rispetto a Deezer e Apple Music. Come per Deezer, nelle app mobile di Amazon Music i testi sono piccoli.

TIDAL, QobuzTIMmusic, Google Play Music, Youtube Music: queste piattaforme non offrono i testi delle canzoni.

Le nostre conclusioni: la applicazione migliore per avere musica con i testi sincronizzati è Deezer; questa non solo combina i testi delle canzoni ma anche l'audio in alta qualità CD lossless (serve il piano Hi-Fi); inoltre, i testi sono disponibili in piu' piattaforme, tra cui Android, iOS e Android TV. Apple Music è buono per chi si 'accontenta' della qualità audio massimo a 256kbps e per chi non è disposto a spendere 19,99 euro al mese per avere il piano Deezer Hi-Fi.

Alternativa ai testi delle canzoni integrati nelle app musicali è MusiXmatch: questa applicazione, disponibile per Android e iOS, è popolare e consente di leggere i testi delle canzoni che sono in riproduzione dalle app installate sul proprio dispositivo, anche TIDAL. QUI la nostra guida su come MusixMatch funziona.